Torta Vegan Mele e Marmellata

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Apollonia

Utente di lunga data
il malto funge da zucchero, anche quello d'orzo. O di mais.
Però sì, è vero: nella panificazione si usa quello d'orzo, anche liquido.
Serve per dare ai lieviti zuccheri pronti da usare, prima che scindano gli amidi della farina.
Si, si, lo so che il malto funge da zucchero! Il malto liquido non fa "quasi" nulla al lievito, sopratutto negli impasti pesanti, tipo panettone o colomba. Al pane in particolare fa diventare la crosta un po' più colorita.:)

zadig

8=D
Si, si, lo so che il malto funge da zucchero! Il malto liquido non fa "quasi" nulla al lievito, sopratutto negli impasti pesanti, tipo panettone o colomba. Al pane in particolare fa diventare la crosta un po' più colorita.:)
esatto! Nelle rosette, ad esempio, si mette soprattutto per quello!
Panettone e colomba hanno più lievitazioni, non serve il malto ma una farina forte, che tenga a lungo la lievitazione, tipo la Manitoba.

Apollonia

Utente di lunga data
esatto! Nelle rosette, ad esempio, si mette soprattutto per quello!
Panettone e colomba hanno più lievitazioni, non serve il malto ma una farina forte, che tenga a lungo la lievitazione, tipo la Manitoba.
Si, certo la farina forte ci DEVE essere per sopportare il peso dell'impasto e le lunghe lievitazioni, ma il malto, seppur non indispensabile, ha un suo perché! ;)
Sono anni che non mangio una rosetta degna di tale nome!

zadig

8=D
Si, certo la farina forte ci DEVE essere per sopportare il peso dell'impasto e le lunghe lievitazioni, ma il malto, seppur non indispensabile, ha un suo perché! ;)
Sono anni che non mangio una rosetta degna di tale nome!
difficile trovare rosette buone. Sempre di più.

Insomma ti piace impastare anche a te, eh?

Simy

WWF

Apollonia

Utente di lunga data

zadig

8=D

Apollonia

Utente di lunga data
bene.
Ora ho da insultare, ma quando avrò tempo ti passerò una bella ricettina.
Bella da vedere e buona da pappare. Roba da impastare (pan brioche).
Conosco il pan brioche, e pure le brioche e i croissant.
Ci vuole qualcosa di più!

Simy

WWF

Simy

WWF
si però cazzo...... io ti offro ospitalità e te manco una fetta mi mandi.... tzè! :rolleyes:
ieri sera ne ho fatta un'altra, diversa. se l'esperimento è riuscito domani posto la ricetta e le foto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.