Stare insieme per i figli, separarsi per i figli

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lolapal

Utente reloaded
sì, lo so... ma non lo faremo :smile: la parte razionale ne è convinta, sono le emozioni che vanno da un'altra parte, e ogni tanto hanno il sopravvento ;)
Mah, secondo me è una schioocchezza... ci sono tante persone che sarebbe il caso non si riproduccessero... da quello che ho letto di te e del tuo compagno, mi sembrate persone adatte a fare i genitori come tutti gli altri...

Hai letto "Sei come sei" di Melania Mazzucco?

:smile:

passante

Utente di lunga data
Mah, secondo me è una schioocchezza... ci sono tante persone che sarebbe il caso non si riproduccessero... da quello che ho letto di te e del tuo compagno, mi sembrate persone adatte a fare i genitori come tutti gli altri...

Hai letto "Sei come sei" di Melania Mazzucco?

:smile:
no, non l'ho letto. lo leggo?

per il resto: sì, no, può darsi... (e in ogni caso grazie). ma sinceramente, e a malincuore, io non vorrei far crescere un mio figlio senza una mamma, mi sembrerebbe di fargli in partenza un torto troppo grande. lo penso davvero, anche se mi dispiace moltissimo. e poi qui, anche se io e matte abbiamo una vita di relazioni molto serena, c'è un certo tipo di contesto sociale: un conto è pagare sulla propria pelle certe cose, un conto è fale pagare a un bambino. non potrei farlo davvero...

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum

per il resto: sì, no, può darsi... (e in ogni caso grazie). ma sinceramente, e a malincuore, io non vorrei far crescere un mio figlio senza una mamma, mi sembrerebbe di fargli in partenza un torto troppo grande. lo penso davvero, anche se mi dispiace moltissimo. e poi qui, anche se io e matte abbiamo una vita di relazioni molto serena, c'è un certo tipo di contesto sociale: un conto è pagare sulla propria pelle certe cose, un conto è fale pagare a un bambino. non potrei farlo davvero...
Davvero un bel post
Ma un difettuccio ce l'hai? :)

Brunetta

Utente di lunga data

sei grande, me lo hai confermato

Brunetta

Utente di lunga data
... pensa che mia sorella mi ha appena detto che mi preferiva quando le impiccavo il Cicciobello in giardino :unhappy:
Lo dici per toglierti tutte queste donne di torno :D

lolapal

Utente reloaded

Sì, leggilo... :smile:

Quello che hai scritto è molto bello e mi unisco alle tue ammiratrici, però... molto spesso sono i nostri condizionamenti a condizionare (scusa il bisticcio) i cuccioli d'uomo che hanno una grande capacità di adattamento... e poi... l'amore è amore, non c'è un genere che ne dà di più e un genere che ne dà di meno...

Quello che hai scritto è molto bello e mi unisco alle tue ammiratrici, però... molto spesso sono i nostri condizionamenti a condizionare (scusa il bisticcio) i cuccioli d'uomo che hanno una grande capacità di adattamento... e poi... l'amore è amore, non c'è un genere che ne dà di più e un genere che ne dà di meno...

sì, ma perché adattarsi ?
in caso di emergenza sicuramente sappiamo bene che tutto è possibile ma passante ha espresso quello che da sempre è il mio principio :
la priorità è il bambino, non il bisogno di amore di chichessia, etero o gay

Brunetta

Utente di lunga data

lolapal

Utente reloaded
sì, ma perché adattarsi ?
in caso di emergenza sicuramente sappiamo bene che tutto è possibile ma passante ha espresso quello che da sempre è il mio principio :
la priorità è il bambino, non il bisogno di amore di chichessia, etero o gay
Quello che volevo dire è semplicemente che se c'è amore e il bambino ha la priorità su tutto, a mio modesto avviso, non importa tanto il genere di chi questo amore lo dona, senza condizioni e condizionamenti, comunque...

:)

passante

Utente di lunga data
per chiarire... quello che ho scritto non descrive ciò che penso sia giusto o sbagliato, bene o male, in generale. esprime esclusivamente il modo in cui io e matte stiamo dentro a questa cosa, oggi.
non è detto che le due cose coincidano.
posso anche pensare che sarebbe possibile... sarebbe bello... in un mondo diverso... in una società diversa...
ma non perseguirò questa cosa perché non sarei solo io a portare il peso delle conseguenze.

Brunetta

Utente di lunga data
per chiarire... quello che ho scritto non descrive ciò che penso sia giusto o sbagliato, bene o male, in generale. esprime esclusivamente il modo in cui io e matte stiamo dentro a questa cosa, oggi.
posso anche pensare che sarebbe possibile... sarebbe bello... in un mondo diverso... in una società diversa...
ma non perseguirò questa cosa perché non sarei solo io a portare il peso delle conseguenze.
Non so dove vivi.
In effetti non saprei dove in Italia la cosa passerebbe come normale.

lolapal

Utente reloaded
Quello che dici è giusto, nel senso che è da persone mature rendersi conto di quelli che sono i propri limiti e prendersi le proprie responsabilità.
In senso generale, credo che la società e la cultura si possano cambiare con la coerenza costante, con il comportamento quotidiano, nelle piccole cose, anche nell'educazione dei figli. Credo che, anche se molto lentamente, qualcosa stia già cambiando...

In bocca al lupo, passante, a te e al tuo compagno. :)

Sbriciolata

Escluso

eh già. Io vedo principalmente quello come torto.

feather

Utente tardo
Qui l'unico, che ho letto, che si è posto il problema di quale modello d'amore sta dando al figlio è Feather.
In assenza di uno scontro aperto, che può essere solo un modo per evitare il conflitto e cristallizzare l'indifferenza, non ho letto nessun altro che si domandasse se non stesse passando il messaggio che una relazione fredda non sia una buona cosa.
La cosa preoccupante è che me lo sto ancora chiedendo, quasi giornalmente. E ancora non ho trovato una risposta.
Continuo a guiardare mio figlio, per capire cosa sente lui. Cosa percepisce e come lo interpreta.
E nel frattempo faccio altrettanto con me stesso per capire cosa sento io. Oscillando tra un matrimonio stile conte e l'alternativa che ho in testa io.
E se quello che c'ho in testa io fosse tutta fuffa? Come faccio a saperlo con certezza?
Per insegnare una verità a un figlio bisogna prima avercela questa verità. Invece tutto quello in cui "credo" è in discussione.
Ora più che mai.
La verità è che mio figlio crescesse senza tutti i problemi che ho avuto e ancora ho io. Ma se invece segue le mie orme ripercorrerà la stessa strada.
Cosa sto passando a mio figlio? La stessa ricetta per un disastro che ho seguito io? Forse sarebbe meglio ne seguisse un'altra e non vedesso il mio esempio tutt'altro che salutare.
Ho la responsabilità di dotare mio figlio degli strumenti che dovrebbero garantirgli una vita felice e in mano c'ho solo strumenti sbagliati e nessuna idea di quali siano quelli giusti. Come se ne esce?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.