Stronze si nasce?

Nicky

Utente di lunga data
No. Inizialmente io non do mai molto di me. Quindi mi conosci e pensi che io sia un po’ così, alice nel paese delle meraviglie. Esco dopo, sono un diesel. Perché mi piace prima studiarle le persone e poi in caso aprirmi piano piano.
In realtà, io sono accomodante sempre, anche quando conosco bene le persone. Forse sono anche più che accomodante, ho una leggera tendenza a sottomettermi, per questo attiro persone che cercano qualcuno da dominare. Solo che, come tutti, ho anche dei punti fermi, cose su sui invece non voglio cedere.
Quando succede, non vengo definita in malo modo, ma gli altri restano spiazzati.

Brunetta

Utente di lunga data
In realtà, io sono accomodante sempre, anche quando conosco bene le persone. Forse sono anche più che accomodante, ho una leggera tendenza a sottomettermi, per questo attiro persone che cercano qualcuno da dominare. Solo che, come tutti, ho anche dei punti fermi, cose su sui invece non voglio cedere.
Quando succede, non vengo definita in malo modo, ma gli altri restano spiazzati.
Però non è una persona sottomessa quella che è accomodante per la quale scegliere un ristorante o un altro non fa differenza.

Nicky

Utente di lunga data
Però non è una persona sottomessa quella che è accomodante per la quale scegliere un ristorante o un altro non fa differenza.
Si, questo è essere accomodante. Quando, però, ti pieghi ad andare al ristorante anche quando hai detto che avevi mal di stomaco, è troppo. E per me non è stato semplice capire la differenza.

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
Pare di sì. Ho preso un caffè con tre amiche d’infanzia oggi e mi hanno ricordato episodi assurdi di quando ero ancora alle elementari.
Pare che stronza ci sia stata fin dalla più tenera età. So soddisfazioni proprio.
Definisci meglio stronza. Di solito è un appellativo che gli erbivori danno ai carnivori quando fanno gruppetto tra di loro.

Arcistufo

Alcuni lo sembrano ..stronzi, intendo.
Ho notato, per esempio, che se io e un altra persona a caso, diciamo la stessa cosa.. capita che con me magari si offendono e con l’altra persona a volte ci scappa pure un sorriso.
A volte invece ho la sensazione di lanciare bombe al plutonio che offendono e non ne sono consapevole.. A volte questo mi fa mettere in discussione il mio modo di percepire i miei comportamenti e le reazioni degli altri e mi trovo a chiedermi “avro’’ sbagliato io?” , quando magari a prima vista mi sembra certo che il problema non sia mio.
Si chiama Asperger :LOL:

Arcistufo

Essere accomodanti può farti sembrare stronza.
ritengo però che sia nostro dovere creare un ambiente confortevole per noi e pertanto mettere i puntini sulle quando occorre e lasciare nell’oblio chi non corrisponde a noi.
E’ un dovere, prima ancora che un diritto, quello di crearci una nostra dimensione serena.
Io sono una persona molto gentile, di primo acchito le persone che mi conoscono pensano che io sia come una protagonista delle favole. Ciò perché ho imparato a misurare le persone e le parole. Poi mano mano faccio pulizia. E lì sembro stronza.
Quindi appartieni alla categoria di luride figlie di mignotta che all'inizio ti fanno passare tutto e poi ti presentano il conto tutto insieme?
Perché c'è una scriminante fondamentale nell'essere giudicanti e tirarsi fuori dalle situazioni scomode ritirandosi in buon ordine oppure invece mettersi lì ad appuntarsi tutti i punti deboli del prossimo per poi vomitare tutto insieme.

Gaia

Utente di lunga data
Quindi appartieni alla categoria di luride figlie di mignotta che all'inizio ti fanno passare tutto e poi ti presentano il conto tutto insieme?
Perché c'è una scriminante fondamentale nell'essere giudicanti e tirarsi fuori dalle situazioni scomode ritirandosi in buon ordine oppure invece mettersi lì ad appuntarsi tutti i punti deboli del prossimo per poi vomitare tutto insieme.
No, io sono una che ti osserva. Prima di aprirmi ci metto parecchio. All’inizio sembro molto amichevole e tento di instaurare un dialogo paritario. Se vedo che l’altro (anche con le amiche, mica solo coi maschi) non è sulla mia stessa linea lo estrometto dalle mie cose. Non faccio litigi. Non sono di per sé una persona litigiosa, ma ti cancello.

Gaia

Utente di lunga data
Di natura non ho mai cercato di cambiare gli altri. Semplicemente accetto che non siano a me corrispondenti e non faccio lagne, né mi metto a spiegare per che e per come.

Arcistufo

No, io sono una che ti osserva. Prima di aprirmi ci metto parecchio. All’inizio sembro molto amichevole e tento di instaurare un dialogo paritario. Se vedo che l’altro (anche con le amiche, mica solo coi maschi) non è sulla mia stessa linea lo estrometto dalle mie cose. Non faccio litigi. Non sono di per sé una persona litigiosa, ma ti cancello.
E mica è stronzaggine. É darsi valore...

Gaia

Utente di lunga data
nell’immaginario delle persone che mi gravitano attorno, quelli e quelle pure che sentono parlare di me da conoscenze comuni, io sono stronza.
parlando con le mie amiche di sempre (gente che ritengo amica da quando avevo 5 anni) mi confermano che sono sempre stata così. Pensavo di esserci diventata e invece ci sono nata.

Arcistufo

nell’immaginario delle persone che mi gravitano attorno, quelli e quelle pure che sentono parlare di me da conoscenze comuni, io sono stronza.
parlando con le mie amiche di sempre (gente che ritengo amica da quando avevo 5 anni) mi confermano che sono sempre stata così. Pensavo di esserci diventata e invece ci sono nata.
Ok. Con calma. Potresti essere più specifica? Quali sono le contestazioni che ti vengono fatte nello specifico?

Gaia

Utente di lunga data
Sono diversi episodi.
te ne racconto uno così per esempio.
Una volta dovevo uscire con tizio. La prima volta fece ritardo senza minimamente informarmi e senza chiedere nemmeno scusa.
E io zitta.
la seconda volta idem. E io feci notare che era in ritardo.
La terza volta era in ritardo (parliamo di almeno 20 minuti) e io uscii con un amico e quando arrivo’ nel luogo dove doveva prendermi non mi trovo’ né io lo avvertii.
Le volte dopo fu sempre puntuale, ma lo lasciai perché era geloso.

Ultima modifica:

Pincopallino

Utente di lunga data
A proposito di ritardi: ad un colloquio di lavoro, appuntamento alle 17. Arrivai alle 1640 e mi fece chiamare alla 1655.
Me ne andai perché avevo aspettato troppo.
😂😂😂

Gaia

Utente di lunga data
Io non vado sui mezzi perché non arrivano mai quando ne ho bisogno, ma solo quando dicono loro. Lo trovo molto sgarbato nei miei confronti.

bravagiulia75

Annebbiata lombarda DOCG
Io non vado sui mezzi perché non arrivano mai quando ne ho bisogno, ma solo quando dicono loro. Lo trovo molto sgarbato nei miei confronti.
perchè hai delle alternative altrimenti li prenderesti...

Arcistufo

Sono diversi episodi.
te ne racconto uno così per esempio.
Una volta dovevo uscire con tizio. La prima volta fece ritardo senza minimamente informarmi e senza chiedere nemmeno scusa.
E io zitta.
la seconda volta idem. E io feci notare che era in ritardo.
La terza volta era in ritardo (parliamo di almeno 20 minuti) e io uscii con un amico e quando arrivo’ nel luogo dove doveva prendermi non mi trovo’ né io lo avvertii.
Le volte dopo fu sempre puntuale, ma lo lasciai perché era geloso.
Che c'è di stronzo?

iosolo

Utente di lunga data
Penso che molte dicano di essere stronze/i perchè gli piace l'immagine che evoca.
E' comunque una modalità più accattivante di quella di essere "buona". L'essere stronzo è utilizzato come sinonimo di forza di carattere.
Secondo me le due cose sono molto distinte e chi ha davvero forza di carattere non si dipingerebbe come stronza.