Respira e prendi aria. Non devi decidere nulla ora. Prendi il tuo tempo con calma, senza fretta. In realtà, purtroppo, non c'è nulla che tu possa fare di decisivo in tempi brevi, quindi prenditi il tuo tempo.
Tra qualche mese ti presentarei al tuo "amico" e gli sputi in faccia ma ora no. Ora lui non conta.
Tra qualche giorno parlerai anche a lei: non fare questioni di dignità. E' lei che se la è già giocata tutta. Tu non devi dimostrare nulla in nessun senso. Parlerai per capire che cosa vuole lei (e non per farle capire cosa vuoi tu: cosa vuoi tu lo devi ancora decidere e, abbiamo detto, non c'è fretta. Dipenderà anche da qual che dice lei).
Subito, stasera stessa, parlerai con la bimba, rassicurandola in tutti i modi. E senza parlar mai (ma proprio mai) male della madre.
Abbandona i pensieri di vendetta: verso chi? A che pro? Dispensando ulteriore dolore non avrai nessun vantaggio e rischierai di coinvolgere in una trama di dolore, di accuse, controaccuse, infamie, anche la bimba. Se sei un uomo con gli attributi (e non dubito che tu lo sia) devi restare saldo e pensare, prima di tutto, alla bimba. Gli uomini veri sono quelli che non mollano mai, che reggono tutto quando c'è una responsabilità. Gli altri mollano, pensano a se stessi, si compiangono...i veri pensano alle persone di cui sono responsabili. Quindi niente corse dalla moglie del tipo a rivelar cose, niente insulti rivolti alla mamma quando parli con la tua bimba, e direi niente insulti nemmeno con la moglie. Ti ha tradito, ha abbandonato il suo ruolo, ha messo in discussione la famiglia e la sua stessa bimba: che vuoi dirle di peggio? Che insulti peggiori si potrebbero trovare?
Naturalmente NON raccontare a nessuno niente, il meno possibile e nessun dettaglio. A nessunp che faccia parte della tua vita, naturalmente. A nessuno che possa incidere sulla vita tua, della bimba, e anche di tua moglie. E' quando le cose vanno male che si devono tenere i nervi saldi, quando vanno bene son capaci tutti.
Preparati a tenere le spalle larghe: tu non hai responsabilità di ciò che è accaduto... ma prima o poi delle responsabilità te le troverai: nessuno si salva o si danna da solo. Qualcosa deve esserti sfuggito nel vostro rapporto. Non si tratta di giustificare ma di capire. Capirai quel che ci sarà da capire.
Per ora tieniti il tuo dolore, che del resto non svanirà mai del tutto. Tienitelo ma non trasformarlo in rabbia cieca. Respira, bevi un bicchiere, manda un bacio alla bimba.
Il dolore non svanirà mai del tutto ma, anche se non sembra, il mondo continuerà a girare...prendi tempo, tutto il tempo che serve...