No, dipende da quanto ci vivi a contatto.
Anche da me che vivo in uno schifo di Comune nato con l'immigrazione, ovvero costituito al 95% da persone provenienti dal sud Italia e dal resto del mondo, e in una casa costruita da un'impresa che riciclava, cioè nell'hinterland modello di Milano, il problema è la convivenza tra soggetti diversi.
Ci sono soggetti con cui è facile convivere, altri no.
Per dire, i terroni non sono i meridionali. Terroni sono quelli che mal si adattano al vivere locale e non ti rispettano né rispettano il territorio. I meridionali hanno abitudini strane, quando sento la mia amica parlare dei parenti del sud vedo un altro mondo, ma chi se ne frega, siamo affini per un buon 70%.
La miglior amica di mia figlia è marocchina, l'amico tunisino, stanno bene insieme per ora, anche se molto diversi, anche perché i vecchi amici italiani non li considerano, sono tutti i soliti borghesi del centro di Milano, orientati a sinistra, bacchettoni, tutti a parole per i diritti, nella pratica schifano tutto quello che sta in periferia. Come è sempre stato, era così anche per me, tutte le chiacchiere di sinistra dei centri sociali sono appunto solo chiacchiere. Milano non è di sinistra, è borghese. Finge solo di esserlo perché aderisce agli usi e ai costumi conformandosi.
Quando convivi i problemi ci sono, e non sono gli odori del cibo come scrive qualche giornaletto. Fatto sta che i quartieri degli islamici sono evitati anche dagli altri stranieri, perché sono difficili. E tendono per questo a diventare ghetti.
Alcuni romeni o albanesi erano violenti soprattutto in passato, ricordo qualche episodio sanguinoso, ma gran parte di quelli arrivati in massa si sono integrati bene. Ho avuto vicini romeni, albanesi, filippini, peruviani e non posso parlarne male, a parte il filippino che spacciava ed è finito in carcere, ma non è mai stato violento.
Il fatto è che gli italiani usano il termine extracomunitario per chiunque, mentre gli stranieri sentono di avere una loro identità ben precisa. Non sentirai mai parlare bene un'ucraina di un africano, per dire, eppure per noi loro sono assimilabili.
Quindi non capiamo un cazzo fin dall'uso delle parole, detto in sintesi.
Anche perché pure il mondo islamico non può dirsi compatto...