eri sera abbiamo parlato ancora. La sintesi principale di tutta la discussione è che lunedì partiremo insieme.
Io, a suo dire, sarei capace di presentarmi venerdì con gli occhi gonfi da 5 giorni di lacrime e senza aver studiato niente e riuscirei a perdere il concorso più scemo del mondo, uno di quelli creati apposta per impedire che quelli come me tra 10 anni gli facciano una vertenza per aver svolto mansioni superiori a quelle contrattuali e vincano 6 miliardi di euro. Già mi immagino, mi ha detto, i componenti della commissione che tentano disperatamente di salvarti il culo, ma infine devono arrendersi di fronte alla tua faccia inebetita da 5 giorni passati senza dormire a piangere. No, ha aggiunto, noi andremo insieme e porteremo a casa questa cosa, poi, se vorrai te ne andrai in vacanza da solo, anche a Cuba se vorrai, a curare il tuo orgoglio ferito. Troppo comodo le ho risposto, andare a Cuba e poi tacere per sempre, vero? Non andrà così.
poi si è addolcita e mi ha ricordato di quando ai tempi dell'università le avevo detto che lei era una macchina da guerra. L'unica ragazza al mondo in grado di leggere, capire, sottolineare, studiare ed infine ripetere 40 pagine all'ora di qualsiasi libro, sicuramente un'esagerazione, ma non di molto!
Quindi, lei&lei hanno deciso all'unanimità, sentito il mio parere non vincolante, che andremo insieme. Lei studierà e mi ripeterà il tutto mentre io mi rilasserò giocando con lo smartphone.
poi, una volta stabilito quello che le stava più a cuore, abbiamo iniziato a litigare. Ha ammesso di aver chiamato mezzo mondo per impedire che scoppiasse questo bubbone. Ma Andrea è stato irremovibile, nonostante le telefonate di supporto di Marco e della sguattera. Ha avuto il suo peso, secondo lei, anche il concorso interno dove lei gli ha soffiato l'ultimo posto disponibile per pochissimo. Ed a nulla sono valse le sue richieste e la constatazione che alla fine era andata meglio così per tutti. C. mi ha riferito che alla fine Marco era riuscito a strappargli la promessa di tacere se lei si fosse umiliata a pregarlo, scusandosi per il suo rifiuto le seconda volta e per il risultato ingiusto, a suo dire, del concorso. Ma lei ha rifiutato. In un ultima telefonata gli ha detto di dirmi quello che cazzo voleva, tanto io sarei giunto alla verità ascoltandogli loro tre.
Questa cosa, ha aggiunto, ti dimostra quanto ero fuori di testa ad andare a fare una cosa del genere con un tizio che si vedeva da lontano quanto era stronzo. Se volevo una storia avrei scelto Antonio, bravo ragazzo, bel ragazzo, che come tu ben sai ci ha provato dal primo all'ultimo giorno ed il suo sms di auguri a Natale ed il giorno del mio compleanno ancora adesso è già li, quando al mattino accendo il cellulare.
Anche lui è a conoscenza della cosa? ho domandato.
Si. Vuoi chiamarlo per ascoltare la sua versione? Sappi che lui, almeno lui, negherà tutto.
Cosa ti disse all'epoca?
Che avevo commesso un terribile sbaglio e con il tempo me ne sarei pentita. Perchè Andrea è uno stronzo, perchè avevamo coinvolto persone innaffidabili ed infine perchè, anche se fosse andato tutto liscio avrei avuto sempre il rimorso per quello che ti ho fatto. Lui sapeva di tutti i tuoi sacrifici per aiutarmi. Neanche mio padre li ha fatti per me.
Poi scoppia a piangere. Ed io penso, cazzo, finalmente, lacrime vere...
Dovevamo fare la fivet...mesi a letto per colpa dei tuoi spermatozoi un po pigri. Ma che cazzo significa pigri? O vanno o non vanno: E perchè la seconda volta non erano più pigri? Se tornavo sarebbe stato un calvario, se non tornavo sarebbe stato un calvario...Vedevo tutto chiuso davanti a me. Mamma non c'era più...Sei mesi di camera sterile. Ricordi alla fine quando ti chiamò? Cosa ti disse. COSA TI DISSE!!!!
Che lei mi aveva sempre appoggiato, anche quando avevo 21 anni e tu 16 ed avevi paura di me, perchè ero "grande". Mi disse che anche se non avremmo mai avuto figli non dovevo mai lasciarti. (in quel periodo non sapevamo che non arrivavano per colpa mia).
Mi accorgo che anche io piangevo. Quindi decidiamo di smetterla. Per adesso basta.