Strage alla festa di Capodanno, almeno 47 morti tra le fiamme a Crans-Montana. Sei italiani dispersi e 13 in ospedale

Brunetta

Utente di lunga data
Perché tu quando entri in un bar la prima cosa che fai è controllare se c è un uscita d emergenza?
Generalmente si dovrebbero evitare i locali nei sotterranei
Probabilmente qualche genitore l ha pensato ma da qua a supporre una fine così devastante c'è ne passa
Tanto per restare in tema...da ragazzina so o stata spesso in discoteche collocate in un piano sotterraneo ma mai ho cercato se ci fosse una via di fuga
Semplicemente non ci pensi
Da adulto si
Come per esempio...evitare luoghi troppo affollati
Pure la metropolitana potrebbe potenzialmente essere letale
Ma mica eviti di prenderla
Io non faccio mai processi, li lascio fare a chi ha studiato e fatto concorsi per essere competente.
Mi pongo domande.
Io non noto un sacco di cose che sarebbe opportuno notare.
Però penso che ci siano persone con maggiori competenze di me.
Senza alcun impegno noto altre cose, meno utili. Immagino che chi abbia competenze noti le vie di fuga. Non certo i minorenni.

Delfi1999

Utente di lunga data
Quando andavi in discoteca, prima tua mamma veniva a vedere se c’erano le uscite di sicurezza?
A me non è mai capitato e non è capitato neppure ai miei amici ed amiche, compresa mia moglie. Chi accompagnava i figli in discoteca si preoccupava di andarli a prendere per evitare che salissero in auto con amici ed avessero incidenti stradali, ma non mi risulta siano mai entrati nei locali per verificare se fossero sicuri

Gaia

Utente di lunga data
Ma chi è che va in giro e controlla ste cose?
Io non conosco nessuno che lo faccia, nemmeno conoscenti che lavorano come responsabili della sicurezza.

Brunetta

Utente di lunga data
Ma chi è che va in giro e controlla ste cose?
Io non conosco nessuno che lo faccia, nemmeno conoscenti che lavorano come responsabili della sicurezza.
Impariamo a controllare.

jack-jackson

Utente di lunga data
Puoi farlo nei locali che denunciano l'inizio attività, in quelli abusivi difficilmente qualcuno storce il naso essendo frequentati da chi ci va intenzionalmente. Adesso che ci penso anni fa qui nella zona organizzavano feste in una ex casa colonica mezza diroccata a cui ho partecipato una volta, ho visto solai tenuti su col sputo. E' sempre stata una festa molto pubblicizzata praticamente tutti ne erano al corrente, adesso sono almeno tre anni che non ne sento parlare ma non so per quale motivo.

Brunetta

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data
Se non si impara come adulti a riconoscere i rischi e insegnare ai figli a riconoscerli, i fessi siamo noi.
Non insegniamo a non ingozzarsi, non insegniamo a non correre su bagnato? Non insegniamo ad attraversare la strada? Insegneremo a guardare le uscite di sicurezza.

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
Se non si impara come adulti a riconoscere i rischi e insegnare ai figli a riconoscerli, i fessi siamo noi.
Non insegniamo a non ingozzarsi, non insegniamo a non correre su bagnato? Non insegniamo ad attraversare la strada? Insegneremo a guardare le uscite di sicurezza.
In generale gli adolescenti non percepiscono il pericolo, alcuni hanno un istinto di sopravvivenza accentuato perché gli si è insegnato ad avere paura.
Comunque degli adolescenti ubriachi dubito che riconoscano immediatamente il senso di pericolo.
Certo che se ci fossero state un paio di uscite di sicurezza la maggior parte sarebbe riuscita ad uscire tranne quelli travolti e calpestati.

Brunetta

Utente di lunga data
In generale gli adolescenti non percepiscono il pericolo, alcuni hanno un istinto di sopravvivenza accentuato perché gli si è insegnato ad avere paura.
Comunque degli adolescenti ubriachi dubito che riconoscano immediatamente il senso di pericolo.
Certo che se ci fossero state un paio di uscite di sicurezza la maggior parte sarebbe riuscita ad uscire tranne quelli travolti e calpestati.
Sono adolescenti anche a scuola, quando fanno le prove di evacuazione, o quando attraversano la strada.
Abbiamo insegnato ad attraversare quando erano piccolissimi.
Potremmo insegnare altro.