Ho superato i quaranta da un po'...
Tutto cambia sì, e sono cambiata anche io perché era l'unico modo per uscirne, o l'alternativa era la camicia di forza.
Non è l'esperienza dell'altro ad avermi cambiata, credo che quello che è successo è successo proprio perché io sono cambiata. Dovrei cercare di farlo capire a mio marito, ma non ci riesco in questo momento... in un certo senso, lui vorrebbe che tutto torni indietro, anche se saluta con entusiasmo certi miei cambiamenti, e io so che non è possibile tornare indietro.
Infatti...non esiste la macchina del tempo se non nel romanzo.
Avverto un po' di rimpianto in ciò che dici e guarda che è perfettamente normale. Nessuno ti ha parlato di crisi di mezza età?
Colpisce molto gli uomini, ma anche le donne non ne sono immuni. Ti giri indietro e fai un primo bilancio...ok, c'è molto positivo, ma questo positivo porta con sé anche qualche turbamento.
Dici che vent'anni fa questo incontro avrebbe magari cambiato il corso della tua vita perché ti saresti concessa un'avventura senza porti tante domande e ti saresti potuta permettere una ventata di leggerezza, quella leggerezza che ora, per forza di cose, non ci può più essere.
Ma pensa che vent'anni fa non saresti stata la stessa donna di ora, quindi non puoi sapere come ti saresti comportata. E' ora che avverti in te il cambiamento, un cambiamento dovuto proprio al tempo che ha fatto il suo corso.
Non so come se ne esce dal turbamento che provi e che non ti fa stare serena. Forse è solo una fase della tua vita, come ti ho detto, una fase di impeto interiore, d'inquietudine, una nostalgia, anche inconscia, per la gioventù andata, non che tu sia attempata, ci mancherebbe, sei ancora molto giovane, ma hai capito cosa intendo.
Penso che sia una tappa abbastanza obbligata per tutti noi, e sono certa che chi non ha famiglia e non ha vissuto un'esperienza matrimoniale avverta lo stesso, chi più chi meno, simili turbamenti interiori perché vorrebbe essere al nostro posto.
Il matrimonio, ricordiamocelo, è croce e delizia insieme.
Sinceramente, non so come potrebbe aiutarti tuo marito, oltre ad ascoltarti...