Tatin

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Io ho scoperto da poco la torta tatin ovvero la torta rovesciata fatta con la pasta sfoglia pronta.
Si mette nella teglia quel che si vuole ...mele ...pere con un po' di burro zucchero e aromi (limone o cannella..) si copre con la pasta sfoglia in forno a 180° e in un quarto d'ora è pronta
si rovescia su un piatto e si può mangiare calda accompagnata da un cucchiaio di gelato ...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
tatin salata

Tarte Tatin Salata ai Cipollotti

Ingredienti per 4 porzioni
1 rotolo di pasta sfoglia
4-5 pomodori maturi ma sodi
2 cipollotti bianchi
2 cipollotti rossi
50gr di olive nere snocciolate
pangrattato
origano
1 bustina di zafferano
sale

Preparazione
Mondare i cipollotti, tagliarli a rondelle e farli rosolare per qualche minuto in una padella con un cucchiaio di olio.
Poco prima di togliere dal fuoco unire lo zafferano, diluito in un cucchiaio di acqua calda e regolare di sale.
Lavare i pomodori, tagliarli a metà in senso orizzontale, salarli e lasciarli scolare capovolti per una decina di minuti, poi strizzarli leggermente per eliminare parte dei semi e tagliarli a fette di 1cm circa.
Foderare uno stampo rotondo di 24cm con un foglio di
carta forno bagnato e strizzato, ungerlo leggermente e coprirlo con le fette di cipollotto alternate a quelle di pomodori.
Tagliare a rondelle le olive e distribuirle su cipolle e pomodori.
Salare leggermente, profumare con abbondante origano (meglio ancora se fresco) e cospargere uniformemente con 2-3 cucchiai di pangrattato.
Coprire il tutto con il disco di pasta sfoglia, ritagliando i bordi in modo che abbia lo stesso diametro dello stampo e premendo delicatamente il margine per racchiudere bene le verdure.
Punzecchiare la superficie della sfoglia con i rebbi di una forchetta e infornare a 200°C per circa 20-25 minuti, fino a che la sfoglia risulterà dorata.
Sformare la tatin su un piatto da portata e servirla tiepida o fredda a piacere.

Miciolidia

Utente di lunga data
Io ho scoperto da poco la torta tatin ovvero la torta rovesciata fatta con la pasta sfoglia pronta.
Si mette nella teglia quel che si vuole ...mele ...pere con un po' di burro zucchero e aromi (limone o cannella..) si copre con la pasta sfoglia in forno a 180° e in un quarto d'ora è pronta
si rovescia su un piatto e si può mangiare calda accompagnata da un cucchiaio di gelato ...

ci voleva questa scoperta

mannaggia a te

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.