Tecnologia & Solitudine

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Quoto Fanti, Jon, Sienne... Un salutone grandezze a Leda :)

disincantata

Utente di lunga data
Mi spiace di averti fatto perder tempo, a me è sembrato interessante, l'argomento mi intriga e penso che possa interessare soprattutto in questa platea.
Ricollegandoci al 3D su come si viveva prima, ricordi quando ci si conosceva e corteggiava con lettere e incontri serali? Bei tempi

Scusami, non volevo assolutamente offenderti, solo che ho letto tante volte le medesime considerazioni.

Certo che mi ricordo, il mio primo ragazzino veniva sotto, casa mia la sera, sperando potessi scendere 10 minuti, senza appuntamento.
Non sempre riuscivo. Aspettava e se ne andava sconsolato quando non mi vedeva arrivare. E faceva un freddo terribile in quegli anni a Milano, nebbia da tagliare con il coltello. Povero.

Io sono piu' vecchia di te, quindi niente conoscenze on - Line, siti, chat, e neppure telefonate.

Per certi versi posso dire che mi dispiace non averli avuti ai miei tempi questi mezzi, allora se ci si lasciava finiva davvero, immediatamente, se non abitavi vicino. A me e' successo ed e' stato un male per noi. Rivisto una volta anni dopo e contattato con una lettera. Troppo tardi.

Adesso pero' si fa indigestione e se ne e' vittime, non sei piu' libero di non essere rintracciabile per un ora, e spesso sei pure controllato.

Motivo di litigi e separazioni. Il cellulare. Lo smartphone! Il GPS.

Per non parlare di email fb e diavolerie varie.

Tutti che controllano e tutti che cercano notizie di tutti.

Ultima modifica:

Nobody

Utente di lunga data
C'è un errore logico di fondo piuttosto grave nella tesi di Turkle. Pone l'oggetto (la tecnologia) quale fondamento per dire del soggetto. E' il contrario. Un soggetto tendenzialmente fragile affida sempre all'oggetto la conferma della propria esistenza. Una volta la affidava a oggetti quali la religione, la patria, la famiglia, il sapere, il potere politico, il denaro, il partito, ecc. ; oggi lo affida alla quantità di mail e sms e seguaci in twitter o fb che ha. Non c'è differenza.
L'uomo non ha subito mutazioni fondamentali, ha solo trovato nuovi oggetti con i quali interagire per riconoscersi come sé stesso. Il punto vero è a monte di questi discorsi sulle tecnologie pervasive. Ed è sempre quello dei rapporti di potere reali, molto concreti. Da questo punto di vista, non è cambiato nulla: c'è una massa di idioti che crede che la rete serva a mutare i rapporti di potere (vedi i grillini, per esempio), una massa di cretini che twitta ogni tre minuti, e infine una massa di imbecilli che usa la tecnologia senza entrare per nulla in ansia, anzi divertendosi con gusto, cioè GIOCANDO. Ecco: la sostanziale differenza tra uno schiavo e un padrone immaginati interagire con un robot, sta nel fatto che lo schiavo lo prende sul serio, il padrone no. Turkle ha la psicologia dello schiavo.
un soggetto forte però ha lo stesso bisogno... forse più mascherato... d'altronde ci si può riconoscere solo nell'interazione col mondo. Le possibilità di un'isola sono lì. Sono pienamente d'accordo con te sull'ultima frase, anche se ci sarebbe da dire che il padrone vero (di sè) non solo non prende sul serio il robot, ma nemmeno troppo se stesso... proprio perchè riconosce la necessità dell'interazione. Lo schiavo prende sul serio qualunque robot, e ci si specchia.

Hellseven

Utente di lunga data
Scusami, non volevo assolutamente offenderti, solo che ho letto tante volte le medesime considerazioni.

Certo che mi ricordo, il mio primo ragazzino veniva sotto, casa mia la sera, sperando potessi scendere 10 minuti, senza appuntamento.
Non sempre riuscivo. Aspettava e se ne andava sconsolato quando non mi vedeva arrivare. E faceva un freddo terribile in quegli anni a Milano, nebbia da tagliare con il coltello. Povero.

Io sono piu' vecchia di te, quindi niente conoscenze on - Line, siti, chat, e neppure telefonate.

Per certi versi posso dire che mi dispiace non averli avuti ai miei tempi questi mezzi, allora se ci si lasciava finiva davvero, immediatamente, se non abitavi vicino. A me e' successo ed e' stato un male per noi. Rivisto una volta anni dopo e contattato con una lettera. Troppo tardi.

Adesso pero' si fa indigestione e se ne e' vittime, non sei piu' libero di non essere rintracciabile per un ora, e spesso sei pure controllato.

Motivo di litigi e separazioni. Il cellulare. Lo smartphone! Il GPS.

Per non parlare di email fb e diavolerie varie.

Tutti che controllano e tutti che cercano notizie di tutti.
Ciao Bella Signora :)
Sul primo neretto: scherzi? Offendermi? A parte che ti stimo e apprezzo talmente tanto che ti concederei qualunque cosa, ma davvero non mi offendo se il resto dell'Umanità non condivide il mio punto di vista: sarei un uomo morto da tempo, allora:D
Sul secondo neretto: forse sarebbe stato comodo averle queste diavolerie tecnologiche, come dici tu, ma com'era più tenero, umano e struggente vivere le snostre torie usando al massimo telefono mobile e carta da penna ....
Sull'ultimo nerettto: vero, tutti vogliono avere il controllo su tutto, ed anche io mio maglrado non sfuggo a questo impulso abbastanza nevrotico e negativo secondo me. Co sarebbe da aprirci un 3d.
Attendo con ansia te, Brunetta e chiunque voglia aggregarsi a voi per la visita partenopea di primavera estate.
Ciao un caro saluto:up::)

disincantata

Utente di lunga data
Ciao Bella Signora :)
Sul primo neretto: scherzi? Offendermi? A parte che ti stimo e apprezzo talmente tanto che ti concederei qualunque cosa, ma davvero non mi offendo se il resto dell'Umanità non condivide il mio punto di vista: sarei un uomo morto da tempo, allora:D
Sul secondo neretto: forse sarebbe stato comodo averle queste diavolerie tecnologiche, come dici tu, ma com'era più tenero, umano e struggente vivere le snostre torie usando al massimo telefono mobile e carta da penna ....
Sull'ultimo nerettto: vero, tutti vogliono avere il controllo su tutto, ed anche io mio maglrado non sfuggo a questo impulso abbastanza nevrotico e negativo secondo me. Co sarebbe da aprirci un 3d.
Attendo con ansia te, Brunetta e chiunque voglia aggregarsi a voi per la visita partenopea di primavera estate.
Ciao un caro saluto:up::)

GRAZIE.

Guardando il Tg regionale, non chiedermi perche' ma vedo quello Campano, mi dispiace non poterci essere a Natale.

DEVE proprio essere bella Napoli in questo periodo. HO visto che fanno la gara per il presepe più ' originale.

Si, dobbiamo proprio venirci.

Riguardo ai nuovi mezzi di comunicazione, ormai insostituibili, penso alla differenza tra i miei primi amori, finiti di colpo, senza la possibilita' di risentirci, e le possibilita' infinite che invece oggi hanno tutti per vedersi e sentirsi a distanza, e un po' di invidia viene.

Con i contro di chi magari non vorresti piu' sentire e ti perseguita con decine di messaggi al giorno.

INSOMMA dal niente al troppo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.