Tipologia di traditore/tradimento

Foglia

utente viva e vegeta
c'è anche un tradimento che parte dall'amicizia che si crea e nel modo in cui ci si scopre con un amico/a.

Credo sia quella parte di se a cui si riferisce [MENTION=6586]Skorpio[/MENTION]
Non capisco come si possa parlare di tradimento con un amico, sarà un mio limite.
A meno che non ti riferisci a una relazione che muovendo dall'amicizia approda ad altro. Se finiamo a letto, possiamo pure dirci "amici", ma è chiaro che facciamo un uso del termine strumentale.

danny

Utente di lunga data
Io però ho sempre scritto che a ogni effetto, chi qui dentro è iscritto in clandestinità, e in clandestinità rispetto al partner scambia parti di se con persone, sta tradendo

Ma questo per me

Poi c'è il confine convenzionale del cazzo nella topa

E lo capisco

Ma è un confine convenzionale, che poi cozza clamorosamente con l'andare fuori di testa scoprendo una chattata intima con uno "sconosciuto/a"

Quindi anche quando mia moglie esce con le amiche e scambia con loro parti di sé di cui mi tiene all'oscuro mi sta tradendo....:eek:
A parte questo, mia moglie sa di questo forum e qualcuno che scrive qui l'ha anche conosciuta.
Non le ho mai nascosto di vedermi con persone, anche donne, conosciute qui.
Probabilmente si fida.

Ultima modifica:

void

Utente di lunga data
Beh. Tante grazie. Se manca quello non è neanche tradimento :rolleyes:

Secondo me non e' proprio cosi. Tutti considerano il sesso come linea di demarcazione fra il tradimento "pensato" e quello "attuato". Il tradimento non e' solo uno scambio di fluidi corporei. Si possono condividere sentimenti e passioni forti, senza sesso, escludendo il proprio partner ufficiale da quegli spazi, che invece dovrebbe occupare.

Skorpio

Utente di lunga data
c'è anche un tradimento che parte dall'amicizia che si crea e nel modo in cui ci si scopre con un amico/a.

Credo sia quella parte di se a cui si riferisce [MENTION=6586]Skorpio[/MENTION]
Certo!

Amicizia/intesa/atmosfera etc...

Skorpio

Utente di lunga data
Quindi anche quando mia moglie esce con le amiche e scambia con loro parti di sé di cui mi tiene all'oscuro mi sta tradendo....:eek:
A parte questo, mia moglie sa di questo forum e qualcuno che scrive qui l'ha anche conosciuta.
Non le ho mai nascosto di vedermi con persone, anche donne, conosciute qui.
Probabilmente si fida.
Beh ma io parlo x me, x sensazioni mie

Amica/amica direi di no

Skorpio

Utente di lunga data
Secondo me non e' proprio cosi. Tutti considerano il sesso come linea di demarcazione fra il tradimento "pensato" e quello "attuato". Il tradimento non e' solo uno scambio di fluidi corporei. Si possono condividere sentimenti e passioni forti, senza sesso, escludendo il proprio partner ufficiale da quegli spazi, che invece dovrebbe occupare.
Perfetto

X chi ci vuole arrivare è semplice :)

danny

Utente di lunga data
Allora abbiamo tradito tutti.
Suvvia, non facciamo la solito estensione tipica di alcune modalità del pensiero contemporaneo, quella per cui anche l'approccio "tranquillo" di una ragazza per strada (come ho fatto in passato e si è sempre fatto) è diventato un abuso. Facciamo dei distinguo, altrimenti tutto diventa niente. Una relazione tra uomo e donna è amicale finché non sopraggiunge la componente fisica o l'attrazione sessuale.
Se io dialogo con una donna che non mi attrae sessualmente, posso tranquillamente dissertare di sesso, cazzi e fighe senza che si debba parlare di tradimento.
Piuttosto si possono avanzare dei legittimi dubbi sul "flirtare", dove il tipo di confidenza non è più amicale.
Di solito, però, almeno uno dei due che flirta ha la speranza di fare sesso.

Foglia

utente viva e vegeta
Io però ho sempre scritto che a ogni effetto, chi qui dentro è iscritto in clandestinità, e in clandestinità rispetto al partner scambia parti di se con persone, sta tradendo

Ma questo per me

Poi c'è il confine convenzionale del cazzo nella topa

E lo capisco

Ma è un confine convenzionale, che poi cozza clamorosamente con l'andare fuori di testa scoprendo una chattata intima con uno "sconosciuto/a"
Ma nel matrimonio non e' convenzionalmente stabilito che si debba condividere TUTTO. Ci sono piuttosto alcuni ambiti di esclusiva, e altri per così dire di "precedenza". Poi vero che tutto può essere oggetto di negoziazione. Cosa intendi per chattata intima? Se io ti parlo del fatto che - che ne so - vorrei farlo con un mio ipotetico compagno più volte rispetto a quello che si fa, quindi entro in una certa "intimità" con te nel parlare di cose mie, secondo te sto tradendo?
Io in questo caso non mi aspetterei una sclerata, ma la domanda (se del caso non gliene avessi già parlato) sul perché sia venuta a raccontarlo a te. Chiaro come il sole che se emergesse in questo una mia richiesta a te (diversa da un consiglio), embè....
Se la chattata "intima" facesse riferimento a bollori esplicitati, con tanto di "non vedo l'ora di...", allora e' diverso. Viola una esclusiva.
Se con un amico condivido la passione per uno sport, e giocando a tennis contro di lui scopro parti molto competitive di me che non avevo capito in ambito matrimoniale, e magari ci lavoro sopra con il mio amico tenendo la cosa tra noi due, senza dubbio creo uno spazio in cui non faccio entrare il mio compagno... Ma non credo di tradirlo nemmeno se lo facessi per evitare che costui mi dica: "hai visto??? Pure io quella volta ti ho detto che vuoi la ragione a tutti i costi!!!", o roba così :)

Brunetta

Utente di lunga data
Sì.
Ma credo che nessuno pensi che si stia parlando di scambi senza sesso agito che riguardano i risultati della Champion... se c’è uno scambio emotivo erotico è tradimento.
Ovviamente per il tradito e pure per il traditore è comunque fermarsi a un passo dal possibile.

Brunetta

Utente di lunga data
Però sto ancora aspettando che i traditori dicano se il tradimento si è limitato a un solo episodio, a una sola persona o si è ripetuto e se la ripetizione è legata alla tipologia di tradimento o no.

Foglia

utente viva e vegeta
La linea di demarcazione, al massimo, può essere che in un caso stiamo tradendo con un altro, nell'altro caso stiamo tradendo con noi stessi :rolleyes:
In questa seconda ipotesi (possibilissima eh, non è che tradimento sia mettere le corna) lo scoprire parti di sé, l'arricchimento di sé, e' davvero tradimento quando non comporta nessun tipo di danno al partner? O e' una semplice proiezione della propria gelosia?

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
Non capisco come si possa parlare di tradimento con un amico, sarà un mio limite.
A meno che non ti riferisci a una relazione che muovendo dall'amicizia approda ad altro. Se finiamo a letto, possiamo pure dirci "amici", ma è chiaro che facciamo un uso del termine strumentale.
puo essere che non ci finirai mai a letto oppure si, dipende le condizioni che si creano.

Un amico del sesso opposto crea gelosia nel coniuge, questo è noto.
L'intimità e la confidenza posso sfociare in altro. Certo non sempre però......

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
Ma no.
Se ti piace far sesso con sconosciuti, non puoi di certo farlo con il partner.
Se ti piace sesso di gruppo è abbastanza frequente che il coniuge ti mandi a quel paese solo se ne accenni.
estremizzi tutto.

io parlo di confidenze piccole, apparentemente senza grande valore. Che a una amica sembrano sfoghi e a un amico sembrano altro.

Non riesco forse a spiegarmi, per qualcuno che ha l'amica del cuore sin da bambino capisce.

Si crea una simbiosi e un senso di protezione reciproco. Un interessamento reciproco, ma essendo di sessi opposti si rischia di trasformarla in intimità.

Foglia

utente viva e vegeta
puo essere che non ci finirai mai a letto oppure si, dipende le condizioni che si creano.

Un amico del sesso opposto crea gelosia nel coniuge, questo è noto.
L'intimità e la confidenza posso sfociare in altro. Certo non sempre però......
Ma non è che "possono sfociare". Li facciamo sfociare. O non li facciamo sfociare. Può pure "sfociare" con il panettiere tanto carino con cui parli al mattino del più e del meno eh. Resta secondo me che se tutto e' tradimento, allora niente e' tradimento. Comunque mi sa che in effetti può valere tutto e il suo contrario. Tradimento e' anche quello che percepiamo come tale, e tant'è che ognuno ha le proprie soglie.

Qui però il tema va oltre la percezione, dando per assodato che il resto ha "margini", ma quando si finisce a letto diciamo che "si consuma".

Skorpio

Utente di lunga data
queste amicizie racchiudono molti sentimenti e sensazioni.
A volte è anche difficile starci dentro
Certo!

Se non fosse così sarebbe tecnicamente inspiegabile Perché a volte si determina spazio intimo con un comune conoscente

Basta guardare i fatti

void

Utente di lunga data
Allora abbiamo tradito tutti.
Suvvia, non facciamo la solito estensione tipica di alcune modalità del pensiero contemporaneo, quella per cui anche l'approccio "tranquillo" di una ragazza per strada (come ho fatto in passato e si è sempre fatto) è diventato un abuso. Facciamo dei distinguo, altrimenti tutto diventa niente. Una relazione tra uomo e donna è amicale finché non sopraggiunge la componente fisica o l'attrazione sessuale.
Se io dialogo con una donna che non mi attrae sessualmente, posso tranquillamente dissertare di sesso, cazzi e fighe senza che si debba parlare di tradimento.
Piuttosto si possono avanzare dei legittimi dubbi sul "flirtare", dove il tipo di confidenza non è più amicale.
Di solito, però, almeno uno dei due che flirta ha la speranza di fare sesso.
Forse non ci siamo capiti. Una relazione fra uomo e donna, escludendo il sesso, e' amicale finche' si dialoga della pace del mondo.
Quando si condividono parti di se che attengono alla sfera piu' intima e personale, con un terzo e non con il partner ufficiale, si e' gia' oltrepassato il confine. Ricordo un tradito che raccontava che la moglie confesso' di aver parlato dei suoi problemi famigliari, legati ai figli, all'amante prima che a lui. Un particolare che mi ha colpito, significativo.
Io ho frequentato due anni la persona con cui ho tradito condividendo la parte piu' intima di me, prima di arrivare al sesso. Beh, nel bilancio totale quei due anni sono stati tradimento comunque.
E tu non pensi che, terminato il tradimento fisico, tua moglie non stia continuando a tradirti ogni giorno, escludendoti sostanzialmente dalla parte piu' intima della sua vita (se cosi e')?

Eagle72

Utente di lunga data
Ogni tanto viene fuori il discorso cosa è tradimento. È lapalissiano che ci sono vari gradi..dal prendere un caffè perche c' è una simpatia particolare, al sentirsi al telefono, messaggi ecc al baciarsi, al finire a letto. Se poi succede piu volte per lungo tempo è gravissimo se con piu persone siamo al top. Poi ognuno ha una propria soglia di sopportazione e accettabilità. Dubito che qualcuno possa ritenere accettabile le ultime cose della scala descritta e non accettabili le prime.

Ultima modifica:

Brunetta

Utente di lunga data
estremizzi tutto.

io parlo di confidenze piccole, apparentemente senza grande valore. Che a una amica sembrano sfoghi e a un amico sembrano altro.

Non riesco forse a spiegarmi, per qualcuno che ha l'amica del cuore sin da bambino capisce.

Si crea una simbiosi e un senso di protezione reciproco. Un interessamento reciproco, ma essendo di sessi opposti si rischia di trasformarla in intimità.
Io esplicitavo casi evidenti di situazioni non condivisibili.

Essere amici non mi pare sia un problema.
Il problema è escludere il partner totalmente dalla amicizia.
Capisco che si debba anche lealtà all’amico, ma non tale da privilegiarla a quella con il partner.
A volte penso che la confidenza che molti hanno con un marito o una moglie sia molto ridotta.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Il tradimento si è ripetuto con altre motivazioni/tipologie?
La motivazione per me è sempre comunque un incontro. Era la situazione a casa che nel tempo è cambiata.
Ma quando ho la sensazione che sto compensando qualcosa il più delle volte mi blocco