Stupro

danny

Utente di lunga data
Lo sai che non mi sono mai accorta?
Dare la nazionalità in pasto ai media è un modo di distogliere lo sguardo da altre cose. Lo stupro è uno stupro. Punto.
È rilevante conoscere la nazionalità di chi l’ha commesso?
Secondo me no.
Si cerca un capro espiatorio per n. problemi e lo si trova facilmente nelle persone più deboli e disagiate, che si, è vero, hanno commesso un atto ignobile.
Così qualsiasi cosa non funziona è colpa di…
Ma perché passano in sordina i delitti commessi da nazionalità nostrane ?
Non passa in sordina niente.
Il fatto è che ognuno porta le sue esperienze e le sue paure.
Innegabilmente chi vive a Milano ha una sensibilità diversa rispetto a chi vive in provincia, e chi vive nell'hinterland dove la quantità di stranieri monoetnici ha già sopravanzato quella degli italiani ancora di più.
Il quartiere dove la mia famiglia ha vissuto dal 1930 in poi è arabo.
Vedi più donne velate che vestite all'occidentale. Senti più parlare arabo che italiano. Il mercato di quando ero bambino è arabo. I negozi sono cambiati.
Idem dove sono ora, gradualmente le persone si trasformano, le donne si coprono, se ne stanno per i fatti loro, ti scansano quando esci col cane perché è una bestia impura e prendono i bambini e li strattonano per non farli avvicinare all'animale. Una mia amica che vive in una banlieau dopo anni si sente umiliata: è cattolica, ma è rimasta sola e non trova più o suoi spazi. Il disagio c'è, perché non ti senti più integrato con niente. Sei tu lo straniero.
In più a questo aggiungi che lo spaccio più frequente è nordafricano, che gli accoltellamenti sono un giorno sì e uno no, che settimana scorsa si sono pure sparati da me, che non pagano l'affitto troppo spesso, che i racconti di donne infastidite per strada sono frequenti.
Quando passa la notizia che un uomo ha picchiato, derubato e violentato un'anziana, esplode la frustrazione di tutto quello che si è subito prima. Perché è una cosa orribile, veramente orribile.
Vedi, noi siamo pur sempre la città di Kabobo.
Quando accogli qualcuno, quando uno straniero diventa tuo ospite, è ancora più colpevole quando si comporta male. È questa la differenza. Lo è ancora di più perché quel male coinvolge tutta la comunità, anche le persone oneste. Per questo bisogna essere molto più severi con i criminali stranieri. Perché non aumentino le distanze, perché non ci vedano come deboli di cui approfittare, perché non ci disprezzino. Perché se tolleriamo la feccia faremo crescere solo le divisioni. Chi vuole assimilare la criminalità straniera a quella italiana fa un errore clamoroso, quello di mettere sullo stesso piano la comunità locale e quella ospite. Prova a ragionarci. Un italiano non è uno svizzero, per dire. Un italiano sarà giudicato anche perché italiano. Ha un'enorme responsabilità. La feccia in Egitto non è per nulla tollerata: c'è la condanna a morte per lo stupro. Perché noi dovremmo essere tolleranti?

Comprese le differenze?

Ultima modifica:

feather

Utente tardo
Comprese le differenze?
Io si, benissimo. E essendo uno che, in maniera molto elegante, chiamano "expat", comprendo benissimo il concetto di essere OSPITE in una nazione che non è la tua.
E un ospite è benvenuto se non ruba le posate, spacca i vasi, sporca in giro o, banalmente, si comporta da stronzo. Se a casa tua viene uno che ti rutta in faccia, ti svuota il frigo e ti da del coglione, tu cosa fai?
Proprio perché è un ospite ha il dovere di comportarsi meglio di chi là ci vive. Come ospite hai meno diritti, non di più

Vera

Supermod disturbante
Staff Forum
E se capiterà non mi esimero‘ dal farne altre. A chi non piace non legga o critichi, ne ha facoltà.
Ma ci mancherebbe, continua pure. Come tu sei libero di fare battute, io sono libera di leggere e pensare che sono battute simpatiche o battute di merda.

jack-jackson

Utente di lunga data
Ma fai l'avvocato per chi?
E' piano di articoli di giornale che segnalano da tempo azioni di criminalità nel quartiere Rondò di Sesto San Giovanni (in questi articoli spesso è indicato egiziano), con ripetute segnalazioni da parte dei residenti.
Per nessuno, ho già scritto come la penso.
Stiamo parlando di stupri non di criminalità come i furti

Marjanna

Utente di lunga data
Per nessuno, ho già scritto come la penso.
Stiamo parlando di stupri non di criminalità come i furti
Non mi pare. Tu hai scritto "Sarebbe più corretto di parlare dello stato mentale/psicologico piuttosto che dello stato di provenienza" ma non hai esposto un tuo pensiero a riguardo. Non hai esposto alcun pensiero riguardo lo stato mentale/psicologico di chi ha stuprato una 90enne in stato confusionale durante quella notte.

O lo scrivi aspettandoti che altri rispondando come pensi sarebbe corretto per te?
Fallo tu, vediamo cosa tiri fuori.

Andromeda4

Utente di lunga data
Non mi pare. Tu hai scritto "Sarebbe più corretto di parlare dello stato mentale/psicologico piuttosto che dello stato di provenienza" ma non hai esposto un tuo pensiero a riguardo. Non hai esposto alcun pensiero riguardo lo stato mentale/psicologico di chi ha stuprato una 90enne in stato confusionale durante quella notte.

O lo scrivi aspettandoti che altri rispondando come pensi sarebbe corretto per te?
Forse si riferiva allo stato in cui è lei... voglio sperare...

jack-jackson

Utente di lunga data

Non ti pare cosa ?
La mia opinione in merito è chiara. Vuoi sentirmi dire che uno stupratore sia mentalmente squilibrato ? si lo è

Marjanna

Utente di lunga data
Non ti pare cosa ?
La mia opinione in merito è chiara. Vuoi sentirmi dire che uno stupratore sia mentalmente squilibrato ? si lo è
A dire il vero io ho semplicemente letto le tue parole riguardo il parlare dello stato mentale/psicologico.
Dire che uno stupratore sia mentalmente squilibrato, non mi pare sia parlare dello stato mentale/psicologico a cui tu hai fatto riferimento, sono battute da tre secondi da mercato. Mi pare evidente che neppure tu ne vuoi parlare. 🤷‍♀️

jack-jackson

Utente di lunga data
A dire il vero io ho semplicemente letto le tue parole riguardo il parlare dello stato mentale/psicologico.
Dire che uno stupratore sia mentalmente squilibrato, non mi pare sia parlare dello stato mentale/psicologico a cui tu hai fatto riferimento, sono battute da tre secondi da mercato. Mi pare evidente che neppure tu ne vuoi parlare. 🤷‍♀️
Credevo fosse chiaro a quello a cui mi riferivo