Tradimento con o senza protezione

Lostris

Utente Ludica
E ahimè, mi spiace dirlo, ma ho trovato, al netto di qualche pazza (ma ci sta), persone con caratteristiche migliori di mia moglie
In realtà c'è sempre qualcuno di migliore.

Ci si dovrebbe scegliere o lasciare a prescindere.
ll dubbio che qualcuno possa stare con me perché non trova di meglio o come ripiego è una delle cose che mi fa stare male.

Homer

Utente con ittero
ll dubbio che qualcuno possa stare con me perché non trova di meglio o come ripiego è una delle cose che mi fa stare male.
Ero giovane Lostris, tutto quello che mi dava la mia ex moglie, per me, era il massimo che mi potesse dare una donna e, non avendo altri metri di paragone, quello che mi dava mi piaceva, era quello. Punto.

Solo da divorziato e, con altre frequentazioni, ho capito che fuori "ci può essere" anche di meglio.
Non mi sono adattato, per me quello era l'amore.

Giovani, fate tante esperienze!!! :LOL::LOL:

Nicky

Utente di lunga data
Però torniamo al thread sull’amore.
Tra le altre cose una relazione d’amore implica condivisione di pensieri e intimità dei sentimenti.
Che amore è se tutto un pezzo della giornata, dedicata ai pensieri per un’altra persona e ai messaggi con questa e alla organizzazione degli incontri e alle fantasie relative, viene esclusa dalla comunicazione?
Ma pure con l’amante, che pure sa della presenza del coniuge, si eviteranno tanti pensieri.
Non chiamiamolo amore.
Chiamiamola soddisfazione di bisogni diversi, attraverso persone diverse.
Possiamo non chiamarlo amore. D'altronde, dal punto di vista psicologico, l'amore è uno scambio generato dal bisogno della gratificazione sessuale e affettiva. Perciò il bisogno è centrale anche in un amore esclusivo e sano.

Brunetta

Utente di lunga data
Possiamo non chiamarlo amore. D'altronde, dal punto di vista psicologico, l'amore è uno scambio generato dal bisogno della gratificazione sessuale e affettiva. Perciò il bisogno è centrale anche in un amore esclusivo e sano.
Non giochiamo con le parole.
Sei intelligente e sufficientemente onesta intellettualmente da riconoscere che nel tradimento l’egoismo sopravanza gli altri sentimenti.

Nicky

Utente di lunga data
Sei intelligente e sufficientemente onesta intellettualmente da riconoscere che nel tradimento l’egoismo sopravanza gli altri sentimenti.
Si, ma non era questo il punto.
Quello che sto dicendo è che se l'altra persona agisce così con noi, non ci sentiamo amati, persino quando noi stessi abbiamo fatto l'esperienza di sentire a livello emotivo di amare le persone con cui ci comportiamo in modo così egoistico. Evidentemente, c'è un motivo, ma fatico a razionalizzarlo.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Quello che sto dicendo è che se l'altra persona agisce così con noi, non ci sentiamo amati, persino quando noi stessi abbiamo fatto l'esperienza di sentire a livello emotivo di amare le persone con cui ci comportiamo in modo così egoistico. Evidentemente, c'è un motivo, ma fatico a razionalizzarlo.
Il motivo è l'egoismo, non mi pare complicato... te la prendi se ti feriscono e ci sta, ma da buon egoista te la prendi anche se non fanno altro che fare a te quello che tu hai fatto a loro

Brunetta

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data
A me sembra che fosse implicito in quello che ho scritto, anche nel thread sull’amore.
Se ami non vuoi causare nessun dolore nella persona amata.
Questo non significa assecondare ogni desiderio o tendenza, perché non si dimostrerebbe di voler bene.
L’amore è una costruzione che si fa usando gli strumenti che si hanno.
Oddio mi sento il Papa.

Brunetta

Utente di lunga data

danny

Utente di lunga data
A me sembra che fosse implicito in quello che ho scritto, anche nel thread sull’amore.
Se ami non vuoi causare nessun dolore nella persona amata.
Questo non significa assecondare ogni desiderio o tendenza, perché non si dimostrerebbe di voler bene.
L’amore è una costruzione che si fa usando gli strumenti che si hanno.
Oddio mi sento il Papa.
Amore non è altruismo.
L'amore è un insieme di emozioni positive che vanno in carico alla sfera personale.

Brunetta

Utente di lunga data
Amore non è altruismo.
L'amore è un insieme di emozioni positive che vanno in carico alla sfera personale.
Questa è la definizione egocentrica che attiene all’ innamoramento e non all’amore.
Quando ti sei preso cura di tua moglie per i vari problemi di salute, provavi solo emozioni positive? 🧐

ParmaLetale

Però mi sento di aggiungere che in una relazione possono esserci forme di egoismo ben peggiori di un paio di corna. Forme che creano problemi gravi e seri... ecco.. le corna sono un esempio di egoismo che può creare problemi gravi, ma non seri

Brunetta

Utente di lunga data
Però mi sento di aggiungere che in una relazione possono esserci forme di egoismo ben peggiori di un paio di corna. Forme che creano problemi gravi e seri... ecco.. le corna sono un esempio di egoismo che può creare problemi gravi, ma non seri
Ovviamente se una persona è fondamentalmente egoista o addirittura egocentrica (condizione normale da bambini, ma che si va attenuando con la maturazione) lo sarà in molti aspetti.
Poi sta alla “vittima“ dell’egoista pensare cosa è più rilevante.

Nicky

Utente di lunga data
Il motivo è l'egoismo, non mi pare complicato... te la prendi se ti feriscono e ci sta, ma da buon egoista te la prendi anche se non fanno altro che fare a te quello che tu hai fatto a loro
Può darsi, però si subiscono molti gesti di egoismo senza mettere in dubbio che le persone che le compiono ci amino. Il tradimento tocca altre corde.

omicron

Pigra, irritante e non praticante
Può darsi, però si subiscono molti gesti di egoismo senza mettere in dubbio che le persone che le compiono ci amino. Il tradimento tocca altre corde.
ah io lo dico sempre che l'unico problema è il sesso, tutto il resto sembra accettabile

ParmaLetale

Dipende da persona a persona. A giudicare da quello che si legge qui dentro molti non mettono in dubbio l'ammmorrehh nemmeno portando le corna, non tanto parlando con gli altri, ma nel loro intimo

Nicky

Utente di lunga data
Dipende da persona a persona. A giudicare da quello che si legge qui dentro molti non mettono in dubbio l'ammmorrehh nemmeno portando le corna, non tanto parlando con gli altri, ma nel loro intimo
Si vede che sono come me. Io sono ottimista e tendo a sentirmi sufficientemente amata con facilità. Ma non fa male a nessuno, almeno questo no!