Stima in base a cosa?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sienne

lucida-confusa
Si forse è anche come dici, con quelle variabili che possono farti accettare qualcosa, in base a delle costrizioni forzate, può accadere nell'infanzia come nell'età adulta, probabilmente in maniera differente; nell'infanzia perchè devi per forza di cose accettare vista l'età e quello che ne consegue in base ad essa, mentre nell'età adulta siamo il risultato di quello che abbiamo costruito nel tempo. Porca paletta il discorso è molto complicato però:mrgreen:
Ciao Cla,

devo riflettere ...

i miei pensieri si sono fermati,

perché credo - per il momento - che la stima sia, seguire e scoprire se stessi ed accettarsi.

cioè, ciò lo puoi osservare nei bambini quando subiscono un torto.

c'è chi parte in quarta e non da pace.
c'è chi si rassegna ... sapendo che pero' é sbagliato ...
c'è chi si rassegna ... perché alla fine crede che ha sbagliato ...
c'è chi si rassegna ... per piacere agli altri ...

mi fa capire, che per ognuno di noi, la strada della stima verso se stessi è molto differente ...
in base a ciò che siamo (il nostro bagaglio) e in base all'ambiente ... può durare una vita!

un intreccio di troppe variabili ...

sienne

lunaiena

Scemo chi legge
Leggendo il forum alcune volte si trae qualcosa che serve a riflettere, non sempre la frase coglie il tema che nel 3D viene trattato, a me è successo di avere una riflessione di questo tipo, "da dove arriva la stima che adesso ho di me?

La domanda è questa, avete stima di voi stessi? se la risposta è si, perchè? e viceversa, se la risposta è no, perchè?

Potreste scrivermi, perchè non cominci tu? la risposta sarebbe, perchè scrivendolo probabilmente mi sarei posto come chi vuole vantarsi, mentre invece vorrei confrontare quegli stimoli e quelle percezioni e riflessioni che portano a potersi stimare oppure no.

Si ho un'altissima autostima
a volte fin troppa...
perchè qundo mi prefiggo un traguardo lo raggiungo e non mi importa se come
vincitrice l'importante è sapere di riuscire ...
A dire il vero facendo un minimo sforzo ho sempre ottenuto risultati eccellenti
non mi è mai piaciuto togliere il podio se voglio so di potercela fare ....

ps:e non me l'ha suggerito il Conte:mrgreen:
Che tra l'altro dov'è?
TORNA CONTE

Ridammi l'amicizia ti plego!!!!

Ultimo

Escluso
a volte fin troppa...

Che tra l'altro dov'è?
TORNA CONTE

Porca paletta chiara e concisa! :D

Contuzzo dove sei?

sienne

lucida-confusa
a volte fin troppa...

Che tra l'altro dov'è?
TORNA CONTE

Ciao

mi piace!

inconsapevolmente, l'autostima l'ho sempre avuta.
infatti, ho sempre sbattuto la testa contro i muri ...
alcuni abbattuti altri no ...

mi piace la tua chiarezza in ciò.

Sienne

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Non ho un'altissima stima di me. Spesso mi sento inadeguata in molte situazioni. Mi metto sempre in gioco anche quando forse non dovrei d dovrei essere più sicura delle scelte che faccio.
Dopodiché negli anni sicuramfnte la cosa é migliorata. Ho capito che non ero cosí male grazie ad alcune persone che ho incontrato sulla mia strada.
Ora sono cosciente di pregi che non mi riconoscevo e che alcuni difetti non sono così mastodontici come pensavo.
Un po come Minerva ora so di poter affrontare tanto e da sola e questo mi rende molto più sicura di me
a me sembri una persona piuttosto equilibrata e che si pone verso gli altri in modo molto apprezzabile (almeno per come ti vedo io), leggendo i tuoi posti non ti ho trovata inadeguata :up:

sienne

lucida-confusa
a me sembri una persona piuttosto equilibrata e che si pone verso gli altri in modo molto apprezzabile (almeno per come ti vedo io), leggendo i tuoi posti non ti ho trovata inadeguata :up:
Ciao,

infatti!!! :)

quoto.

sienne

Ultimo

Escluso

Infatti! solo io sono riuscito a farle partire l'embolo! fiero di questo però, anche perchè come ha scritto farfalla, riesce nonostante tutto a dialogare con tutti.

Farfy. :rotfl::rotfl::bacio:

Fiammetta

Staff Forum
Infatti! solo io sono riuscito a farle partire l'embolo! fiero di questo però, anche perchè come ha scritto farfalla, riesce nonostante tutto a dialogare con tutti.

Chissà che le avrai combinato :D

Leggendo il forum alcune volte si trae qualcosa che serve a riflettere, non sempre la frase coglie il tema che nel 3D viene trattato, a me è successo di avere una riflessione di questo tipo, "da dove arriva la stima che adesso ho di me?

La domanda è questa, avete stima di voi stessi? se la risposta è si, perchè? e viceversa, se la risposta è no, perchè?

Potreste scrivermi, perchè non cominci tu? la risposta sarebbe, perchè scrivendolo probabilmente mi sarei posto come chi vuole vantarsi, mentre invece vorrei confrontare quegli stimoli e quelle percezioni e riflessioni che portano a potersi stimare oppure no.
Bel 3d!
Era ora che ritornasse un 3d decente
su temi esistenziali e profondi.
Ben sapendo dalla voce di chi è vittima del tradimento.

Che botta sia all'autostima.

La mia stime verso di me è sempre stata inferiore a quella che mi hanno dimostrato gli altri.
Al punto di dover sempre arrancare pur di non dover disattendere le enormi aspettative che si facevano nei miei confronti.

Ti faccio esempio.
Arriva una e ti fa ah ma tu si che sei empatico.
E che le devo dire, senti cretina ti sbagli?
No io ce la metto tutta, davvero tutta per ragrannellare quel briciolo di empatia in cui posso riuscire.

Ho molta stima di me
quando mi sento accettato
e quando soprattutto mi è permesso scorazzare a briglie sciolte.

Ma avendo le mani di forbice
sono bravo con le siepi
non con le persone.

a volte fin troppa...

Che tra l'altro dov'è?
TORNA CONTE

Lunastra dell'iperuranio, vengo poco qui, ma ritieniti fortunata che ti degno di un mio post.
( mi ha suggerito Lothar di risponderti così)
Ehm in un momento di rabbia ho buttato nel cesso il cellulare segreto con il quale ti istruivo.
Anche lì per seguire i consigli di Lothar, cellulare segreto, per le amiche segrete, ho combinato guaio.

At salut
Luna patacca e invornita.

Brunetta

Utente di lunga data
Il titolo mi ha fatto pensare alla stima verso gli altri. Ho letto che invece parli di autostima. E' lo stesso tolleranza, bontà, coerenza, lealtà, onestà, intelligenza. Sono qualità che mi fanno apprezzare una persona. Anche me stessa. La tolleranza è anche nei confronti dell'imperfezione propria e altrui.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Grazie. Mai come oggi mi fa piacere... :)

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum

Va benissimo quando parte l'embolo con persone che sostengono il dialogo, si puó solo imparare.

E poi con te c'ê una proposta di matrimonio in sospeso ;)

Fiammetta

Staff Forum

Fiammetta

Staff Forum
Va benissimo quando parte l'embolo con persone che sostengono il dialogo, si puó solo imparare.

E poi con te c'ê una proposta di matrimonio in sospeso ;)
ecco perchè ti e partito l'embolo :D:D:D:D ti sei spaventata :D:D:D

Spider

Escluso
sono partita da un'enorme stima di me per perderla a poco a poco per strada , per poi ricostruirla su basi che avessero sostanza e non soltanto presunzione ed egocentrismo.
ad oggi ne ho una dose sufficiente per potermi giudicare una donna che se la può cavare perché ha lavorato abbastanza per poterlo fare
stesso percorso, molto molto simile.
tanta stima in me, ma mai arrogante...
sempre arrendevole, comprensivo, gentile.
potevo fare il pittore, il fotografo, l'architetto.
poi la discesa lenta e inesorabile.
sono molto più umano adesso, eppure mi stimo di più,
e sono molto, molto più cinico.
(anche se gli altri mi stimano di meno).

sienne

lucida-confusa
Ciao,

una piccola domanda mi sorge ... non so dove metterla.

ma la stima in se - credere in sè ... accettarsi come si è ...
ciò include, prendere atto dei propri limiti e delle proprio forse ...

sapendo ciò ... non ti poni verso l'altro tenendone conto,
che anche l'altro ha un suo bagaglio?

l'arroganza per me, è un voler nascondere una sua debolezza ...
non ci si accetta completamente ...

forse non colgo ...

sienne

Ultimo

Escluso
Bel 3d!
Era ora che ritornasse un 3d decente
su temi esistenziali e profondi.
Ben sapendo dalla voce di chi è vittima del tradimento.

Che botta sia all'autostima.

La mia stime verso di me è sempre stata inferiore a quella che mi hanno dimostrato gli altri.
Al punto di dover sempre arrancare pur di non dover disattendere le enormi aspettative che si facevano nei miei confronti.

Ti faccio esempio.
Arriva una e ti fa ah ma tu si che sei empatico.
E che le devo dire, senti cretina ti sbagli?
No io ce la metto tutta, davvero tutta per ragrannellare quel briciolo di empatia in cui posso riuscire.

Ho molta stima di me
quando mi sento accettato
e quando soprattutto mi è permesso scorazzare a briglie sciolte.

Ma avendo le mani di forbice
sono bravo con le siepi
non con le persone.
Guarda contuzzo leggiti la frase che è evidenziata in rosso, quella dimostra quanto tu possa invece risultare simpatico, credo sia una cosa innata, e che comunque ho notato in te spessissimo, dove non tutti possono notare il dito-lingua-cervello che corre come il vento, senza frenarsi sapendo che il tutto può essere recepito malamente. Per l'empatia che devo dirti? sei tra i pochi che sin da subito e nonostante siamo distanti mille miglia dal vivere una vita reale simile, sei, spero siamo riusciti a capirci immediatamente, oltre le righe.

Hai detto bene,"Ben sapendo dalla voce di chi è vittima del tradimento."
E' stato anche quello a farmi riflettere seriamente sulla mia vita. La riflessione è stata serena stupenda, anche con quelle sfaccettature che mi hanno fatto vergognare, ma che ho accettato.

Sai benissimo che sei bravo con le persone, il non ammetterlo ne è un'esempio. Ma sempre per pochi però, quelli giusti.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.