Sono nebbia...

Nicky

Utente di lunga data
In questo momento, come già ho avuto modo di scrivere, è tutto giusto e tutto sbagliato. Mi sembra di capire, dai vostri commenti, che l'unica cosa che non dovrei farla è perdonarla. Però, per come la vedo io, non perdonarla, vuol dire portare rancore, rabbia, sentimenti questi che non mi aiutano a ritrovare la serenità.
Per me fai benissimo a superare il rancore dentro di te.
Ma, se vuoi essere ancora una coppia, questa cosa la dovete affrontare insieme. Non deve essere una cosa unilaterale, tu che perdoni lei e basta, deve diventare un percorso comune.

Etta

Utente di lunga data
Ma qualcuno ha capito se si sanno le intenzioni di lei? Perché sembra sempre che sia il cornuto che in quanto tale deve decidere questo o quello, quando in effetti c'è un altro che ha già deciso al posto suo, o che comunque ha una volontà propria che moltiplica le possibilità.

@Essere Nebbia perdonami se lo hai scritto e me lo sono perso, ma lei ha detto che intenzioni ha ora che è stata sgamata?
Io non l’ho ancora capito.

gvl

Utente di lunga data
Esatto...questa è una delle altre vie che sono possibili al pari di quelle vie che possono portare lontano da lei. Crearsi un pregiudizio serve solo a fare sentenze sbagliate.
Hai il carattere per renderlo chiaro con il comportamento? A parole siamo tutti Superman

Essere Nebbia

Utente di lunga data
Per me fai benissimo a superare il rancore dentro di te.
Ma, se vuoi essere ancora una coppia, questa cosa la dovete affrontare insieme. Non deve essere una cosa unilaterale, tu che perdoni lei e basta, deve diventare un percorso comune.
Nicky condivido pienamente il tuo pensiero. L'errore principale è quello di affrontare tutto e subito. Lo potrei fare se avessi la certezza di essere lucido, sereno e calmo. Diversamente sarebbe solo rabbia e ira.

Essere Nebbia

Utente di lunga data
Hai il carattere per renderlo chiaro con il comportamento? A parole siamo tutti Superman
In realtà sto cercando di capirlo. Per questo le pause di riflessione a 360° mi servono per trovare dentro di me le risposte alla tua domanda. Probabilmente ancora no, ma sono certo di una cosa. Che se chiudessi questa storia oggi, non avrei risolto granchè, resterei in un limbo con tante, troppe risposte insolute. Uscirò da questa situazione solo quando tra tutte le possibilità siano state adeguatamente affrontate ed eliminate lasciandone intatta soltanto una che sarà, appunto, la strada che mi porterà fuori dalla nebbia.

Lostris

Utente Ludica
In quanti di voi hanno avute scuse nella propria vita? Quanti di voi hanno chiesto scusa per degli atteggiamenti sbagliati?
Ma tutti, direi.
Ho ricevuto delle scuse. Alcune erano dovute, altre meno, ma è il minimo sindacale in determinate circostanze ed è l'unico punto da cui in alcuni casi si può ripartire.

Le poche volte che sbaglio, che commetto un errore, che ferisco qualcuno di cui mi importa certo che chiedo scusa.

Non ho capito, tu fai finta di niente?

Essere Nebbia

Utente di lunga data
A me sembra @Essere Nebbia che ti in realtà metti la polvere sotto al tappeto.
Per lo stesso motivo potrei dirti che tu mi sembri un pò troppo sbrigativa. Eppure da ciò che scrivi non sembri cosi:" In genere, nella normalità, do’ due opportunità alle persone. Alla terza delusione sei fuori dal cerchio della fiducia e fuori dalla mia vita. ".
Qui affermi che hai 2 livelli di alert, chiamiamoli cosi, prima di definire la situazione. Quindi perchè io ora non dovrei valutare un possibile perdono con annessa ripresa della relazione?

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Per uscire da un tunnel, o dalla nebbia nel mio caso, ho bisogno di lavorare su me stesso. Per trovare la via, devo accettare il dolore che sto provando. Accettando il dolore posso tramutarlo in un ricordo che non deve lambire la mia positività. Il perdono serve a placare la mia ira, e dopo aver placato la mia ira posso passare alla rinascita. Perdono e rinascita non vogliono dire restare insieme e via, sono solo l'indicazione di una strada che può portare in altre direzioni, compresa la possibilità di restare insieme.
Per me continui a fare i conti senza l'oste, e i conti senza l'oste molto spesso si rivelano contesse. Per esempio hai messo in conto che avendola sgamata lei potrebbe tranquillamente decidere di mollarti come si butta la spazzatura e non avresti alcuna voce in capitolo??

Essere Nebbia

Utente di lunga data
Ma tutti, direi.
Ho ricevuto delle scuse. Alcune erano dovute, altre meno, ma è il minimo sindacale in determinate circostanze ed è l'unico punto da cui in alcuni casi si può ripartire.

Le poche volte che sbaglio, che commetto un errore, che ferisco qualcuno di cui mi importa certo che chiedo scusa.

Non ho capito, tu fai finta di niente?
Per ora siamo come due separati in casa...rapporti normali di buona educazione. Dormo nello stesso letto, ci auguriamo la buonanotte, e al mattino prendiamo il caffè in insieme. Da questo atteggiamento, posso ragionevolmente dedurre che lei non vuole troncare. Non ha chiesto scusa, ma questo può dipendere dal modo di essere di ognuno di noi. Osservo e valuto per cercare di capire.

Essere Nebbia

Utente di lunga data
Per me continui a fare i conti senza l'oste, e i conti senza l'oste molto spesso si rivelano contesse. Per esempio hai messo in conto che avendola sgamata lei potrebbe tranquillamente decidere di mollarti come si butta la spazzatura e non avresti alcuna voce in capitolo??
Credo che lo avrebbe fatto subito...

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Credo che lo avrebbe fatto subito...
Non è mica detto nella maniera più assoluta. Anzi, finché non li sgami il problema mica se lo pongono, a loro va benissimo così, se no invece di tradirti ti avrebbero già mollato. Ma una volta che li sgami le carte in tavola cambiano radicalmente. Ad esempio prima, quando non sapevi nulla, facevi la tua vita più o meno tranquilla senza rompere i coglioni. Ora che l'hai sgamata magari ti metti a discutere, anche giustamente direi, e non sai come può reagire se diventi un rompicoglioni.

Lostris

Utente Ludica
Qui affermi che hai 2 livelli di alert, chiamiamoli cosi, prima di definire la situazione. Quindi perchè io ora non dovrei valutare un possibile perdono con annessa ripresa della relazione?
Perché, anche se il perdono è primariamente funzionale a chi lo "concede", soprattutto quando comporta la ripresa di una relazione e la rifondazione di un nuovo patto relazionale direi che è fondamentale la posizione dell'altra persona rispetto alla frattura e agli atti compiuti.

Mi sembra anche scemo scriverlo.
Per te avrebbe senso passare oltre e andare avanti con lei se sapessi che lei ritiene giusto quello che ha fatto e ciò che ti ha detto?

spleen

utente ?
Per ora siamo come due separati in casa...rapporti normali di buona educazione. Dormo nello stesso letto, ci auguriamo la buonanotte, e al mattino prendiamo il caffè in insieme. Da questo atteggiamento, posso ragionevolmente dedurre che lei non vuole troncare. Non ha chiesto scusa, ma questo può dipendere dal modo di essere di ognuno di noi. Osservo e valuto per cercare di capire.
Ma le vedi o no le giustificazioni dell'ingiustificabile che metti in campo?
La parola rispetto, per te quale significato pratico ha? Se non ne hai tu nemmeno per te stesso, pensi davvero che la nebbia si diradi e trovi la strada per spegnere il dolore?

Gaia

Utente di lunga data
Per lo stesso motivo potrei dirti che tu mi sembri un pò troppo sbrigativa. Eppure da ciò che scrivi non sembri cosi:" In genere, nella normalità, do’ due opportunità alle persone. Alla terza delusione sei fuori dal cerchio della fiducia e fuori dalla mia vita. ".
Perché tu, per come hai descritto la tua vita, non lo hai mai urlato il tuo dolore.
lo hai razionalizzato ma senza prima urlarlo al mondo. E anche qui. Alle parole di tua moglie ora stai cercando di comprenderla.
Se una fa la stronza e’ stronza. Punto e basta.
Se e’ un episodio di stronzaggine dovrebbe chiederti scusa in ginocchio. E invece no.
Tanto tu sei talmente abituato a gente così superficiale che cercherai di comprendere.
Ma non si può comprendere nulla se lei non ti spiega e non chiede umilmente perdono.

Essere Nebbia

Utente di lunga data
Non è mica detto nella maniera più assoluta. Anzi, finché non li sgami il problema mica se lo pongono, a loro va benissimo così, se no invece di tradirti ti avrebbero già mollato. Ma una volta che li sgami le carte in tavola cambiano radicalmente. Ad esempio prima, quando non sapevi nulla, facevi la tua vita più o meno tranquilla senza rompere i coglioni. Ora che l'hai sgamata magari ti metti a discutere, anche giustamente direi, e non sai come può reagire se diventi un rompicoglioni.
Parma sai cosa mi chiedo durante la giornata? Tutto questo è successo per unirci di più o è semplicemente la fine? Qual'è davvero la sua idea di rapporto? Forse non conosco realmente come vuol vivere il sesso. Ecco questo sono 3 domande che mi faccio spesso....E qui torniamo ai discorsi di prima e della singolarità delle persone. Ognuno ha un lato nascosto, la difficoltà sta proprio nel conoscere quel pezzo mancante. E quel pezzo può essere il completamento del puzzle o il suo essere perennemente incompiuto. Forse se fossimo sinceri su ogni cosa, soprattutto per quello che riguarda il piacere, ci sarebbero meno tradimenti. Perchè in fondo, se parliamo di una scopata e via, di cosa si tratta? Di puro e semplice piacere. La libido di ognuno di noi è diversa, modi, parole, gesti, giochi e chi più ne ha più ne metta. Ora quanti hanno una vita davvero piena di ogni singola cosa? A quanti manca sempre un pezzettino del puzzle. Sono convinto che tutti sentano la mancanza di qualcosa. Il tradimento a questo punto si può paragonare al fatto di guardare anche solo un bel corpo in spiaggia. Perchè lo guardi per il piacere di guardarlo, inconsciamente stai alimentando il tuo piacere. E dubito che dopo averlo guardato il pensiero successivo non sia di farci altro. Poi possiamo essere ipocriti e dire ma che stai dicendo? La realtà è questa. Per tornare alla tua affermazione sul non sai come reagire, basta essere onesti in ogni aspetto, basta parlare di ogni cosa senza pregiudizio alcuno. Solo cosi non si diventa rompicoglioni ne da un lato ne dall'altro. In un certo senso ammiro le coppie scambiste. Sia chiaro non ne condivido l'azione, ma li ammiro nel senso che almeno loro sono chiari l'uno nei confronti dell'altro. Sono leali e onesti. Si accettano cosi come sono, e probabilmente vivono meglio di tante coppie " normali " che fingono di essere tali.

Essere Nebbia

Utente di lunga data
Perché, anche se il perdono è primariamente funzionale a chi lo "concede", soprattutto quando comporta la ripresa di una relazione e la rifondazione di un nuovo patto relazionale direi che è fondamentale la posizione dell'altra persona rispetto alla frattura e agli atti compiuti.

Mi sembra anche scemo scriverlo.
Per te avrebbe senso passare oltre e andare avanti con lei se sapessi che lei ritiene giusto quello che ha fatto e ciò che ti ha detto?
Se mi dicesse di essere nel giusto, se avallasse quanto mi ha detto, non ci sarebbe nessuna possibilità di andare avanti con lei. Devo dare tempo a me, e conseguentemente anche a lei di capire in che direzione dobbiamo andare, ma senza nessuna pressione.

Essere Nebbia

Utente di lunga data
Ma le vedi o no le giustificazioni dell'ingiustificabile che metti in campo?
La parola rispetto, per te quale significato pratico ha? Se non ne hai tu nemmeno per te stesso, pensi davvero che la nebbia si diradi e trovi la strada per spegnere il dolore?
Spleen pensi che sbattere la porta, dimostrare di essere l'uomo alfa serva a farmi sentire meglio? E' la scelta giusta? E' quello che voglio? Per me, la strada migliore da percorrere adesso è la comprensione. Che poi porti da una parte piuttosto che da un'altra lo capirò strada facendo. Ma sbattere i pugni sul tavolo solo per l'orgoglio maschile credo sia la cosa peggiore che io possa fare in questo momento. E probabilmente anche quella che mi darebbe meno autostima. Perchè a battere i pugni sono tutti capaci, l'uomo saggio, a cui aspiro, accetta, comprende, assimila e poi reagisce.