Sono nebbia...

Nicky

Utente di lunga data
Se mi dicesse di essere nel giusto, se avallasse quanto mi ha detto, non ci sarebbe nessuna possibilità di andare avanti con lei. Devo dare tempo a me, e conseguentemente anche a lei di capire in che direzione dobbiamo andare, ma senza nessuna pressione.
Però, da quello che scrivi sopra, mi viene da pensare che per te sia accettabile avere pulsioni sessuali all'esterno della coppia e realizzarle.
Quindi forse devi prima chiarirti con te stesso anche su questo punto, in modo da esprimerle in modo chiaro cosa vuoi, se vuoi trasparenza, fedeltà fisica o altro.
Prima chiarisci bene le tue esigenze, così che possano esserci dei punti fermi su sui discutere.

Gaia

Utente di lunga data
Parma sai cosa mi chiedo durante la giornata? Tutto questo è successo per unirci di più o è semplicemente la fine? Qual'è davvero la sua idea di rapporto? Forse non conosco realmente come vuol vivere il sesso. Ecco questo sono 3 domande che mi faccio spesso....E qui torniamo ai discorsi di prima e della singolarità delle persone. Ognuno ha un lato nascosto, la difficoltà sta proprio nel conoscere quel pezzo mancante. E quel pezzo può essere il completamento del puzzle o il suo essere perennemente incompiuto. Forse se fossimo sinceri su ogni cosa, soprattutto per quello che riguarda il piacere, ci sarebbero meno tradimenti. Perchè in fondo, se parliamo di una scopata e via, di cosa si tratta? Di puro e semplice piacere. La libido di ognuno di noi è diversa, modi, parole, gesti, giochi e chi più ne ha più ne metta. Ora quanti hanno una vita davvero piena di ogni singola cosa? A quanti manca sempre un pezzettino del puzzle. Sono convinto che tutti sentano la mancanza di qualcosa. Il tradimento a questo punto si può paragonare al fatto di guardare anche solo un bel corpo in spiaggia. Perchè lo guardi per il piacere di guardarlo, inconsciamente stai alimentando il tuo piacere. E dubito che dopo averlo guardato il pensiero successivo non sia di farci altro. Poi possiamo essere ipocriti e dire ma che stai dicendo? La realtà è questa. Per tornare alla tua affermazione sul non sai come reagire, basta essere onesti in ogni aspetto, basta parlare di ogni cosa senza pregiudizio alcuno. Solo cosi non si diventa rompicoglioni ne da un lato ne dall'altro. In un certo senso ammiro le coppie scambiste. Sia chiaro non ne condivido l'azione, ma li ammiro nel senso che almeno loro sono chiari l'uno nei confronti dell'altro. Sono leali e onesti. Si accettano cosi come sono, e probabilmente vivono meglio di tante coppie " normali " che fingono di essere tali.
Tu hai ste paranoie, secondo me, perché semplicente hai subito quello che hai subito e forse ti stai chiedendo se sei stato abbastanza uomo.
Ebbene, lei in questo gioco che è la coppia era con te. Pertanto se aveva rimostranze le doveva fare a te.
E non scaricarti la colpa del fatto che è andata a zompare su un altro cazzo.
E questo te lo dico da traditrice. Io ho tradito, marito e’ ignaro e tale voglio che resti.
Io ho sbagliato nei suoi confronti, non lui.
Io sono stata egoista e stronza. Eppure lo amo. Ora come donna innamorata ti dico che ho sbagliato nei suoi confronti, ma non nei miei.
Se domani venisse a scoprirlo mi cospargerei il capo di cenere e mi terrei in ‘sei na zoccola’ zitta e muta.
Non perché io lo sia, ma perché quello è il momento del suo dolore e della sua rabbia.

Rebecca89

Sentire libera
Per uscire da un tunnel, o dalla nebbia nel mio caso, ho bisogno di lavorare su me stesso. Per trovare la via, devo accettare il dolore che sto provando. Accettando il dolore posso tramutarlo in un ricordo che non deve lambire la mia positività. Il perdono serve a placare la mia ira, e dopo aver placato la mia ira posso passare alla rinascita. Perdono e rinascita non vogliono dire restare insieme e via, sono solo l'indicazione di una strada che può portare in altre direzioni, compresa la possibilità di restare insieme.
È tutto sbagliato. Mi dispiace.
Di solito non sono così lapidaria.
Ma così non ne esci.
Il problema è proprio a monte. Ma è quello che è annebbiato volutamente da te. Di conseguenza, è nebbia tutto intorno.
Tu accetti.
Perché eri un bambino quando hai iniziato ad accettare. Che chi ama può farti del male, ma no. Chi ti ama non ti fa del male. Non è questione di perdonare, ma comprendere realmente a chi stiamo dando il nostro perdono. Lo facciamo per stare bene noi stessi? In realtà continuiamo a farci del male perché siamo noi che permettiamo l' avvicinarsi di persone che dicono di amarci facendo poi questo. Per quanto mi riguarda, dai miei occhi esterni, a me fa più schifo il trauma che ti ha tirato addosso di un paio di corna. Ma a te va bene così. Si perdonano tutti no? A te non fa male il dolore che ti causano gli altri. È di riflesso il male che ti fai da solo.

Delfi1999

Utente di lunga data
In quanti di voi hanno avute scuse nella propria vita? Quanti di voi hanno chiesto scusa per degli atteggiamenti sbagliati?
Tutte le volte che ho avuto atteggiamenti sbagliati con mia moglie, ho sempre chiesto scusa. Nel tuo caso, le scuse di tua moglie per ciò che ha fatto e per come lo ha fatto, ritengo siano quantomeno doverose, il minimo sindacale.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Parma sai cosa mi chiedo durante la giornata? Tutto questo è successo per unirci di più o è semplicemente la fine? Qual'è davvero la sua idea di rapporto? Forse non conosco realmente come vuol vivere il sesso. Ecco questo sono 3 domande che mi faccio spesso....E qui torniamo ai discorsi di prima e della singolarità delle persone. Ognuno ha un lato nascosto, la difficoltà sta proprio nel conoscere quel pezzo mancante. E quel pezzo può essere il completamento del puzzle o il suo essere perennemente incompiuto. Forse se fossimo sinceri su ogni cosa, soprattutto per quello che riguarda il piacere, ci sarebbero meno tradimenti. Perchè in fondo, se parliamo di una scopata e via, di cosa si tratta? Di puro e semplice piacere. La libido di ognuno di noi è diversa, modi, parole, gesti, giochi e chi più ne ha più ne metta. Ora quanti hanno una vita davvero piena di ogni singola cosa? A quanti manca sempre un pezzettino del puzzle. Sono convinto che tutti sentano la mancanza di qualcosa. Il tradimento a questo punto si può paragonare al fatto di guardare anche solo un bel corpo in spiaggia. Perchè lo guardi per il piacere di guardarlo, inconsciamente stai alimentando il tuo piacere. E dubito che dopo averlo guardato il pensiero successivo non sia di farci altro. Poi possiamo essere ipocriti e dire ma che stai dicendo? La realtà è questa. Per tornare alla tua affermazione sul non sai come reagire, basta essere onesti in ogni aspetto, basta parlare di ogni cosa senza pregiudizio alcuno. Solo cosi non si diventa rompicoglioni ne da un lato ne dall'altro. In un certo senso ammiro le coppie scambiste. Sia chiaro non ne condivido l'azione, ma li ammiro nel senso che almeno loro sono chiari l'uno nei confronti dell'altro. Sono leali e onesti. Si accettano cosi come sono, e probabilmente vivono meglio di tante coppie " normali " che fingono di essere tali.
Ok, e quando di tutto questo ne hai parlato con lei, che ha detto? Perché le hai già parlato in questo modo, vero?

Essere Nebbia

Utente di lunga data
Però, da quello che scrivi sopra, mi viene da pensare che per te sia accettabile avere pulsioni sessuali all'esterno della coppia e realizzarle.
Quindi forse devi prima chiarirti con te stesso anche su questo punto, in modo da esprimerle in modo chiaro cosa vuoi, se vuoi trasparenza, fedeltà fisica o altro.
Prima chiarisci bene le tue esigenze, così che possano esserci dei punti fermi su sui discutere.
Non è cosi...dico che io non lo faccio e non lo farei.

Essere Nebbia

Utente di lunga data
Tu hai ste paranoie, secondo me, perché semplicente hai subito quello che hai subito e forse ti stai chiedendo se sei stato abbastanza uomo.
Ebbene, lei in questo gioco che è la coppia era con te. Pertanto se aveva rimostranze le doveva fare a te.
E non scaricarti la colpa del fatto che è andata a zompare su un altro cazzo.
E questo te lo dico da traditrice. Io ho tradito, marito e’ ignaro e tale voglio che resti.
Io ho sbagliato nei suoi confronti, non lui.
Io sono stata egoista e stronza. Eppure lo amo. Ora come donna innamorata ti dico che ho sbagliato nei suoi confronti, ma non nei miei.
Se domani venisse a scoprirlo mi cospargerei il capo di cenere e mi terrei in ‘sei na zoccola’ zitta e muta.
Non perché io lo sia, ma perché quello è il momento del suo dolore e della sua rabbia.
Gaia ma prima del tuo tradimento non l'amavi? E scusa se te lo chiedo, quante volte lo hai tradito? E mentre lo tradivi hai pensato a tuo marito? Ora scrivi che sei innamorata, ma quanto è vero questo sentimento? La giustificazione del se dovesse scoprirlo ecc ecc è solo la giustificazione che diamo a noi stessi per il senso di colpa che proviamo. Quel senso di colpa che hai oggi ma che non ti ha impedito di zompare addosso ad un altro. E adesso se dovessi scoprire che lui ti tradisce ti sentiresti come dire compensata? La tua situazione non è molto distante dalla mia mi sembra....

Gaia

Utente di lunga data
Gaia ma prima del tuo tradimento non l'amavi? E scusa se te lo chiedo, quante volte lo hai tradito? E mentre lo tradivi hai pensato a tuo marito? Ora scrivi che sei innamorata, ma quanto è vero questo sentimento? La giustificazione del se dovesse scoprirlo ecc ecc è solo la giustificazione che diamo a noi stessi per il senso di colpa che proviamo. Quel senso di colpa che hai oggi ma che non ti ha impedito di zompare addosso ad un altro. E adesso se dovessi scoprire che lui ti tradisce ti sentiresti come dire compensata? La tua situazione non è molto distante dalla mia mi sembra....
Ma io non ho senso di colpa. Nemmeno un po’.
E si lo amavo ora e prima.
Rifarei tutto? Si.
E’ servito a me.
E l’ho tradito per un anno circa con un uomo.
E io, salvo che lui non me lo faccia davanti, non potrei mai scoprire che mi tradisce perché oggettivamente non mi importa fintanto che con me il marito che è.

ParmaLetale

Non credo proprio. Anzi tutto non è stata sgamata e questo la pone proprio in un'altra galassia

Nicky

Utente di lunga data
Non è cosi...dico che io non lo faccio e non lo farei.
Allora, se per te è una cosa grave, devi andare alle radici del motivo per cui non lo faresti e condividerle con lei, per vedere se almeno la visione di fondo è simile.
Devi fare in modo che le sia chiaro che, per quanto possa essere comprensibile avere desideri sessuali fuori dalla coppia, il suo comportamento e le sue non-scuse ti hanno ferito in modo profondo.
Deve avere consapevolezza del male che ti ha fatto, riconoscerlo e scusarsi, e tu devi essere sicuro di questa sua consapevolezza.
Un po' alla volta, giustamente.

Essere Nebbia

Utente di lunga data
Ma io non ho senso di colpa. Nemmeno un po’.
E si lo amavo ora e prima.
Rifarei tutto? Si.
E’ servito a me.
E l’ho tradito per un anno circa con un uomo.
E io, salvo che lui non me lo faccia davanti, non potrei mai scoprire che mi tradisce perché oggettivamente non mi importa fintanto che con me il marito che è.
vogliamo illuderci che il fatto che il tradimento sia o meno conclamato faccia differenza. In realtà penso che tuo marito sia messo peggio di me. Perchè vedi lui ama una donna di cui non sa che è andata con un altro. Però in un certo senso tu a lui non dai nessuna possibilità di scelta. Lui sta amando una persona ed un corpo che sono stati toccati da un altro uomo. Bacia una bocca non più leale, mentre fate l'amore lui pensa di essere il meglio che ci sia per te. Come fai a dire è servito a te? Per cosa? Nemmeno un senso di colpa? Scusami ma sono molto confuso....

patroclo

Utente di lunga data
vogliamo illuderci che il fatto che il tradimento sia o meno conclamato faccia differenza. In realtà penso che tuo marito sia messo peggio di me. Perchè vedi lui ama una donna di cui non sa che è andata con un altro. Però in un certo senso tu a lui non dai nessuna possibilità di scelta. Lui sta amando una persona ed un corpo che sono stati toccati da un altro uomo. Bacia una bocca non più leale, mentre fate l'amore lui pensa di essere il meglio che ci sia per te. Come fai a dire è servito a te? Per cosa? Nemmeno un senso di colpa? Scusami ma sono molto confuso....
...o magari sa semplicemente che "può capitare" e che l'importante è averla sempre al suo fianco 🤷‍♂️

Essere Nebbia

Utente di lunga data
...o magari sa semplicemente che "può capitare" e che l'importante è averla sempre al suo fianco 🤷‍♂️
Quindi è una questione di comodità...non capisco il senso di dire sono innamorata però rifarei tutto. E' un pò come dire allora facciamo un triangolo tanto durante l'anno in cui ha frequentato il tipo scopava da una parte e dall'altra perchè non farlo tutti insieme? Non è coerente come discorso. Quindi finchè non lo scopre va tutto bene. E allora di che cosa parliamo?

Gaia

Utente di lunga data
Che sei confuso e’ chiaro.
me’ tutto giusto in line di principio ciò che dici, ma si scontra con la realtà.
Io sono una brava moglie, non sono una moglie perfetta.
ma conta poco se poi il risultato è un matrimonio felice. Felice non significa perfetto.
Il fatto che io abbia baciato un altro è irrilevante per me. E siccome è cosa che al momento riguarda solo me, e’ irrilevante per lui.
Se ricordi bene il mio primo consiglio per te fu quello di imparare a guardare le cose nell’insieme. E invece no, sei andato a sfrugugliare.
però ognuno è fatto come è fatto. Non c’è alcun giudizio in questo.

Essere Nebbia

Utente di lunga data
me’ tutto giusto in line di principio ciò che dici, ma si scontra con la realtà.
ma conta poco se poi il risultato è un matrimonio felice. Felice non significa perfetto.
Il fatto che io abbia baciato un altro è irrilevante per me. E siccome è cosa che al momento riguarda solo me, e’ irrilevante per lui.
Se ricordi bene il mio primo consiglio per te fu quello di imparare a guardare le cose nell’insieme. E invece no, sei andato a sfrugugliare.
e' certo che di confusione ce ne sia molta. E' irrilevante per lui perchè hai scelto tu che sia cosi. Io mio trovo nella condizione in cui si troverebbe tuo marito nel caso che lo scoprisse. Vedi tu hai scelto di continuare pur avendo fatto quello che hai fatto. Ora la mia lei, si trova nella condizione che potrebbe continuare la sola differenza sta nel fatto che io accetti questo tradimento. Nemmeno in me c'è giudizio. Elenco che lo cose che non trovo coerenti. Poi è ovvio che ognuno di noi le interpreta a modo proprio. Hai trovato il tuo modo, definiamola bolla, per il tradimento a tuo marito. Può essere una soluzione. Adattandolo al mio caso dovrei creami una bolla e metterci dentro il suo tradimento. E io non distinguo dal fatto di essere a conoscenza o meno, cambia poco. Mi sorprende però il tuo senso di distacco, come se averlo fatto, visto che era una necessità per te, bastasse a far finta che tutto sia normale. Matrimonio felice? Solo se lui fosse a conoscenza e avesse accettato. E' illusorio visto le circostanze.

ParmaLetale

Tipico consiglio da avvocato che arriva sempre dopo a frittata già fatta

Gaia

Utente di lunga data
e' certo che di confusione ce ne sia molta. E' irrilevante per lui perchè hai scelto tu che sia cosi. Io mio trovo nella condizione in cui si troverebbe tuo marito nel caso che lo scoprisse. Vedi tu hai scelto di continuare pur avendo fatto quello che hai fatto. Ora la mia lei, si trova nella condizione che potrebbe continuare la sola differenza sta nel fatto che io accetti questo tradimento. Nemmeno in me c'è giudizio. Elenco che lo cose che non trovo coerenti. Poi è ovvio che ognuno di noi le interpreta a modo proprio. Hai trovato il tuo modo, definiamola bolla, per il tradimento a tuo marito. Può essere una soluzione. Adattandolo al mio caso dovrei creami una bolla e metterci dentro il suo tradimento. E io non distinguo dal fatto di essere a conoscenza o meno, cambia poco. Mi sorprende però il tuo senso di distacco, come se averlo fatto, visto che era una necessità per te, bastasse a far finta che tutto sia normale. Matrimonio felice? Solo se lui fosse a conoscenza e avesse accettato. E' illusorio visto le circostanze.
Sofismi. Contano i risultati. Io in genere guardo a ciò che ho e se mi sta bene sto, altrimenti mollo.
Lui è uguale a me e se qualcosa lo perplimesse nel nostro ménage da un pezzo sarebbe altrove.
Per me (visto che qui scrivo io) va bene così.
Se lui sapesse o avesse intuito non si sarebbe mai messo a sfrugugliare.

ParmaLetale

Quindi lei ti ha detto che nonostante tutto ti ama e che devi guardare l'insieme di un matrimonio non perfetto ma comunque felice?

danny

Utente di lunga data
MA ci sta, ci sta alla grande tutto.
Ci sta la gelosia, immaginare che la donna che si ama, a cui si è fedeli, doni il suo corpo a un altro...
Non serve minimizzare, è una visione che fa impazzire. Perché puoi continuare a sostenere che nessuno è proprietà di alcuno e che non è sana la gelosia, ma dentro di te rode l'idea di sapere che qualcuno ci ha fatto sesso insieme.
Sono sentimenti sui quali non si deve discutere.
CI sta che uno si senta disperato: trovare una donna da amare e sentirsi amato è un lavoro e una fortuna, e ci si investe tempo e speranze.
CI si investe il futuro. Vederselo crollare è uccidere i propri sogni, la propria stabilità, il proprio desiderio di solidità e di affetto, è una cosa tremenda.

Ma ci sta anche che lei non voglia buttare via tutto per una storia che ha vissuto in maniera egoistica sicuramente, ma che aveva un significato e un ruolo limitato, con un ragazzo.
Ci sta che menta, che cerchi una via d'uscita stupida, che racconti palle, che si nasconda.
Ci sta che anche lei non voglia conseguenza, come neppure le vuole lui, che non ha scelto di trovarsi in questa situazione.

Mica si tradisce per essere scoperti.

La nebbia richiede tempo per svanire, ma finché c'è ti impedisce di riconoscere ciò che contiene, sfuma i contorni, mostra solo le ombre.

CI sta che si facciano errori quando la visibilità è limitata.