Sono molto combattuta

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MK

Utente di lunga data
A me sembra evidente che vivere confidenza e intimità normali nella convivenza con persone estranee non può non rendere più pesanti queste problematiche.
Se un bimbo piccolo, che nutre sentimenti e pulsioni ambivalenti nei confronti dei genitori, vede inserirsi ulteriori persone ne è certamente turbato.
Un adolescente, che è naturalmente travolto dai cambiamenti propri, se si trova a condividere spazi con estranei ne è certamente turbato, peggio è se questi estranei entrano nel suo immaginario sessuale e nella sua sfera affettiva.
Credo che nessuno possa pensare che basti che gli adulti si mostrino sereni e disinvolti perché ciò non accada. Così come non penso che nessuno possa credere che necessariamente questi disagi vengano verbalizzati, né che possano essere espressi in varie modalità in tempi brevi.
Quindi se una donna o un uomo si separano e hanno dei figli impossibile rifarsi una vita? Le relazioni extraconiugali sono esenti quindi, nessuno sa...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Quindi se una donna o un uomo si separano e hanno dei figli impossibile rifarsi una vita? Le relazioni extraconiugali sono esenti quindi, nessuno sa...
Ma come fai a trarre conclusioni del genere?
Ogni persona farà quel che riterrà opportuno e quel che potrà penso considerando le problematiche e la sensibilità dei figli e delle fasi di maturazione calcolando tempi di conoscenza e di accettazione della condivisione dell'intimità, seguendo modalità diverse da quelle che si ritenevano giuste con i genitori naturali.
Del resto anche da adulti darebbe fastidio condividere intimità con estranei, no?

Le relazioni extraconiugali hanno conseguenze sui figli nella misura in cui il genitore ha meno serenità e disponibilità, concreta, mentale e affettiva nei confrontoi del partner e della famiglia.

Kid

Utente un corno
Le relazioni extraconiugali hanno conseguenze sui figli nella misura in cui il genitore ha meno serenità e disponibilità, concreta, mentale e affettiva nei confrontoi del partner e della famiglia.

Sono del parere che si possa far pesare poco sui figli una separazione, se i coniugi si comportano in maniera civile l'uno con l'altro.

Ma sono anche uno di quelli che pensa che una separazione lascia comunque strascichi negativi nella vita del figlio. Se non altro come "esempio". Conosco due coppie giovani che si sono separate... perchè pure i loro genitori si sono separati. Che esempio si può avere con un'esperienza del genere? Ci sono problemi? Lascialo, l'ho fatto pure io figliolo!

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Che esempio si può avere con un'esperienza del genere? Ci sono problemi? Lascialo, l'ho fatto pure io figliolo!
Purtroppo è vero, la vita dei genitori sarà un esempio, o da una parte o dall'altra.
Se i genitori non vogliono che il loro figlio ricalchi la loro vita è meglio che pensino ad un modo per rendersi antagonisti loro, ma se si sarà esempio di vita i figli capiranno che in fondo non c'è nulla di male nell'avere una storia e poi quando le cose vanno male mollarla, perchè quello che vedono i figli non è che ci si lascia quando le cose non stanno proprio su, ma appena vedono uno scoglio diventa l'Everest.

Kid

Utente un corno
Purtroppo è vero, la vita dei genitori sarà un esempio, o da una parte o dall'altra.
Se i genitori non vogliono che il loro figlio ricalchi la loro vita è meglio che pensino ad un modo per rendersi antagonisti loro, ma se si sarà esempio di vita i figli capiranno che in fondo non c'è nulla di male nell'avere una storia e poi quando le cose vanno male mollarla, perchè quello che vedono i figli non è che ci si lascia quando le cose non stanno proprio su, ma appena vedono uno scoglio diventa l'Everest.
Esatto. Secondo me chi dice che la separazione non c'entra con il proprio figlio e che è giusto così, lo fa un pò per giustificarsi. Poi vabbè, la moglie che viene picchiata dal marito è un altro discorso, sia chiaro. Ci sono anche le separazioni giuste. Una volta che si mettono al mondo dei figli, bisognerebbe smetterla di fare gli egoisti e farfalleggiare in giro.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Esatto. Secondo me chi dice che la separazione non c'entra con il proprio figlio e che è giusto così, lo fa un pò per giustificarsi. Poi vabbè, la moglie che viene picchiata dal marito è un altro discorso, sia chiaro. Ci sono anche le separazioni giuste. Una volta che si mettono al mondo dei figli, bisognerebbe smetterla di fare gli egoisti e farfalleggiare in giro.
Kid, la realtà brutta, ma davvero brutta è che molte persone fanno figli per egoismo personale! Ne ho viste di persone così e sinceramente non invidio quei bambini che cresceranno con molti problemi. Come ti ho semprte detto ti stimo molto per essere riuscito a fermare un tradimento che facevi...e per saper andare oltre al tradimento subito, nella norma molta gente avrebbe già fatto la separazione con buona pace dei figli.

Kid

Utente un corno
Kid, la realtà brutta, ma davvero brutta è che molte persone fanno figli per egoismo personale! Ne ho viste di persone così e sinceramente non invidio quei bambini che cresceranno con molti problemi. Come ti ho semprte detto ti stimo molto per essere riuscito a fermare un tradimento che facevi...e per saper andare oltre al tradimento subito, nella norma molta gente avrebbe già fatto la separazione con buona pace dei figli.

Non è per farmi bello davanti agli altri, però sicuramente quello che mi ha fatto andare avanti è stata quella vocina nella testa che continuava a dirmi "fallo per tuo figlio, provaci!".

E sono convinto che molti al posto mio avrebbero fatto la stessa cosa. Un figlio ti cambia l'esistenza e quando lo guardi negli occhi... capisci cos'è importante nella vita.

Fedifrago

Utente di lunga data
Non è per farmi bello davanti agli altri, però sicuramente quello che mi ha fatto andare avanti è stata quella vocina nella testa che continuava a dirmi "fallo per tuo figlio, provaci!".

E sono convinto che molti al posto mio avrebbero fatto la stessa cosa. Un figlio ti cambia l'esistenza e quando lo guardi negli occhi... capisci cos'è importante nella vita.
Kid, con tutto il bene che ti voglio...:eek:

Se non vogliamo infiocchettarla troppo, più che il figlio nel tuo caso ha influito il trovarti dall'altra parte della palizzata....e capire, lì si, cosa significa subire un tradimento....

Poi ANCHE il capire che l'altra rappresentava un'infatuazione e non l'amore della tua vita....ma all'epoca, quando eri tutto ppreso dal "faccio o non faccio?" "vabbeh...faccio!" il figlio non è stato un gran deterrente...

Non è un rinfacciare eh, ma un esser onesti prima di tutto con se stessi...

Kid

Utente un corno
Kid, con tutto il bene che ti voglio...:eek:

Se non vogliamo infiocchettarla troppo, più che il figlio nel tuo caso ha influito il trovarti dall'altra parte della palizzata....e capire, lì si, cosa significa subire un tradimento....

Poi ANCHE il capire che l'altra rappresentava un'infatuazione e non l'amore della tua vita....ma all'epoca, quando eri tutto ppreso dal "faccio o non faccio?" "vabbeh...faccio!" il figlio non è stato un gran deterrente...

Non è un rinfacciare eh, ma un esser onesti prima di tutto con se stessi...

Io infatti mi riferisco a quello che mi ha portato a smettere di tradire. Da una parte sono stato fortunato ad aver trovato dall'altra parte una persona più razionale di me, che mi ha fatto ragionare sulla mia situazione. Posso dire di aver avuto un'amante anomala, che paradossalmente mi ha aiutato ad uscirne. però ti assicuro che mio figlio è stata la componente più determinante. Certo, come ogni traditore, questo l'ho capito solo dopo, non l'ho mai negato.

Brady

Utente di lunga data
Sono del parere che si possa far pesare poco sui figli una separazione, se i coniugi si comportano in maniera civile l'uno con l'altro.

Ma sono anche uno di quelli che pensa che una separazione lascia comunque strascichi negativi nella vita del figlio. Se non altro come "esempio". Conosco due coppie giovani che si sono separate... perchè pure i loro genitori si sono separati. Che esempio si può avere con un'esperienza del genere? Ci sono problemi? Lascialo, l'ho fatto pure io figliolo!

A me ha fatto l'effetto opposto, mi ha stimolato a dare più valore al il mio matrimonio.
I miei si sono separati quando avevo 5 anni. Oggi ne sono contento ma allora è stato traumatico.
Io adesso sto lottando per il mio matrimonio perché amo mia moglie e i miei figli, ma non nascondo che voglio anche evitargli l'esperienza che ho vissuto io, se posso. E c'è anche un fondo di sfida, come a cercare di fare meglio di quanto hanno fatto i miei.

Quello che è certo è che ci sono delle conseguenze in un senso o nell'altro.

MK

Utente di lunga data
Partner è una cosa, figli un'altra.

ranatan

Utente di lunga data
A me ha fatto l'effetto opposto, mi ha stimolato a dare più valore al il mio matrimonio.
I miei si sono separati quando avevo 5 anni. Oggi ne sono contento ma allora è stato traumatico.
Io adesso sto lottando per il mio matrimonio perché amo mia moglie e i miei figli, ma non nascondo che voglio anche evitargli l'esperienza che ho vissuto io, se posso. E c'è anche un fondo di sfida, come a cercare di fare meglio di quanto hanno fatto i miei.

Quello che è certo è che ci sono delle conseguenze in un senso o nell'altro.
Stessa cosa che dice mio marito.
Dopo l'esempio (disastroso) dei suoi lui tiene moltissimo all'unità familiare e ai figli. Li vuole vivere giorno per giorno, per non cadere nell'errore commesso in passato da suo padre.
Fra i due ero io quella che avrebbe mandato a monte l'unione arrendendomi prima...e i miei genitori stanno insieme da quarant'anni, con i loro bei scazzi saltuari, ma uniti da sempre.

Verena67

Utente di lunga data
OT

Mika bello il tuo avatar!!!:D Mi è piaciuto molto il film, subito mi ha lasciato un po' delusa (è un po' sotto tono emotivamente...ma a Burton piacciono queste malinconie latenti, tipo Edward Mani di Forbice) ma dopo - a mente fredda - mi ha "preso"!
Baci!

MK

Utente di lunga data
Mika bello il tuo avatar!!!:D Mi è piaciuto molto il film, subito mi ha lasciato un po' delusa (è un po' sotto tono emotivamente...ma a Burton piacciono queste malinconie latenti, tipo Edward Mani di Forbice) ma dopo - a mente fredda - mi ha "preso"!
Baci!
Grazie Vere, siamo uscite dal cinema entusiaste io e mia figlia. E pensare che ho sempre detestato Alice! Ma questa versione è deliziosa.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

Mari'

Utente di lunga data

Grande82

Utente di lunga data
Quoto anch'io Grande (Bentornata Grande. Dove sei stata?).
Silvi non puoi lottare per un esercito e contemporaneamente tessere accordi segreti col nemico. Con che forza di volontà lotterai per il tuo esercito? Devi far saltare i ponti dietro te e bruciare le navi: si può andare solo avanti, non si torna più indietro.
Non devi sospendere la tua relazione con FC, devi proprio chiuderla, telefonargli e dirgli: “Non mi chiamare più, per me sei morto, anzi non sei mai esistito”.
Solo così hai qualche speranza di salvare la tua famiglia.
Forza e coraggio.
ultimamente il lavoro mi tiene molto lontana e poi come in tutte le cose un pò perdo desiderio di scrivere.... è come se stessi crescendo e mi stessi staccando da questo forum che tanto mi ha aiutato e ha fatto parte di me... più che altro leggo. scrivo solo quando ne sento necessità, come in questo caso.
che FC sia un pdm non lo so. Mi sento di dire di no. Ci si innamora. succede pure da sposati e con figli. Ma si decide, da adulti, che relazione vogliamo portare avanti. Anche se entrambi fossero in buona fede, la sostanza non cambia. Uno dei deu capitoli va chiuso a tripla mandata prima di intraprenderne un'altro.
La nostra amica deve solo decidere quale.....

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Persa una curiosita', quando votammo al referendum sul divorzio tu eri "pro" o "contro" il divorzio?

Grazie.
All'epoca votai contro con motivazioni immature totalmente personali.

Mari'

Utente di lunga data
All'epoca votai contro con motivazioni immature totalmente personali.
Io invece pro, anche per la questione aborto.

PS i referendum non si fanno solo per il bene proprio/nostro/individuale, ma per il bene di tutti.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.