Storia banale, confusione totale: mi date una mano a uscirne?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

JON

Utente di lunga data
Ma se non lo sai che ti ho tradito che dubbi hai?
Un conto è che sospetti e mi chiedi la verità ma se non sospetti che cavolo parlo a fare?
Quindi vedi, le cose vanno valutate per quello che sono.
Sul primo caso ti do ragione.
Il problema è sul secondo, perché anche li puoi omettere largamente. Ma se ti viene richiesta la piena franchezza io la concederei. E un favore che fai all'altro, alla storia e anche a te stesso. Prendendoti anche le responsabilità dl caso qualora tutto salti in aria. Ma potrebbe essere anche il contrario, e in quel caso si creerebbero basi davvero solide per ripartire.

sienne

lucida-confusa
se la storia è chiusa e si è pentiti il confessare serve solo a liberarsi la coscienza e a dividere con l'altro questo peso
Una cazzata, insomma...

Ciao

una cazzata lo è, se si parte che sia così il modo giusto.
È la storia dei due, è la richiesta di sincerità anche senza aver necessariamente dei dubbi, che lo determina.
Sono ad esempio una persona molto semplice, ma su una cosa sono veramente indulgente ... la negazione o l'omissione. Non è teoria questa ... e non sono un'alieno ... :)

sienne

Forse può essere spesso inopportuno confessare, ok.ma sta cosa sciorinata ogni volta che sarebbe
"semplicemente" sollevare la propria coscienza mi fa un poco ridete perché dubito che per molti (non tutti, ovvio)mentire e mantenete il segreto sia un problema

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Forse può essere spesso inopportuno confessare, ok.ma sta cosa sciorinata ogni volta che sarebbe
"semplicemente" sollevare la propria coscienza mi fa un poco ridete perché dubito che per molti (non tutti, ovvio)mentire e mantenete il segreto sia un problema
ma che sia un problema o no chi se ne frega
Procurare ulteriore dolore quando già si è capito di aver sbagliato e quindi si presuppone che hai un senso di colpa a quel punto il tuo pentimento e senso di colpa te lo sciroppi da solo

Procurare ulteriore dolore quando già si è capito di aver sbagliato e quindi si presuppone che hai un senso di colpa a quel punto il tuo pentimento e senso di colpa te lo sciroppi da solo
sono d'accordo , contesto che sia così drammaticamente reale la volontà di essere sinceri

free

Escluso
secondo me confessare dà come risultato più eclatante gettare la palla (una bomba atomica, più che una palla:singleeye:) nel campo del partner, a quel punto starà a lui fare la mossa ulteriore, e non si sa quale sia
io non confesserei, in linea generale

sienne

lucida-confusa

Ciao

parti da un tuo sentire. E chiudi gli occhi di fronte a un probabile sentire o richiesta dell'altro.
Che fai, se l'altra parte te lo chiede? Ti chiede se hai avuto dei segreti durante il vostro percorso?
Se arriva a chiedertelo, sappi che il più delle volte non è una domanda retorica.

sienne

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Ciao

parti da un tuo sentire. E chiudi gli occhi di fronte a un probabile sentire o richiesta dell'altro.
Che fai, se l'altra parte te lo chiede? Ti chiede se hai avuto dei segreti durante il vostro percorso?
Se arriva a chiedertelo, sappi che il più delle volte non è una domanda retorica.

sienne
Ho detto che se dovesse arrivare una domanda basata su un dubbio non mentirei se capissi che è inutile farlo
Di certo non confesserei se non richiesto

sienne

lucida-confusa
Ho detto che se dovesse arrivare una domanda basata su un dubbio non mentirei se capissi che è inutile farlo
Di certo non confesserei se non richiesto

Ciao

beh, questo l'ho dò per assodato pure io. È legge, in un certo senso.

Avevo solo scritto, che una confessione può legare.
Era inteso come sotto determinate circostanze lo può fare ...

sienne

Sbriciolata

Escluso
la questione è abbastanza controversa, nel senso che secondo me è vero quello che dici tu ma è anche vero che, se la cosa resta tra me e me , sono solo io a giudicarla.
E di solito, quando si sbaglia e la si fa franca, il primo pensiero che viene è mai più... poi interviene la vocina che ti dice: ma se l'hai fatta franca e nessuno lo sa, è come se non fosse successo.
E si riazzerano i contatori.
Sempre che non intervenga un'altra vocina ancora a dire : se è andata bene l'altra volta, e alla fine è come se non fosse successo nulla, magari lo rifacciamo.
Ma non solo nell'ambito del tradimento, in tutti, il nostro cervello funziona così.
Fino a che una cosa ti da solo piacere e non ne paghi le conseguenze, di solito continui a farla.
A meno che, per qualche motivo, non smetta di piacerti.
Noi spesso agiamo in base ad associazioni mentali veramente elementari.

sienne

lucida-confusa
Ciao

però, uno che tradisce, perché dovrebbe rendersi conto dopo di aver sbagliato e sciropparsi i sensi di colpa?
Lo sa fin dall'inizio che è sbagliato, e non si sciroppa un gran che dopo, salvo la fortuna che ha avuto ...

sienne

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Ciao

però, uno che tradisce, perché dovrebbe rendersi conto dopo di aver sbagliato e sciropparsi i sensi di colpa?
Lo sa fin dall'inizio che è sbagliato, e non si sciroppa un gran che dopo, salvo la fortuna che ha avuto ...

sienne
Sono in parte d'accordo con te
Io ho sempre dichiarato che non sono pentita e che avrei continuato probabilmente a vita.
Sai che sbagli nei confronti dell'altro

Nicka

Capra Espiatrice
Ridi pure, non sciorino più niente.

Carola

Utente di lunga data
:up:
Grande Carola!
Mai condannare, mai giudicare e dico mai e poi mai sentirsi "immuni" o "superiori" agli eventi che accadono al prossimo. Errore madornale di arroganza e superficialità!

PS: ma 'ste ferie??? quando partite con tutta la combriccola??? Io dopo pranzo vi saluto e vi bacio e ci si risente a fine mese:carneval::carneval::carneval::carneval::carneval:
Abbiamo raccattato il papà in aeroporto ora due gg base alla casa al mare con mia mamma poi viaggiooooo
Buone vacanze ☺☺

Carola

Utente di lunga data
Ciao

sienne
Io ho confessato
E non lo rifarei
X il dolore procurato
Nel mio caso ero spaventata è decisa a lasciare mio marito
È stato lui a volerne parlare

Sbriciolata

Escluso
Abbiamo raccattato il papà in aeroporto ora due gg base alla casa al mare con mia mamma poi viaggiooooo
Buone vacanze ☺☺
ciao Rosa fai buone ferie, divertitevi.

oceansize

Utente di lunga data
Ciao

sienne
in una terapia di coppia dovrebbe uscire, o no? chiedo a chi ci è passato.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.