Ci stavo pensando...
Vedendo persone che conosco che prima stanno bene assieme, poi rompono, poi si riconciliano. No, non sto parlando di persone che si amano, proprio di amicizie, conoscenze.
Mi rendo conto che io ci metto un sacco prima di pensare male di qualcuno, ma una volta che ci arrivo, non torno mai indietro. Non dimentico, e diffido, e la mia opinione di lei/lui rimane povera povera.
Finora, non mi è mai capitato di sentire il mio cuore rifare spazio per una persona che ne è uscita -e se ne è uscita, è perchè gli ha fatto del male.
Ma vedo che la gente invece cambia idea... quanto è frequente?
Semplice curiosità, non penso di essere "giusta" o "sbagliata".
Ho letto e riletto, ma non capisso una tega...
Perchè nella mia testa da queste 4 pagine che ho letto
vi è un palese conflitto tra opinione
e idea.
Ora l'opinione è na cosa
L'idea un'altra.
E francamente proprio non capisco sto pesantissimo limite che vi mettete eh?
Cosa vuol dire non torno mai indietro?
Ma proprio nessuno si rende mai conto che ogni nostra opinione è condizionata dalle idee che ci siamo formati?
E le nostre idee...
Nessuno si rende conto che sono condizionate dalla nostra cultura?
Ma guardate che è da questo punto che il tradimento per certe persone è na tragedia e per altre na cosa normale che capita a tutti?
Sono le persone che manifestano certe opinioni nei nostri riguardi che si fottono con le loro mani.
O no?
Mentre è lecito, anzi ci aiuta, ci conforta farci certe opinioni su certe persone, dobbiamo essere consapevoli che le nostre opinioni non hanno alcuna influenza su queste persone, a meno che...a meno che...a meno che...
Da un lato non ci siano interessi materiali in gioco...
E dall'altro dei poteri materiali...
Per esempio se io ho il potere di assumere o meno dei docenti...
potrei non solo basarmi sui curricula o sull'operato...ma anche sulle opinioni dei miei colleghi no?
Che ne pensi del tale?
AH par mi è na merda...
E magari ti metti in guardia no?
Poi un giorno per caso scopri appunto che sta persona ha detto che sto tale è na merda...
Solo perchè ha detto stupida a sua sorella no?
E non perchè non era un buon lavoratore...
Poi ragazzi miei vi è un altro aspetto più sottile...legato agli interessi e ai bisogni.
Avete mai osservato che quelli che rompono con noi, magari in maniera plateale, poi tornano
perchè hanno bisogno?
Infine Nausicaa
Dobbiamo capire, nostro malgrado, che a volte è il nostro cuore che riceve del male dagli altri, altre volte è il cuore di un'altra persona che viene ferito a causa nostra.
Bon la mia opinione sulle persone che feriscono è questa:
Non sapevano come fare altrimenti.
Ovvio se tutti gli umani feriscono il mio cuore, allora perverrò all'idea che gli uomini sono cattivi e malvagi, oppure all'idea che ho io un cuore fragile.
Insomma non si torna mai indietro solo quando si è giunti al dunque.
Ma proprio non capisco perchè ci sia bisogno di farsi un' opinione sulle persone.
Tanto loro sono così come sono.
Alcune le amiamo perchè ci piacciono, altre le detestiamo, ecc..ecc..ecc....
E osservate...
Per quanto un uomo venga odiato dal mondo intero, avrà sempre e comunque una donna che lo amerà...
E che comunque avrà un'idea di lui, totalmente contrastante con il resto del mondo.
Si dice ok...
Rifacciamoci una vita...OK...
E che cosa si scopre?
Che un uomo che è stato stronzo, a vostro dire, con la donna x...sarà un paradiso incantato con la donna y.
Sui fatti, SUI FATTI mia cara Nausicaa possiamo farci delle opinioni, ma sulle persone MAI.