Sperimentare il perdono

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Spider

Escluso
cosa significa veramente perdonare?
...ne parliamo tutti ma poi?
Ti perdono, ti perdono...quante volte questa frase, questo pensiero.
senza il tradimento non avrei neanche potuto sperimentare l'esperienza del perdono.
Adesso so cos'è il significato profondo del perdono e quanto sia difficile attuarlo, combattuto tra dignità
e rispetto.
La fiducia un salto nel vuoto con occhi bendati, ora però ha un significato, un senso che la rende possibile e reale.

Thornside

E

exStermy

Guest
Adesso so cos'è il significato profondo del perdono e quanto sia difficile attuarlo, combattuto tra dignità
e rispetto.

Thornside
Ma com'e' che l'altro giorno m'hai accusato di machismo visto che parlavo esattamente di dignita' e rispetto e tu me lo associavi al mio orgoglio di merda?

sempre piu' interessante....

Spider

Escluso
Ma com'e' che l'altro giorno m'hai accusato di machismo visto che parlavo esattamente di dignita' e rispetto e tu me lo associavi al mio orgoglio di merda?

sempre piu' interessante....
...perchè hai un orgoglio di merda e la parola perdono non fà parte del tuo vocabolario...

B

ballerino

Guest
senza il tradimento non avrei neanche potuto sperimentare l'esperienza del perdono.
e rispetto.
La fiducia un salto nel vuoto con occhi bendati, ora però ha un significato, un senso che la rende possibile e reale.

Thornside

Mario, ho letto la tua storia..
ti devo le scuse per l'altro giorno
con la mia risposta affrettata senza sapere...
scusa ancora.

E

exStermy

Guest
...perchè hai un orgoglio di merda e la parola perdono non fà parte del tuo vocabolario...
sara' perche' capisci quello che te pare a te piuttosto....

io sarei possibilista solo se constatassi un pentimento sincero perche' do' importanza al rispetto ed alla dignita' verso me stesso, piuttosto che ridurmi ad elemosinare affetto alla stregua di un tossico, da una persona che m'ha sfregiato e pure col rattoppo lo sfregio rimarra' per sempre, spacciando il tutto come maturazione, crescita etcetc solo per auto-ipnotizzarti....

madeche....

Sbriciolata

Escluso
e rispetto.

Thornside
Intanto mi colpisce il riferimento alla dignità: la dignità secondo me la possiamo perdere solo con le nostre azioni, non possono togliercela gli altri. Per quanto riguarda il perdono per me le cose stanno così: fino a che pensi di perdonare, non hai perdonato davvero, perchè hai ancora ben presente il debito che l'altro ha nei tuoi confronti. Quando non vedi più il debito hai perdonato. Il percorso è lungo, a volte si imbocca una stradina e si torna indietro. Per questo io ad un dato momento mi sono rotta di pensare al perdono, mi sono concentrata solo su quello che volevo, io. Il presente, il futuro che volevo. Un anno di autoanalisi quotidiana, lato emotivo e lato razionale, un anno di mm.. ehm, di mmolteplici sbattimenti per fare un sacco di pulizia interiore, tutti e due a mettere le carte sul tavolo ogni giorno, ogni giorno un mazzo nuovo di carte. Ma ti dico una cosa: devi avere una forza grande che ti spinga a fare tutto questo, una forte motivazione. Se senti di averla, arriva il giorno che senti di non dover perdonare nulla.

lunaiena

Scemo chi legge
e rispetto.

Thornside

Forse perchè hai capito di non essere un" dio" per una persona....
Il perdono è così semplice se non si pensa di essere unici per qualcuno.....

Spider

Escluso
Mario, ho letto la tua storia..
ti devo le scuse per l'altro giorno
con la mia risposta affrettata senza sapere...
scusa ancora.
Ti ringrazio, il tuo gesto inusitato qui dentro,
ti nobilita l'animo.
Anche io voglio chiederti scusa.
... la tua è stata una risposta istintiva, sapere o non sapere non cambia.
hai fatto bene, io non sono diverso per quello che ho vissuto.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Forse perchè hai capito di non essere un" dio" per una persona....
Il perdono è così semplice se non si pensa di essere unici per qualcuno.....
Però tra non essere un "dio" e non essere unici secondo me c'è differenza....E anche essere unici ha mille sfacettature

E

exStermy

Guest
Ti ringrazio, il tuo gesto inusitato qui dentro,
ti nobilita l'animo.
Anche io voglio chiederti scusa.
... la tua è stata una risposta istintiva, sapere o non sapere non cambia.
hai fatto bene, io non sono diverso per quello che ho vissuto.
questa dovresti spiegarmela meglio....

era un altro punto fondamentale che proclamavi e che ti faceva sentire migliore anche per essere entrato nei loro dettagli sessuali che io ti indicavo non necessari per il tuo percorso...

in questi pochi giorni che t'e' successo per fare retromarcia su tutto?

racconta dai...

ferita

Utente di lunga data
e rispetto.

Thornside
"Perdono" è solo una parola.
Nella vita reale equivale a imparare a convivere con un'altra persona, non quella che avevi scelto.

Spider

Escluso
questa dovresti spiegarmela meglio....

era un altro punto fondamentale che proclamavi e che ti faceva sentire migliore anche per essere entrato nei loro dettagli sessuali che io ti indicavo non necessari per il tuo percorso...

in questi pochi giorni che t'e' successo per fare retromarcia su tutto?

racconta dai...
...stai completamente fuori di zucca.
"sapere o non sapere" era riferiro alla conoscenza che ballerino ha della mia storia...

...senti ma non ora che vai a mangiare qualcosa????

lunaiena

Scemo chi legge
Però tra non essere un "dio" e non essere unici secondo me c'è differenza....E anche essere unici ha mille sfacettature

M pensavo al comandamento
"non amerai altro Dio al di fuori di me"
E questo mi ha sempre turbato

Non so cosa c'entra ma questo mi è venuto in mente....
E mi viene sempre in mente quado si parla di perdono....
Io non mi sento dovere di perdonare nessuno per nessuna azione commessa non è un mio compito....
E' l'altra persona che se sente di aver fatto una cosa sbagliata si deve pentire ma questo non dipende da me....

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
M pensavo al comandamento
"non amerai altro Dio al di fuori di me"
E questo mi ha sempre turbato

Non so cosa c'entra ma questo mi è venuto in mente....
E mi viene sempre in mente quado si parla di perdono....
Io non mi sento dovere di perdonare nessuno per nessuna azione commessa non è un mio compito....
E' l'altra persona che se sente di aver fatto una cosa sbagliata si deve pentire ma questo non dipende da me....
Non avevo compreso.
Quoto:up:

E

exStermy

Guest
...stai completamente fuori di zucca.
"sapere o non sapere" era riferiro alla conoscenza che ballerino ha della mia storia...

...senti ma non ora che vai a mangiare qualcosa????
sto' gia' in fase digestiva...ma da mo'....

percio' non urtare il decorso che e' suscettibile...

ahahahahah

comunque se mo' metti in ballo rispetto e dignita' che prima schifavi e bollavi come orgoglio becero, per me, tua moglie cerca di farti mangiare dell'altra merda spacciandotela per nutella...

per me pero' sia chiaro...

free

Escluso
e rispetto.

Thornside

per me, perdonare è sempre stata una sorta di "forza irresistibile": mi rendevo conto che il gesto nei miei confronti era stato sbagliato, sbagliatissimo, ma non me ne fregava nulla:)
quindi per me il perdono è una forza, ed una forza per definizione induce una variazione nello stato delle cose, non è mai indegna ed incute rispetto, poichè è da maneggiare con cura e buon senso

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.