Tempo fa a tavola tutti e 6

Brunetta

Utente di lunga data

Etta

Utente di lunga data
La domanda era: “avete mai pensato ad un ipotetico dopo?”. Ma per chi e’ già nel dopo, ossia chi già si separato, non puo’ rispondere come lo penserebbe perché già è nel dopo.

ologramma

Utente di lunga data
Mia suocera è dovuta rimanere un po’ quando ha rotto il terzo femore un paio di anni fa, li oll’Ortica, hai presente? Di mente è molto lucida, le rubavano le monetine per il tea che lasciava sul comodino ed aveva l’impressione di avere sempre sonno e di dormire più del solito.
120 euro al giorno, esclusa la riabilitazione.
Quindi abbiamo fatto richiesta all’asl di un letto da decubito e l’abbiamo riportata a casa sua. Dopo la rottura del primo femore, nel 2017 l’ortopedico ci disse che negli ultra novantenni la vita termina dalla rottura 9/10 mesi dopo. Ha fatto in tempo a rompersi due volte anche l’altro ed a fare il Covid un paio di volte.
Quell’ortopedico nel frattempo è morto di cancro.
Oggi era in giro per il paese col deambulatore e la badante.
Altro che RSA.
Ed ha superato i 100….
Sempre detto che le donne hanno una marcia in più di noi uomini, te li posso dire perche ho praticato per lavoro non le RSA ma strutture gestire da privati e suore per gli anziani
Pinco non so come andremo noi ,maschi intendo ,in vecchiaia ma preparati che le donne sono più della maggioranza 🤔😭

ologramma

Utente di lunga data
Ma tu sei socievole.
Io frequento poche persone.
Non sono paragonabili i bambini e gli adulti o anziani.
I bambini si aggregano in luoghi pubblici o istituzionali e non hanno interessi diversi dal gioco e l’esplorazione. Man mano nel corso della crescita le persone si differenziano e infatti, dopo la scuola dell’obbligo, scelgono percorsi differenti e poi attività lavorative e di svago diverse. Tanto più tutti da anziani sono molto differenti e non mi vedo tutti insieme felici.
Non siamo tutti felici ,ma è un modo di socializzare e passare il tempo , mi spiego l'inverno di sera o pomeriggio che si fain casa?
Televisione ,PC come dimo a Roma ti rincoglionisci, quindi si passeggia sfidando il freddo ,oppure si va nel centro anziani si gioca a carte, si fa ginnastica ( quello di mattina il ballo di sera), oppure si chiacchiera ,oltre tutto stai al calduccio.
Hai detto siamo differenti ,esatto anche con differenza cultura ,posso capire che ti sentiresti spaesata ma sai si fanno cose che non è che tutti partecipano : giocare a burraco , imparare il ballo, suonare il piano ,gruppi di discussione credo di fede, giocare con pedine grandissimi scacchi ,fare viaggi ,passare alle fonti per le acque dai è inutile che ti elenchi tutte le attività, ma poi quando vai tu in giro o per fare la spesa o incontri una persona per strada non e che domandi cosa fa ,se ti piace ci parli se no educazione insegna dopo ci si ignora.

Brunetta

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data
Non siamo tutti felici ,ma è un modo di socializzare e passare il tempo , mi spiego l'inverno di sera o pomeriggio che si fain casa?
Televisione ,PC come dimo a Roma ti rincoglionisci, quindi si passeggia sfidando il freddo ,oppure si va nel centro anziani si gioca a carte, si fa ginnastica ( quello di mattina il ballo di sera), oppure si chiacchiera ,oltre tutto stai al calduccio.
Hai detto siamo differenti ,esatto anche con differenza cultura ,posso capire che ti sentiresti spaesata ma sai si fanno cose che non è che tutti partecipano : giocare a burraco , imparare il ballo, suonare il piano ,gruppi di discussione credo di fede, giocare con pedine grandissimi scacchi ,fare viaggi ,passare alle fonti per le acque dai è inutile che ti elenchi tutte le attività, ma poi quando vai tu in giro o per fare la spesa o incontri una persona per strada non e che domandi cosa fa ,se ti piace ci parli se no educazione insegna dopo ci si ignora.
Io mi sento a mio agio ovunque. È una delle cose che mi invidiava il mio ex.
Ma non vado volontariamente a fare cose che non mi interessano.
Se non ho mai provato piacere a giocare a carte (è un esempio, ho capito bene che si fa anche altro) non vado a giocare a carte. Poi ho giocato a carte a ogni pranzo con mia suocera o ho imparato burraco con i consuoceri, senza mostrare noia. Ma mai scelgo di farlo e vale per qualsiasi altra cosa.

Ultima modifica:

Brunetta

Utente di lunga data
Il verbo suona meglio.
No. Ologramma parlava al futuro, nel caso andassi in un centro anziani, quando sarò anziana 🤣, quindi è corretto.
Ologramma sbaglia solo le H, tra l’altro.

Lostris

Utente Ludica
Avete mai pensato ad un ipotetico dopo?
Io si, mi vedo molto solo, con interessi da sviluppare in solitaria e qualche sporadica avventura sessuale, magari anche a pagamento, essendo totalmente profano dell’argomento.
Io ci ho pensato solo dopo che ho deciso di separarmi, anche perché - bene o male che mi vedessi a stare da sola - non sarebbe stata né una spinta né un deterrente alla decisione, presa perché il rapporto era ormai finito da tempo.

In quella fase interminabile tra la decisione e l'effettiva realizzazione, invece, ci ho pensato e anche parecchio.
Una casa mia... la serenità 😌

Per la quiete, invece, dovrò aspettare ancora almeno un decennio considerata l'età dei nani.

Brunetta

Utente di lunga data