Tempi che cambiano.

Brunetta

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data
È non è criminale?
Io cerco sempre di capire, non di giudicare (anche se evidentemente non lo so comunicare bene) e so che esistono diversi modi di pensare e che tra questi vi sono coloro che considerano eroico sacrificare la propria vita e quella dei figli per una Causa.

• Like
Reactions: gvl

ivanl

Utente di lunga data
Io cerco sempre di capire, non di giudicare (anche se evidentemente non lo so comunicare bene) e so che esistono diversi modi di pensare e che tra questi vi sono coloro che considerano eroico sacrificare la propria vita e quella dei figli per una Causa.
follia. Se uno vuole immolarsi per una causa, faccia; ma far fare la stessa cosa ad un figlio che non può decidere, è criminale

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
È probabile che sia proprio così. Ecco se io mi rendessi conto di essere stato messo al mondo da mio padre per essere sacrificato per la causa, mi spiace padre ma per la tua causa ti sacrifichi tu e un vaffanculo non te lo toglie nessuno

ologramma

Utente di lunga data
Ma li fanno per quello.
Non credo ci sia la pensione lì e se campi molto , è il classico esempio dei nostri nonni dove non c'era la famosa pensione e quindi si sgor Abano figli in modo che quando si era vecchi e serviva una mano per quelli rimasti decimati da malattie e altro ,gli avrebbero dato una mano .
Mio padre l'ultimo di nove figli , cinque viventi che ho conosciuto io , mia madre di cinque io conosciuti due , la cui pensione nel 1963 era di trentamila lire.
L'altro mio nonno artigiano niente morto 1955 e la pensione per gli artigiani fu istituita nel 1956. Tutti seguiti da qualche figlia con l'aiuto materiale dei maschi lavoratori

hammer

Utente di lunga data
Guido un euro 2.
Me ne frego delle loro paturnie e regolamenti deliranti.
Quando mi daranno 30000 euri cambierò auto (col caxxo, prendo i soldi e vado a vivere 3 anni giù a Sciacca 🎉)
Ti aspetto a braccia aperte. Abbiamo ottimo vino e una eterna primavera.

Raul86

Utente di lunga data
Ha provato a convincerla....col gatto.
Facciamo le prove, prendiamo un micetto e vediamo come va un paio d anni. Ma per favore. Manco il cane. Che sei matta, lo devi portare fuori.
È cambiato totalmente agli occhi suoi. Con la delusione della persona ha scelto di chiuderla. Non sta bene. Non mangia, è dimagrita molto, è spenta. Lo amava davvero. Si riprenderà, ci sta lavorando.
Poverina.. meglio sola come un cane che mal accompagnato.. secondo me ha fatto così perché non è innamorato abbastanza ☹

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Certo che il motivo è quello. Basta vedere i paesi dove ci sono meno nascite.
Anche in Italia ci sono dati variabili.
Si fanno figli se li si considera una ricchezza, un investimento o economico o culturale o affettivo ecc.
Se si è concentrati sul benessere individuale, neanche di coppia, non prevedendo la possibilità di continuare nemmeno un matrimonio con figli, se si “trova un altro più bello che problemi non ha “ , come vuoi che si possa accettare di fare notti in bianco.
Ed escludi che edonismo individualistico e precarietà diffusa siano le 2 facce della stessa medaglia? O uno la carota e l'altra il bastone?

danny

Utente di lunga data
Ma ho compreso che tu imputi all'eccessivo edonismo-individualismo la decrescita demografica, ancor più che alle condizioni economiche.
Però, è bene che i figli si facciano per obbligo, per conformismo, per mancanza di scelta? Non credo. Quindi, se ci sono persone che non li vogliono perché lo spirito del tempo spira in una direzione diversa, sono persone che va comunque bene che non li abbiano.
Non è mai una questione quantitativa.
Spesso, ad esempio, ci si lamenta della disaffezione, ad esempio, verso la fede. Ma hai idea di quanto è cresciuto il livello qualitativo di chi crede, quanto più sono presenti a sé stessi nel farlo?
Lo spirito del tempo, passa, potrà tornare di moda fare figli, ma intanto, approfittiamo per ampliare la consapevolezza di ciò che significa, anche rinunciando ad averli quando è preferibile.
Corretto.

danny

Utente di lunga data
Mia figlia ha avuto un compagno che mi ha presentato dopo un anno, faceva l’allenatore di bambini e parlava con entusiasmo di avere figli, dopo un po’ di anni davvero necessari per la stabilità lavorativa, mia figlia si aspettava di concretizzare. È andato in depressione e si sono lasciati. L’attuale sembra equilibrato. Una minima stabilità di coppia l’hanno appena costruita. Mio figlio ha programmato il matrimonio per quello. Ora un accidente di salute ha messo in crisi un po’ tutto.
Ma io non parlo delle mie disgrazie, che conosci.
Però, anche loro non sono più giovani, ormai.
Hanno atteso anni come tutti prima di arrivare a una stabilità, di coppia ed economica, per pensare di avere figli, avendone ovviamente l'intenzione.
Dubito lo abbiano fatto però per godersi aperitivi o quant'altro, no?
La questione è sempre quella, ovvero perché chi vuole figli, è intenzionato ad averli o non li esclude dalla propria vita, attende così a lungo per farli.
Fermo restando che chi non vuole figli, come mio fratello (e sua moglie), fa una scelta perfettamente legittima e incontestabile.

danny

Utente di lunga data
Quella di mia figlia credo non abbia manco un euro😂😂😂😂😂
Cara grazia che l abbiamo
È praticamente nuova come vettura
Dubito abbia più di 25 mila km
Ma è del 2000
Spero possa durare altri 25 anni
Perché la uso anche io
Credo che dopo i 75 anni smetterò di fare quei 100 km all anno guidando 😂😂😂
Il problema sono le cazzo di telecamere che i cazzo di sindaci di merda installano sempre di più.
Ha cominciato il cazzo di sindaco di Milano rompendo il cazzo a tutti i comuni limitrofi, lo faranno a breve anche gli altri.
Così anche chi fino ad ora ha circolato con europoor diverrà un criminale secondo il Green CAzzo Deal.
Ci sono tanti cazzi in questo post m è per equilibrare le teste che li rappresentano e che partoriscono queste idee.

The Reverend

Utente di lunga data
Il problema sono le cazzo di telecamere che i cazzo di sindaci di merda installano sempre di più.
Ha cominciato il cazzo di sindaco di Milano rompendo il cazzo a tutti i comuni limitrofi, lo faranno a breve anche gli altri.
Così anche chi fino ad ora ha circolato con europoor diverrà un criminale secondo il Green CAzzo Deal.
Ci sono tanti cazzi in questo post m è per equilibrare le teste che li rappresentano e che partoriscono queste idee.
Da noi vengono tirati giù 😇

danny

Utente di lunga data
Bisogna essere palestinesi per capire che se metti al mondo uno lì gli fai fare una brutta fine?
Ma perché poi dobbiamo confrontarci con un popolo sfortunato in guerra?
Siamo così messi male o abbiamo veramente ridimensionato le aspettative?
Confrontiamoci almeno con l'Olanda!
Cazzo, tra poco il modello dell'Italia rischia di diventare il Bangladesh, se continuiamo con questi ragionamenti.
Un po' come quando una volta si diceva al bambino "Mangia, perché in Africa muoiono di fame".
Ma non è che uno deve diventare obeso qui perché in Africa qualcuno muore di fame.
Non è un ragionamento produttivo, perché non risolve nulla, abbassa solo le aspettative per entrambi condannandoci al fallimento.
L'Italia era una potenza industriale e attualmente è in decadenza.
Dobbiamo trovare soluzione per rialzarci e sostenere il futuro nostro e delle generazioni future, ma con questo livellamento verso il basso. condanniamo tutti al fallimento.