Stress e perdita di capelli

Conilnastrorosa

Utente di lunga data
Ciao a tutti, mi rivolgo in particolar modo alle donne del forum...
In questo periodo autunnale credo che tutte noi soffriamo un po' di perdita di capelli, io in questi mesi pesanti per via di stress ho accentuato questa perdita e non so come gestirla!
Prendo compresse al miglio, due al giorno, uso shampo balsamo e fiale biopoint speedy hair ma non trovo un grande giovamento. La farmacista mi ha consigliato l'olio di mandorle che ho acquistato ma ancora non provato. Voi cosa usate?

Brunetta

Utente di lunga data
In questo periodo autunnale credo che tutte noi soffriamo un po' di perdita di capelli, io in questi mesi pesanti per via di stress ho accentuato questa perdita e non so come gestirla!
Prendo compresse al miglio, due al giorno, uso shampo balsamo e fiale biopoint speedy hair ma non trovo un grande giovamento. La farmacista mi ha consigliato l'olio di mandorle che ho acquistato ma ancora non provato. Voi cosa usate?
Ha scritto più libri sui cosmetici

Brunetta

Utente di lunga data
Personalmente ho verificato che ci sono periodi di “muta”, ma nulla di grave se non ci sono gravi problemi ormonali. Esiste l’ ereditarietà sia per uomini sia per donne e la combinazione genetica può essere fortunata o no.
Il mio parrucchiere (non mi vede dal 2019) è calvo, suo padre no. Mio figlio ha capelli folti ereditati dall’unico bisnonno che aveva i capelli.

Nono

Utente di lunga data
Io ho avuto una collega, arrivata a mettere una parrucca per intenderci, che ha risolto in maniera strabiliante col PRP

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
Massaggio alla cute.
Non solo quando li lavo ma anche durante il giorno.
Lenti movimenti circolari
E poi compresse di vitamina D

Vera

Supermod disturbante
Staff Forum

Brunetta

Utente di lunga data
Non esiste nulla per fermare la caduta dei capelli (a parte il pavimento, come dice Maurizio Costanzo) basta guardare i miliardari calvi e Sofia Loren.

Angie17

Utente di lunga data
Ti consiglio innanzi tutto di controllare con le analisi i dosaggi di Vit. D , B 12 e Acido Folico nel sangue.
Se sono bassi influiscono negativamente, e non solo sulla perdita di capelli ma su altre importanti funzioni. Importante è anche lo Zinco.

E comunque dovresti andare da un dermatologo specializzato anche nella perdita di capelli, molto spesso con una buona cura di integratori si riesce ad arginare il problema, ma l'assunzione è bene che sia sempre gestita da un medico. Certo se è dovuto a cause ereditarietà non si può fare granché..

Vera

Supermod disturbante
Staff Forum
Io faccio cicli di vitamine della Bear Benefit specifiche per capelli. Sono vegane, senza zucchero ed i capelli, le unghie e la pelle ne giovano sempre.
(Ottime anche quelle per il sistema immunitario)
Poi ovvio che dipende sempre da caso a caso.
Sono queste:
Screenshot_20221016-111526_Chrome.jpg

Brunetta

Utente di lunga data
Una alimentazione normale non richiede integratori.
Poi, se placa l’ansia, può funzionare.

Brunetta

Utente di lunga data
A volte l'alimentazione normale non basta.
Non basta solo in casi molto rari di malattie.
Certamente non giustifica il business degli integratori.

Vera

Supermod disturbante
Staff Forum
Non basta solo in casi molto rari di malattie.
Certamente non giustifica il business degli integratori.
Nessuno penso voglia sponsorizzare gli integratori.
Vanno sempre usati con cautela ed in casi specifici, anche perché hanno anche loro effetti collaterali.

Foglia

utente viva e vegeta
Una alimentazione normale non richiede integratori.
Poi, se placa l’ansia, può funzionare.
Allora, su questo posso portare la mia esperienza. Per perdere peso, ho fatto per un po' una dieta prevalentemente proteica. Col peso, ho notato certamente una perdita di capelli abbastanza consistente. Reintrodotti i carboidrati nella dieta, ne perdo meno ;)

Brunetta

Utente di lunga data
Allora, su questo posso portare la mia esperienza. Per perdere peso, ho fatto per un po' una dieta prevalentemente proteica. Col peso, ho notato certamente una perdita di capelli abbastanza consistente. Reintrodotti i carboidrati nella dieta, ne perdo meno ;)
Infatti l’alimentazione deve essere varia.

Marjanna

Utente di lunga data
Infatti l’alimentazione deve essere varia.
Ma domande di questo tipo, comportano un’esposizione nella risposta, che potrebbe andare facilmente contro una certa "netiquette sanitaria" di internet.
Non me ne volere Bruni, ma "l’alimentazione deve essere varia" non vuol dire niente.
Si potrebbe suggerire di andare da un nutrizionista e provare a farsi fare una dieta mirata, ma questo potrebbe valere per mille altre cose.
Hai un problema? Intanto paga.
C’è chi pagando, poi si sente pago.
Domande di questo tipo, poste in rete, cercano un suggerimento come quelli esposti, basati un po’ su un percorso personale.
Poi sta alla persona che legge e che ha posto la domanda, valutare se lo sentono vicino al loro problema.

Una volta dalla parrucchiera mi sono trovata vicino una signora con una marcata alopecia.
La parrucchiera le stava illustrando il possibile trattamento, un ciclo di fiale per una cifra di 600 euro, eventualmente da ripetere.
Non mi sono espressa ovviamente, ma se curava solo da fuori, nel tentativo di un miglioramento di quella condizione, mi sembra quasi un furto.

Anche io credo che sia da valutare l’alimentazione, e specialmente l'apporto di micro nutrienti.
Risposta da web.

Brunetta

Utente di lunga data
Ma domande di questo tipo, comportano un’esposizione nella risposta, che potrebbe andare facilmente contro una certa "netiquette sanitaria" di internet.
Non me ne volere Bruni, ma "l’alimentazione deve essere varia" non vuol dire niente.
Si potrebbe suggerire di andare da un nutrizionista e provare a farsi fare una dieta mirata, ma questo potrebbe valere per mille altre cose.
Hai un problema? Intanto paga.
C’è chi pagando, poi si sente pago.
Domande di questo tipo, poste in rete, cercano un suggerimento come quelli esposti, basati un po’ su un percorso personale.
Poi sta alla persona che legge e che ha posto la domanda, valutare se lo sentono vicino al loro problema.

Una volta dalla parrucchiera mi sono trovata vicino una signora con una marcata alopecia.
La parrucchiera le stava illustrando il possibile trattamento, un ciclo di fiale per una cifra di 600 euro, eventualmente da ripetere.
Non mi sono espressa ovviamente, ma se curava solo da fuori, nel tentativo di un miglioramento di quella condizione, mi sembra quasi un furto.

Anche io credo che sia da valutare l’alimentazione, e specialmente l'apporto di micro nutrienti.
Risposta da web.
Ma pure da dentro.
Sono sempre sconvolta dal passaparola in rete e fuori per cui tutti sembrano alla ricerca di una Wanna Marchi che risolva i problemi di capelli (ribadisco se si potesse fa crescere i capelli, lui * sarebbe così?) ma pure altri inestetismi, senza mai porsi domande su di sé o sulla società.
Così come si pensa di stare a posto prendendo vitamine o altri integratori NON prescritti per specifiche patologie.
Magari, appunto, su suggerimento della parrucchiera o della vicina di casa.
Conosco persone che campano vendendo beveroni che NON possono avere alcun effetto terapeutico, altrimenti sarebbero definiti farmaci e venduti come tali.
Sono fesserie che ho fatto anch’io (per carità!) da giovane, con una chioma folta, ho messo in testa di tutto, pure con un fai-da-te laborioso (tipo decotto di ortica) poi magari in effetti i capelli erano belli lucidi, ma nulla avrebbe potuto farli ricrescere, oltre il ricambio naturale.
Alimentazione varia non è una definizione vaga, visto che esistono le linee guida sul sito del ministero della salute.

* 1E64CB35-0517-4D98-A65B-1ADD1B6C2DF1.jpeg

omicron

Pigra, irritante e non praticante
anni fa per motivi di stress mi sono trovata buche fra i capelli, la dermatologa dopo avermi detto che data l'età fosse normale (32 anni), mi fece buttare 82€ in farmacia tra shampoo, lozioni e pasticche, ovviamente senza il minimo risultato :rolleyes: i capelli poi sono ricresciuti da soli

Brunetta

Utente di lunga data
anni fa per motivi di stress mi sono trovata buche fra i capelli, la dermatologa dopo avermi detto che data l'età fosse normale (32 anni), mi fece buttare 82€ in farmacia tra shampoo, lozioni e pasticche, ovviamente senza il minimo risultato :rolleyes: i capelli poi sono ricresciuti da soli
La figlia di una mia amica da ragazzina si era trovata un vuoto di capelli grande come una moneta. Si è poi capito che se li strappava lei nel sonno, una piccola dose di ansiolitico prima di dormire ha risolto.
Per il tuo caso non vedi il legame causa effetto (che non vedo nemmeno io) tra la cura e la ricrescita, ma altre vol lo vedi. Comunque si vede in base alle proprie convinzioni.