Sono schizofrenico ... ma porca ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lettrice

Utente di lunga data
In più sono ateo.

E quindi?

Comunque, il termine -responsabilità-, per definizione è un fatto puramente soggettivo: la responsabilità che intendi tu, ... non è detto che sia la stessa cosa per altri.

Forse e credo, ... sarebbe più giusto utilizzare il termine -impegni-, ... visto che sembra che questo fatto ti stia molto a cuore.
BRAVO! Impegni ma seri...sai quanta gente si prende impegni tanto per impegnarsi?E poi non è in grado di rispettarli? Questa è RESPONSABILITA'[/quote]

Ma x caso sei l'ex moglie o l'ex suocera di Fa?

O

Old Fa.

Guest
In più sono ateo.

E quindi?

Comunque, il termine -responsabilità-, per definizione è un fatto puramente soggettivo: la responsabilità che intendi tu, ... non è detto che sia la stessa cosa per altri.

Forse e credo, ... sarebbe più giusto utilizzare il termine -impegni-, ... visto che sembra che questo fatto ti stia molto a cuore.

BRAVO! Impegni ma seri...sai quanta gente si prende impegni tanto per impegnarsi?E poi non è in grado di rispettarli? Questa è RESPONSABILITA'
Quindi, ... Erasmo era un teologo e visto che la maggioranza dei sui scritti sono centrati sul Clero e banda; non mi sorprende che non mi ricordo di quello che ho letto.

Mentre tu sei troppo fiduciosa sulle persone, forse credi che tutti siano come te e che prendano gli impegni sul serio; invece, ... è facile trovare chi gli impegni, ... li prenda solo per distrarsi (io sono uno di questi)

N

Non registrato

Guest
respons-abilità è, appunto, l'abilità, la capacità di rispondere, di rendersi e rendere conto di quello che si fa.
essere responsabili significa essere cresciuti, essere passati dalla personalità infantile a quella adulta, e da quella adulta (indipendente) a quella genitoriale (protettiva e capace di "dare").
non è un passaggio così naturale come si pensa.
i modelli di riferimento avuti sono fondamentali.

Miciolidia

Utente di lunga data
non registrato

bene, allora se riuscissimo ad evitare di dare qualche giudizio di valore sulle persone, potrebbe essere un passo in avanti verso gli altri.

Non registrato che ne dici?

O

Old Fa.

Guest
respons-abilità è, appunto, l'abilità, la capacità di rispondere, di rendersi e rendere conto di quello che si fa.
essere responsabili significa essere cresciuti, essere passati dalla personalità infantile a quella adulta, e da quella adulta (indipendente) a quella genitoriale (protettiva e capace di "dare").
non è un passaggio così naturale come si pensa.
i modelli di riferimento avuti sono fondamentali.
Ecco, ... bravo, .... questa la spiega proprio bene

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Sei unico!

Questa è forte accidenti.

Ho scoperto di avere una forma di schizofrenia, pensavo sempre che fosse un sintomo dedicato agli schiroccati o agli allucinati. Invece, esiste una forma di schizofrenia con sintomi di apatia e una forma di pigrizia pronunciata, ed un’indecisione cronica.

Accidenti, … mi sono deciso ora a informarmi dato che è da un po’ che mi chiedevo che diavolo mi succedeva (quasi 2 anni). Un tempo mi scatenavo, dopo le mie corna non sento più nulla su niente oltre ad una motivazione su tutto che va e viene di continuo. Privo di un ordine mentale.

Inutile dire che gli psichiatri non ne sanno una mazza e tanto meno hanno dei rimedi, almeno … rimedi senza farmaci; io detesto i farmaci.

Adesso devo concentrarmi e liberarmi di questa cosa, dato che la mia forma di schizofrenia di fatto non è cronica, ma si sviluppa successivamente ad una depressione.

Ma porcaccia, ... avete qualche suggerimento.

PS: niente psichiatri o spicologi, ricordatevi che ho detto che sono svogliato, oltre al fatto che con quelli si perde tempo e basta.

N

Non registrato

Guest
bene, allora se riuscissimo ad evitare di dare qualche giudizio di valore sulle persone, potrebbe essere un passo in avanti verso gli altri.

Non registrato che ne dici?
certo.
le persone non sono oggetti, sono universi.
il giudizio è una forma di cecità mentale.

dererumnatura

Utente di lunga data
Ma x caso sei l'ex moglie o l'ex suocera di Fa?
[/quote]

SOno una che legge...e si fa delle opinioni in base a ciò che legge...

Vai a sapere realmente FA se CI FA o ci è??

Non lo conosco!

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
tanto per chiarire

Comunque la ricerca sta trovando la causa organica di gran parte delle malattie psichiatriche. Per la schizofrenia è stata individuata la sostanza che impedisce corrette connessioni ..di conseguenza, nel caso, l'assunzione di farmaci è necessaria e risolutiva ..come per un diabetico assumere insulina sintetica...

Bruja

Utente di lunga data
Fa

Ma tu scherzi .... chi sono io per AUTODIAGNOSTICARMI !?!

Sono quello che vive con me 24 ore su 24 mia CARA, ... vivo con me ogni secondo della mia vita e anche quando dormo.
Tu sei fuori più di me a fare questo genere di "esclamazioni".
Amico mio, non te ne avrai a male se ti dico che quella autodiagnosi è sbagliata alla base........ e non intendo per causa tua ma perchè in quel link c'è tutto ed il contrario di tutto.
In certi casi andare a leggere certe enunciazioni psicologiche (anche se alcune sono accettabili) è come curarsi con l'enciclopedia della salute............ hai un sintomo che corrispopnde a 27 tipi di malattie.......... come fai a capire quali siano i percorsi utili ad eliminare le 26 sbagliate???
Vuoi una diagnosi basata sul buon senso? Tu, nonostante tutto sei un ansioso perfezionista che sballa se non ha il controllo di sè stesso...............e tu questo controllo lo hai al massimo un paio di ore al giorno............e spero non siano fra quelle che impieghi per dormire

Ciao schizzato (ma in altro senso)!!
Bruja

p.s. Lo ripeto per essere chiara e non fraintesa, la psicoanalisi in internet offre delle apprezzabili linee generali, per il particolare serve una guida, l'analista, che intreccia o sbroglia la matassa della nostra personalità!!

O

Old Fa.

Guest
Amico mio, non te ne avrai a male se ti dico che quella autodiagnosi è sbagliata alla base........ e non intendo per causa tua ma perchè in quel link c'è tutto ed il contrario di tutto.
In certi casi andare a leggere certe enunciazioni psicologiche (anche se alcune sono accettabili) è come curarsi con l'enciclopedia della salute............ hai un sintomo che corrispopnde a 27 tipi di malattie.......... come fai a capire quali siano i percorsi utili ad eliminare le 26 sbagliate???
Vuoi una diagnosi basata sul buon senso? Tu, nonostante tutto sei un ansioso perfezionista che sballa se non ha il controllo di sè stesso...............e tu questo controllo lo hai al massimo un paio di ore al giorno............e spero non siano fra quelle che impieghi per dormire

Ciao schizzato (ma in altro senso)!!
Bruja

p.s. Lo ripeto per essere chiara e non fraintesa, la psicoanalisi in internet offre delle apprezzabili linee generali, per il particolare serve una guida, l'analista, che intreccia o sbroglia la matassa della nostra personalità!!
Non ho letto solo quel link, l'ho riportato perchè era schematico e facile, ... e poi, non credo di affermare niente di nuovo nel dire che gli psichiatri e affini, ... dicono proprio tutto e il contrario di tutto; la differenza sta che per scoprire questa cosa non ho dovuto fare 100 sedute a botte da 100 euro.

Beh ... mia cara Bruja, ... la tua diagnosi è perfetta, ... dico davvero, ... anche se hai dimenticato che possiedo anche una forma di paranoia generalizzata.

Forse sono davvero fuori di testa
... ma chi se ne frega

Bruja

Utente di lunga data
Fa

Non ho dimenticato niente nello "schizzato" era compresa anche la tua paranoia. Ti ci sei tanto affezionato che te la porti come una sciarpetta calda.

Bruja

La Lupa

Utente di lunga data
Comunque la ricerca sta trovando la causa organica di gran parte delle malattie psichiatriche. Per la schizofrenia è stata individuata la sostanza che impedisce corrette connessioni ..di conseguenza, nel caso, l'assunzione di farmaci è necessaria e risolutiva ..come per un diabetico assumere insulina sintetica...
Ma che strano!
Non l'avrei mai detto!
Vuoi dirmi che la ricerca, finanziata dalle case farmaceutiche, consiglia l'uso di farmaci perchè necessari e risolutivi???
Incredibile!

Ps: 'giorno a tutti... scusa l'intrusione Fa!
Comunque che sei schizzofrenico te lo dicevo anch'io se me lo chiedevi.
E anche un pò compulsivo.

O

Old Fa.

Guest
Non ho dimenticato niente nello "schizzato" era compresa anche la tua paranoia. Ti ci sei tanto affezionato che te la porti come una sciarpetta calda.

Bruja
Ah ... Ok, ... il termine schizzato da l'aria anche di qualcosa di simpatico

Non solo la sciarpetta, ... anche la bandierina, ... ne sono quasi fiero

O

Old Fa.

Guest
Ma che strano!
Non l'avrei mai detto!
Vuoi dirmi che la ricerca, finanziata dalle case farmaceutiche, consiglia l'uso di farmaci perchè necessari e risolutivi???
Incredibile!

Ps: 'giorno a tutti... scusa l'intrusione Fa!
Comunque che sei schizzofrenico te lo dicevo anch'io se me lo chiedevi.
E anche un pò compulsivo.
La Lupa, come vedi ... non c'è mica tanto bisogno di una laurea per farsi un'idea sulle persone

La laurea in questo campo serve solo per emettere le fatture alla gente che ti parla , ... niente di più. Tanto più che una frase ricorrente che questi "professionisti" ripetono è: "Il lavoro su se stessi è lo stesso paziente che deve farlo".
Ahh beh ... mica male

La Lupa

Utente di lunga data
La Lupa, come vedi ... non c'è mica tanto bisogno di una laurea per farsi un'idea sulle persone

La laurea in questo campo serve solo per emettere le fatture alla gente che ti parla , ... niente di più. Tanto più che una frase ricorrente che questi "professionisti" ripetono è: "Il lavoro su se stessi è lo stesso paziente che deve farlo".
Ahh beh ... mica male

Sei anche dissociato.

p.s.: Ti voglio quasi bene.

Bruja

Utente di lunga data
La Lupa

Sei anche dissociato.
p.s.: Ti voglio quasi bene.

Scusa, è vero che non sono fatti miei, ma tu non avevai già problemi per conto tuo........ se proprio hai deciso di sollevare parecchi dei problemi del mondo con Fa sei a buon punto!!

Bruja

La Lupa

Utente di lunga data
Scusa, è vero che non sono fatti miei, ma tu non avevai già problemi per conto tuo........ se proprio hai deciso di sollevare parecchi dei problemi del mondo con Fa sei a buon punto!!

Bruja
Nononononono!
Io di Fa non solleverei nemmeno il tappeto! Chissà cosa c'è sotto!
Brrrrrr....

Poi io non c'ho problemi, c'ho partite a scacchi.

O

Old Fa.

Guest
Nononononono!
Io di Fa non solleverei nemmeno il tappeto! Chissà cosa c'è sotto!
Brrrrrr....
E' tutto sopra il tappeto La Lupa ... non ti spaventare

Nel fondo, con la mia follia mi ci diverto pure, ... visto che c'è, tanto vale non farne un dramma.

Mentre, non credo di essere dissociato, ... agisco troppo sul mio mondo esterno, direi anche che esagero.

Però, se hai qualcosa da aggiungere sono tutto interessato

PS: niente fattura però

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.