Stronze si nasce?

Nicky

Utente di lunga data
Non penso di avere mai definito nessuna come "stronza", che io ricordi, ma immagino così una donna scorretta, che parla dietro le spalle o cose le genere.
Ma credo che Gaia invece lo usi nel senso di una donna risoluta, che ha il controllo della sua vita e invece di parlare fa i fatti, o no?

Pincopallino

Utente di lunga data
Penso che molte dicano di essere stronze/i perchè gli piace l'immagine che evoca.
E' comunque una modalità più accattivante di quella di essere "buona". L'essere stronzo è utilizzato come sinonimo di forza di carattere.
Secondo me le due cose sono molto distinte e chi ha davvero forza di carattere non si dipingerebbe come stronza.
Mia moglie e le mie amanti, mi descrivono e mi hanno descritto spesso come una persona buona e generosa.
Qui credo che si dica tutt’altro.
Non sarà che ognuno vede il bello o il brutto a seconda di quello che ha bisogno di vedere in quel momento lì nella tal persona?

iosolo

Utente di lunga data
Mia moglie e le mie amanti, mi descrivono e mi hanno descritto spesso come una persona buona e generosa.
Qui credo che si dica tutt’altro.
Non sarà che ognuno vede il bello o il brutto a seconda di quello che ha bisogno di vedere in quel momento lì nella tal persona?
Ognuno vede il bello e il brutto a seconda anche di quella che è la sua percezione del buono e cattivo e ogni parola ha un significato diverso a seconda di chi la usa e come la usa.
Per dire una sciocchezza a Roma "aaaaaaaastronzoooooo" è un grande complimento!
Molti amici si appellano così in modo goliardico e simpatico che ormai considerarlo un insulto è inappropriato.

bravagiulia75

Annebbiata lombarda DOCG
Ma sai che invece a me piace? Soprattutto i treni. Certo, se dovessi prendere l'alta velocità in questi giorni, ovviamente avrei istinti omicidi, ma nella normalità mi piace. Mi guardo in giro, approfitto degli imprevisti e dei ritardi per avere la scusa per non fare nulla, mi faccio trasportare.
io sono 30 anni che li uso e ne ho piene le balle...
per fortuna adesso mi hanno ridato lo sw

Pincopallino

Utente di lunga data
Ognuno vede il bello e il brutto a seconda anche di quella che è la sua percezione del buono e cattivo e ogni parola ha un significato diverso a seconda di chi la usa e come la usa.
Per dire una sciocchezza a Roma "aaaaaaaastronzoooooo" è un grande complimento!
Molti amici si appellano così in modo goliardico e simpatico che ormai considerarlo un insulto è inappropriato.
E quindi che mi significa quando uno dà dello stronzo ad un altro?
Non farebbe prima a dirgli che cosa lo infastidisce?

iosolo

Utente di lunga data
E quindi che mi significa quando uno dà dello stronzo ad un altro?
Non farebbe prima a dirgli che cosa lo infastidisce?
Qui in realtà, si parlava di autodefinirsi stronzo, che è ancora più enigmatico.
Stronzo infatti vuol dire tutto e non vuol dire niente. Forse sottintende una dose di cattiveria nell'agire dell'altro, ma anche qui, secondo me, bisognerebbe capire cosa si intende per "cattiveria": egoismo, superficialità, incapacità di gestire le situazioni... non lo so ognuno vedrà quello che lo infastidisce di più.

Pincopallino

Utente di lunga data
Qui in realtà, si parlava di autodefinirsi stronzo, che è ancora più enigmatico.
Stronzo infatti vuol dire tutto e non vuol dire niente. Forse sottintende una dose di cattiveria nell'agire dell'altro, ma anche qui, secondo me, bisognerebbe capire cosa si intende per "cattiveria": egoismo, superficialità, incapacità di gestire le situazioni... non lo so ognuno vedrà quello che lo infastidisce di più.
secondo Me lo stronzo e’ quello che si fa sgamare mentre tradisce.

iosolo

Utente di lunga data
secondo Me lo stronzo e’ quello che si fa sgamare mentre tradisce.
E' limitativo anche lì lo stronzo per me.
Ci possono essere mille motivi per essersi fatto sgamare, non ultimo, il voler farsi sgamare.

iosolo

Utente di lunga data
basterebbe un avvocato.
Perchè? In realtà si sta dove si vuole stare e il farsi sgamare non significa mica che uno se ne vuole andare ma che ha deciso di "cambiare le regole del gioco" e vedere che succede.

Pincopallino

Utente di lunga data
Perchè? In realtà si sta dove si vuole stare e il farsi sgamare non significa mica che uno se ne vuole andare ma che ha deciso di "cambiare le regole del gioco" e vedere che succede.
Dovremmo chiederlo a chi ha voluto farsi sgamare.

Gaia

Utente di lunga data
Non penso di avere mai definito nessuna come "stronza", che io ricordi, ma immagino così una donna scorretta, che parla dietro le spalle o cose le genere.
Ma credo che Gaia invece lo usi nel senso di una donna risoluta, che ha il controllo della sua vita e invece di parlare fa i fatti, o no?
Io non lo uso su di me. Io so di essere una donna risoluta e non stronza. Sono gli altri che mi disegnano così.

iosolo

Utente di lunga data
Dovremmo chiederlo a chi ha voluto farsi sgamare.
Io mi sono fatta sgamare - non so quanto consciamente o inconsciamente - nel mio "tradimento di ritorno" (si può chiamare così?).
Posso dirti che il mio di tradimento più che voler far rimanere tutto uguale voleva invece rompere ogni cosa, anche la coppia stessa così com'era strutturata.
A te non ti hanno mai sgamato? Cioè per arrivare all'accordo non c'è stato per forza di cose una realizzazione delle tue ex relazioni?

Nicky

Utente di lunga data
Io non lo uso su di me. Io so di essere una donna risoluta e non stronza. Sono gli altri che mi disegnano così.
Va beh, ma se te lo dice chi ti conosce da sempre, lo intende così, come sinonimo di persona risoluta. Fanno riferimento a un pregio.

iosolo

Utente di lunga data
Va beh, ma se te lo dice chi ti conosce da sempre, lo intende così, come sinonimo di persona risoluta. Fanno riferimento a un pregio.
Ma anche per Gaia è un pregio. Scriveva nel primo post "sono soddisfazioni"

Pincopallino

Utente di lunga data
Io mi sono fatta sgamare - non so quanto consciamente o inconsciamente - nel mio "tradimento di ritorno" (si può chiamare così?).
Posso dirti che il mio di tradimento più che voler far rimanere tutto uguale voleva invece rompere ogni cosa, anche la coppia stessa così com'era strutturata.
A te non ti hanno mai sgamato? Cioè per arrivare all'accordo non c'è stato per forza di cose una realizzazione delle tue ex relazioni?
No, mai sgamato.
L’accordo è stato una mia libera scelta, che poi è diventato una scelta della coppia.
Lei era ed è indipendente da me.
Poteva e può lasciarmi quando vuole.
Come io a lei.
Si sta insieme per scelta.

iosolo

Utente di lunga data
No, mai sgamato.
L’accordo è stato una mia libera scelta, che poi è diventato una scelta della coppia.
Lei era ed è indipendente da me.
Poteva e può lasciarmi quando vuole.
Come io a lei.
Si sta insieme per scelta.
Si questo lo avevo compreso, pensavo ci fossi giunto, dopo un momento di crisi e uno sgamo.
Se posso chiedertelo, perchè a un certo punto, hai voluto l'accordo, perchè non continuare come prima?