Test di medicina

Brunetta

Utente di lunga data
😳

Non so se è vero.
Ma nei test per tutte le facoltà ci sono quesiti di cui non si capisce il senso. Mio figlio mi aveva detto di una domanda che chiedeva chi, tra i calciatori citati, non aveva vinto il pallone d’oro. 🙄
Contesto da sempre anche le prove INVALSI (si trova il link sul sito del ministero ai test degli anni precedenti. Provate voi a rispondere a quelli di seconda Primaria).
Una volta ho beccato su fb un ragazzo neolaureato che aveva partecipato alla stesura. Ovviamente non capiva nulla di bambini.

Ah i miei figli sono arrivati tra i primi nei test di ingresso.

omicron

Pigra, irritante e non praticante
Non so se è vero.
Ma nei test per tutte le facoltà ci sono quesiti di cui non si capisce il senso. Mio figlio mi aveva detto di una domanda che chiedeva chi, tra i calciatori citati, non aveva vinto il pallone d’oro. 🙄
Contesto da sempre anche le prove INVALSI (si trova il link sul sito del ministero ai test degli anni precedenti. Provate voi a rispondere a quelli di seconda Primaria).
Una volta ho beccato su fb un ragazzo neolaureato che aveva partecipato alla stesura. Ovviamente non capiva nulla di bambini.
il figlio del mio ex capo, ad architettura, ha trovato la domanda su chi avesse vinto la champions
domanda che non c'entra nulla con architettura ma che almeno ha un senso, quella proposta da De Luca, se vera, è indecente
raccontava mio zio (ha più di 80 anni), che da ragazzo era ad un concorso da giudice, a metà prova uno si alza e consegna, tutti gli altri si sono alzati dietro a lui per sapere cosa avesse scritto, visto che tutti loro erano lì a cercare di capire la domanda
annullarono l'esame

Brunetta

Utente di lunga data
il figlio del mio ex capo, ad architettura, ha trovato la domanda su chi avesse vinto la champions
domanda che non c'entra nulla con architettura ma che almeno ha un senso, quella proposta da De Luca, se vera, è indecente
raccontava mio zio (ha più di 80 anni), che da ragazzo era ad un concorso da giudice, a metà prova uno si alza e consegna, tutti gli altri si sono alzati dietro a lui per sapere cosa avesse scritto, visto che tutti loro erano lì a cercare di capire la domanda
annullarono l'esame
Quello di mio figlio era il test per il Politecnico, Architettura.
Al concorso a cui ho partecipato c’era gente che copiava apertamente. Io sono uscita piangendo. Pensavo che senza copiare non sarei mai passata. Sono passata con un punteggio alto.

Brunetta

Utente di lunga data

Vera

Supermod disturbante
Staff Forum
Non so se è vero.
Anche nel mio c'era la domanda sul pallone d'oro 🤭

Homer

Utente con ittero
L'unico test d'ingresso che ho fatto è stato per entrare nell'Accademia Aeronautica di Pozzuoli, ho gli incubi ancora adesso ☠☠💀💀😥😥

Brunetta

Utente di lunga data
Voi li trovate utili questi test d’ingresso?
Credo che abbiano la funzione di selezionare su base di cultura di base famigliare.
Ci sono domande che non hanno nulla a che vedere con l’iter scolastico. E non sono neppure anticipazioni delle competenze della facolt.
Sono cose che si imparano parlando con i genitori.
Certamente possono creare difficoltà agli studenti italiani di seconda generazione.

Koala

Utente di lunga data
Credo che abbiano la funzione di selezionare su base di cultura di base famigliare.
Ci sono domande che non hanno nulla a che vedere con l’iter scolastico. E non sono neppure anticipazioni delle competenze della facolt.
Sono cose che si imparano parlando con i genitori.
Certamente possono creare difficoltà agli studenti italiani di seconda generazione.
Non hai risposto alla mia domanda, li trovi utili?

Brunetta

Utente di lunga data
Ma no!
Io lascerei la selezione…naturale.
Oltretutto le università incasserebbero le tasse di iscrizione.

omicron

Hanno una funzione a livello statistico
Servono allo stato
Come tutto quello che fanno
Serve a loro non a te cittadino

Brunetta

Utente di lunga data
Qui si dice “il cavallo di razza lo vedi a lungo andare”… la penso anche io così
Ogni ordine di scuola ha le sue peculiarità. Uno studente può avere avuto difficoltà al liceo nelle materie scientifiche ed essere eccezionale all’università in una facoltà umanistica e viceversa.
Un figlio di un'amica che (un po’ anche per provocare la mamma) dice che i romanzi sono noiosi, è ricercatore universitario di fisica.
Ha altri due figli laureati e i genitori sono due statali.

omicron

Si lo so a cosa servono, ma se non lo superi non entri a medicina
Eh lo so, perdiamo validissimi medici perché non passano un test che serve solo per tirarsela a livello europeo

danny

Utente di lunga data
https://fb.watch/nrriNBWjs-/

Gira in rete questo video di De Luca sui test di medicina
Boh, mi sembra una roba farlocca, questi sono i giochi delle riviste di enigmistica, abbastanza semplici tra l'altro nella valutazione della tipologia, però potrebbero essere stati inseriti nelle domande di logica, anche se, ripeto, è una domandina da rubrica facile anche su una rivista.
Mia figlia i test per il Tolc li sta studiando sui libri appositi, ma c'è anche fisica, biologia, chimica, matematica etc., ovvero materie scolastiche, ed è molto impegnativo come esame.

Ultima modifica: