Stare insieme per i figli, separarsi per i figli

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Brunetta

Utente di lunga data
Qualche notte fa Figlia ci ha beccati in pieno... :eek:
Non sembra rimasta traumatizzata... :smile:
Freud la chiamava la scena primaria e la metteva all'origine di nevrosi. Non sono Freud.
Per me dipende dal come. Un figlio potrebbe non percepire la cosa strana.

lolapal

Utente reloaded
Freud la chiamava la scena primaria e la metteva all'origine di nevrosi. Non sono Freud.
Per me dipende dal come. Un figlio potrebbe non percepire la cosa strana.
Morirei. Non ne sarei tanto sicura. Te lo auguro di cuore.
Certo che non posso metterci la mano sul fuoco!
Io non ho mai visto i miei darsi neanche un bacio, ma c'è da dire che non si sono mai sopportati...
Marito dice che le ha visto uno sguardo "furbetto", considerate che ha dieci anni e la libreria piena di libri sul corpo, la pubertà e l'educazione sessuale. Quando mi ha chiesto, le ho sempre risposto con franchezza e con parole le più semplici possibili.
I giorni seguenti l'ho osservata, mi aspettavo che dicesse qualcosa, invece si è comportata normalmente sia nei miei che nei confronti del padre. Se tirerà fuori l'argomento risponderò.
Mi auguro che non si sia veramente traumatizzata... lo capiremo col tempo...
:)

Nausicaa

sfdcef
Come Tebe, detesto quando i miei ci dicono virtuosamente e con aria da martiri che sono rimasti assieme "per noi".
Noi facciamo notare che per anni abbiamo chiesto che loro si separassero.
Loro si incazzano perchè non riconosciamo i loro sacrifici...

Ce la siamo messa via, sono rimasti assieme per i cazzacci loro, e se ne sono strafottuti di noi, dal punto di vista affettivo (materialmente, nulla da dire anzi).

Pensavo cmq di aver imparato quello che potevo dalla coppia dei miei genitori, almeno come "cose da non fare", ma forse sono una studentessa particolarmente mediocre visto che sono finita proprio col mio ex.

Ah, beccati una volta a fare sesso -mio padre sembrava una balena arenata sopra mia madre poveraccia- età attorno agli 11 anni.
Ho pensato "dai, almeno vuol dire che fanno ancora l'amore, quindi forse si amano ancora" e ho aggiornato a "3" il "numero di volte che i miei genitori hanno fatto l'amore di sicuro"

Poco tempo dopo, i miei hanno cominciato a dormire in stanze separate e quindi quel 3 non l'ho mai potuto incrementare.

OcchiVerdi

Utente di lunga data
Sapete cosa non torna a me? Il sentir parlare di sacrificarsi per i figli. Io non sento di sacrificarmi. Io credo che ogni mamma agisca per quello che crede sia meglio per i suoi figli. Io e mio marito non siamo una coppia. Siamo due persone che si vogliono un gran bene, in questo periodo direi due amici con mille cose in comune. I miei figli sono sereni. Perché mai dovrei togkiere loro tutto questo?Dove sta il sacrificio? É sacrificio vedere crescere sereni i propri figli? Idem vale per chi ha capito che i propri figli sarebbero stati meglio separandosi.
Sono d'accordo con quintina. (Il nuovo nick non l'ho ancora imparato:D
Come non quotarti?! Fondamentalmente meglio di così, per me, non potrebbe essere. Vivo con mia figlia che vive con la sua adorata mamma. Ci godiamo il meglio della nostra famiglia e ci aiutiamo a vicenda. Certo si litiga, ogni tanto. Capita anche nelle coppie migliori. Ma in fondo la serenità che abbiamo conquistato non ce la ruba nessuno. :D

L'unica che sclera è la mia tipa.... ops... ex tipa.... :rotfl:

Quintina ha un nuovo nick??? sarebbe?

OcchiVerdi

Utente di lunga data
Come Tebe, detesto quando i miei ci dicono virtuosamente e con aria da martiri che sono rimasti assieme "per noi".
Noi facciamo notare che per anni abbiamo chiesto che loro si separassero.
Loro si incazzano perchè non riconosciamo i loro sacrifici...

Ce la siamo messa via, sono rimasti assieme per i cazzacci loro, e se ne sono strafottuti di noi, dal punto di vista affettivo (materialmente, nulla da dire anzi).

Pensavo cmq di aver imparato quello che potevo dalla coppia dei miei genitori, almeno come "cose da non fare", ma forse sono una studentessa particolarmente mediocre visto che sono finita proprio col mio ex.

Ah, beccati una volta a fare sesso -mio padre sembrava una balena arenata sopra mia madre poveraccia- età attorno agli 11 anni.
Ho pensato "dai, almeno vuol dire che fanno ancora l'amore, quindi forse si amano ancora" e ho aggiornato a "3" il "numero di volte che i miei genitori hanno fatto l'amore di sicuro"

Poco tempo dopo, i miei hanno cominciato a dormire in stanze separate e quindi quel 3 non l'ho mai potuto incrementare.

Pure io ho beccato i miei farlo quando ero giovane. La mattina dopo ho fatto 2000 battutine... :rotfl::rotfl:

Una volta in montagna ho trovato un preservativo usato nel water. Mi sono messo i guanti per lavare i pavimenti, L'ho preso e poi sono andato dai miei dicendo "papà come te lo devo dire che devi riempirlo d'acqua prima di buttarlo nel water?" ..... che figuraccia! :rotfl::rotfl:

Brunetta

Utente di lunga data
Come non quotarti?! Fondamentalmente meglio di così, per me, non potrebbe essere. Vivo con mia figlia che vive con la sua adorata mamma. Ci godiamo il meglio della nostra famiglia e ci aiutiamo a vicenda. Certo si litiga, ogni tanto. Capita anche nelle coppie migliori. Ma in fondo la serenità che abbiamo conquistato non ce la ruba nessuno. :D

Clementina, il personaggio di "Se mi lasci ti cancello"="Eternal sunshine"

Brunetta

Utente di lunga data

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum

Clementine Kruczynski

Ciao bello

lolapal

Utente reloaded
ma non l'avete sentita?
è comunque una cosa che ha il suo peso, secondo me.consapevole o inconsapevole
No, questa volta non l'abbiamo proprio sentita... è stata molto silenziosa...

Sì, ha il suo peso... staremo a vedere quale... però, per il momento (ed è passata più di una settimana) è tutto tranquillo...

Però, alla fine, noi siamo rimasti tranquilli, non glielo abbiamo fatto pesare. Non so che dirti, Min, solo che non riesco a capire che tipo di ricordo questo lascerà in lei, a me non è capitato...

Tebe

Egocentrica non in incognito
No, questa volta non l'abbiamo proprio sentita... è stata molto silenziosa...

Sì, ha il suo peso... staremo a vedere quale... però, per il momento (ed è passata più di una settimana) è tutto tranquillo...

Però, alla fine, noi siamo rimasti tranquilli, non glielo abbiamo fatto pesare. Non so che dirti, Min, solo che non riesco a capire che tipo di ricordo questo lascerà in lei, a me non è capitato...

Stai serena. A 11 anni sono in grado di capire molto e se la vostra educazione è stata priva di moralismi ed aperta come mi sembra non può altro che fare piacere a tua figlia che i suoi genitori facciano l amore.
Anzi.
È una cosa bella..che non avrà nessun tipo di ripercussione negativa ma solo positiva.
E Freud un maniaco nazista ossessionato dal.sesso.
Un uomo una pugnetta.

Stai serena. A 11 anni sono in grado di capire molto e se la vostra educazione è stata priva di moralismi ed aperta come mi sembra non può altro che fare piacere a tua figlia che i suoi genitori facciano l amore.
Anzi.
È una cosa bella..che non avrà nessun tipo di ripercussione negativa ma solo positiva.
E Freud un maniaco nazista ossessionato dal.sesso.
Un uomo una pugnetta.
su freud posso concordare , così come che i genitori si scambino affettuosità è cosa che fa bene ai figli...ma un'altra cosa è trovarli a fare sesso e dipende da cosa vedono.(i figli )
sicurezze in questo senso non ne ho ma sono portata a credere che possa essere un piccolo trauma soprattutto in funzione dell'età dei bambini e non è questione di moralismo.

ammazza che discorso confuso, in sintesi: dipende

Ultima modifica:

lothar57

Utente di lunga data
su freud posso concordare , così come che i genitori si scambino affettuosità è cosa che fa bene ai figli...ma un'altra cosa è trovarli a fare sesso e dipende da cosa vedono.(i figli )
sicurezze in questo senso non ne ho ma sono portata a credere che possa essere un piccolo trauma soprattutto in funzione dell'età dei bambini e non è questione di moralismo.

ammazza che discorso confuso, in sintesi: dipende

Brava Mini...qui'tutti sminuiscono,ma non e'cosa da poco...ma questi incidenti si evitano facilmente.Io chiudo a chiave..ci vuole tanto??

Nausicaa

sfdcef
Bo, per ora io e Occhi abbiamo detto che, proprio attorno a quell'età, abbiamo visto i nostri genitori fare l'amore e non ci siamo scandalizzati... un momento di "stranimento" ma niente di che.
Io ho pensato che magari si volevano ancora bene.

E per quanto io sia zoccola e con un matrimonio fallito alle spalle, non è che sono proprio da ricovero...

Chiaro che ci sono tante esperienze e non pretendo che la nostra sia l'unica, però almeno due esempi su due vuol dire che non necessariamente deve essere una cosa tragica...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.