Ciao rosa, posso dirti il mio punto di vista? Io penso che tu sia stata molto chiara nel descrivere semplicemente un uomo che pur essendo un buon marito, un ottimo padre, non è ciò che ti rende felice. Tu vorresti attenzioni, coccole, cose che non fanno parte di lui. Per amore ognuno di noi è disposto a cambiare atteggiamento, ma qui si parla di carattere. Di modo di essere. Ed anche se tu sapevi come era ecc. è anche vero che solo con il tempo si scopre se una cosa possiamo tollerarla o se ci ferisce troppo: beh, pare che tu l'abbia capito. Lui cerca di venirti incontro, ma semplicemente non è fatto così. Non è come te. Lui sa amarti solo così. Adesso sta solo a te quantificare la tua infelicità, che traspare chiaramente dalle tue parole. Avete tentato, sei stata onesta con lui e questo ti ha reso onore. Lui dal canto suo ti è venuto incontro. Ci sono i presupposti, secondo me, per staccarsi in maniera civile e "serena"... per quanto una separazione possa esserlo. Ci sono i presupposti per cercare di essere felici con altre persone pur mantenendo un rapporto civile e cordiale tra voi. Molti figli di genitori non separati non hanno questa fortuna. Nel frattempo, mi dispiace tanto per il tuo dolore. Ti mando un abbraccio grande, con il pensiero te lo sto già dando. :abbraccio: