Tradimento lungo e dolore profondo: qualcuno è riuscito a ricostruire?

bobyx

Utente di lunga data
No. infatti si è parata il culo come ha potuto.
Ma anche allocco lui che ci crede.
Giusto dubitare, figurati se non è un dubbio che ho avuto anch’io mille volte.
E ti dico sinceramente: se le parti fossero invertite, probabilmente anch’io ti darei dell’allocco, anche senza conoscerti.
Io però mi rifaccio a quello che so, a quello che ho visto e a quello che lei stessa ha raccontato – anche cose che avrebbe potuto tranquillamente nascondere. Ha detto verità scomode, anche molto dolorose per me, oltre che in presenza anche in uno spazio protetto, senza costrizioni.
La mia terapista (e anche altri che hanno ascoltato la storia) ipotizzano che ci siano tratti di fragilità psicologica o problematiche di personalità.
In casi del genere, a volte capita: trovi qualcuno che ti dà attenzioni, che ti fa sentire “leggera”, e ricambi… concedendoti.
Non sto sminuendo, né giustificando. E nemmeno lei lo fa. Anche se ci fossero difficoltà interiori, non era incapace di intendere e volere.

poppy

Miele e formaggio
Giusto dubitare, figurati se non è un dubbio che ho avuto anch’io mille volte.
E ti dico sinceramente: se le parti fossero invertite, probabilmente anch’io ti darei dell’allocco, anche senza conoscerti.
Io però mi rifaccio a quello che so, a quello che ho visto e a quello che lei stessa ha raccontato – anche cose che avrebbe potuto tranquillamente nascondere. Ha detto verità scomode, anche molto dolorose per me, oltre che in presenza anche in uno spazio protetto, senza costrizioni.
La mia terapista (e anche altri che hanno ascoltato la storia) ipotizzano che ci siano tratti di fragilità psicologica o problematiche di personalità.
In casi del genere, a volte capita: trovi qualcuno che ti dà attenzioni, che ti fa sentire “leggera”, e ricambi… concedendoti.
Non sto sminuendo, né giustificando. E nemmeno lei lo fa. Anche se ci fossero difficoltà interiori, non era incapace di intendere e volere.
Ti racconterà sempre mezze verità. Ti da informazioni sufficienti perche ormai è stata sgamata. Cose che come dici tu poteva non dirti ma che non hanno un grandissimo valore e te ne nasconde altrettante.
Non prendertela per l allocco. Non voleva essere offensivo. Mi dispiace per te e questa situazione.
Cmq cambia terapista

bobyx

Utente di lunga data
Se posso dare un consiglio, goditi il momento del recupero che lei ha messo in piedi e vedi di organizzarti alla chetichella per il peggio, ma da subito (separazione dei beni se siete in regime di comunione, separazione del tuo conto corrente senza delega al partner). Intanto serve a far capire che indietro non si torna facilmente (che è una illusione molto diffusa), e marca il territorio. Da questo momento quello che farai nella vita sarà per le figlie e per te, in primo luogo. Solo di riflesso tua moglie ne potrà avere beneficio, se si impegnerà a farti stare bene.
Fatti prendere da un benefico attacco di egoismo, che ti aiuta a superare l'indecisione che provi attualmente.
Per quello che mi riguarda, è un modo costruttivo di pareggiare i conti.

Se tua moglie protesta, il suo impegno alla ricostruzione non è attendibile: è incapace di assumere la responsabilità delle proprie azioni. Vuole il premio prima di esserselo guadagnato. Da scaricare alla prima occasione, mi permetto di dire.
Grazie per l'intervento esauriente. sono questi tipo di intervento che cercavo.
Non sono uno sproveduto. magari ingenuo a fidarmi ciecamente della persona che amavo. Vivo nell'estremo sud, nessuno ci ha regalato nulla e tutto quanto abbiamo è stato frutto di lavoro onesto. quindi so bene come gira il mondo e come si vive in questo mondo.
È chiaro per entrambi che il matrimonio è finito quel giorno di aprile, quando mia figlia di 14 anni – vedendomi preoccupato per un suo ritardo – mi ha detto che la mamma ultimamente stava chattando con un collega. Da lì è venuto fuori tutto il resto. Quel giorno lei ha espresso la volontà di iniziare un percorso terapeutico e mi ha detto che avrebbe fatto tutto ciò che avrei voluto, pur di avere un “secondo primo appuntamento” con me e tentare di ricostruire.
La separazione consensuale è già in preparazione e sarà pronta la prossima settimana.
Per me è un passaggio fondamentale: voglio sentirmi libero, poter scegliere con la massima lucidità se restare o meno. Senza pressioni né vincoli.
Lei ha diversi beni intestati, beni che abbiamo costruito insieme. E gliel’ho detto chiaramente: se voleva andare via perché non provava più nulla, poteva prenderseli tutti, senza alcuna opposizione da parte mia. Nonostante io avessi contribuito in misura maggiore (perché guadagno di più), non mi interessava fare i conti economici. Solo quelli umani.
Ha scelto di rimanere, ha iniziato la sua terapia.

Brunetta

Utente di lunga data
Grazie per l'intervento esauriente. sono questi tipo di intervento che cercavo.
Non sono uno sproveduto. magari ingenuo a fidarmi ciecamente della persona che amavo. Vivo nell'estremo sud, nessuno ci ha regalato nulla e tutto quanto abbiamo è stato frutto di lavoro onesto. quindi so bene come gira il mondo e come si vive in questo mondo.
È chiaro per entrambi che il matrimonio è finito quel giorno di aprile, quando mia figlia di 14 anni – vedendomi preoccupato per un suo ritardo – mi ha detto che la mamma ultimamente stava chattando con un collega. Da lì è venuto fuori tutto il resto. Quel giorno lei ha espresso la volontà di iniziare un percorso terapeutico e mi ha detto che avrebbe fatto tutto ciò che avrei voluto, pur di avere un “secondo primo appuntamento” con me e tentare di ricostruire.
La separazione consensuale è già in preparazione e sarà pronta la prossima settimana.
Per me è un passaggio fondamentale: voglio sentirmi libero, poter scegliere con la massima lucidità se restare o meno. Senza pressioni né vincoli.
Lei ha diversi beni intestati, beni che abbiamo costruito insieme. E gliel’ho detto chiaramente: se voleva andare via perché non provava più nulla, poteva prenderseli tutti, senza alcuna opposizione da parte mia. Nonostante io avessi contribuito in misura maggiore (perché guadagno di più), non mi interessava fare i conti economici. Solo quelli umani.
Hai le prove che vuole te.

poppy

Miele e formaggio

Delfi1999

Utente di lunga data
Quindi alla fine ti separi. Forse allora sarebbe bene un periodo di allontanamento volontario per entrambi, per verificare la vostra volontà di continuare e per aiutarti a meditare sulla situazione.

Ultima modifica:

Brunetta

Utente di lunga data

poppy

Miele e formaggio

Brunetta

Utente di lunga data

poppy

Miele e formaggio

Brunetta

Utente di lunga data

poppy

Miele e formaggio

Barebow

Utente di lunga data
Se restano insieme e lui ad ogni discussione glielo rinfaccia, dura poco. Ed è vero anche che due anni sono tanti.

Brunetta

Utente di lunga data

bobyx

Utente di lunga data
Nel senso che sta tenendo un postulato. Se ne è accorto pure Alfonso che col suo pippone ha ripetuto quello che ho scritto io in poche righe.
Capisco dalla natura del sito che molti di voi ci sono già passati e che, probabilmente, faccio anche un po’ tenerezza.
E magari sì, sto sicuramente tenendo “un postulato”. Ma quello che vorrei evitare è buttare via tutto ciò che abbiamo costruito in 20 anni senza nemmeno cercare di capire. Senza nemmeno lasciare aperta la possibilità che alcune cose che mi ha detto possano essere vere e magari potere ricostruire. Certo, ci sono ancora dei sentimenti per lei. Lo ammetto. Altrimenti, sinceramente, in questi mesi avrei usato i contatti offerti dai miei amici. oppure con 200 auro prendere un aereo e cenare con la vista sull'origine del mondo ( e non mi riferisco al quadro di Coubert).
Ma non era quello il mio modo, e non lo è nemmeno adesso.
Restando e vedendola impegnata in una terapia vera, so di stare contribuendo anche a restituire alle mie figlie una madre più presente, più centrata, più sana.
Di contro: a 48 anni, con tutto quello che ho vissuto, chi mi garantisce che, iniziando una nuova relazione, troverò una persona immacolata, senza traumi, senza macchie nel passato? Non è questo, però, il punto: non sto cercando un’altra relazione adesso.
Anzi: non so nemmeno se voglio una relazione in futuro.
Per adesso voglio solo capire se c’è un modo autentico per ricominciare. E se non c’è, almeno voglio essere certo di averlo scoperto con onestà.

poppy

Miele e formaggio
Oh tu pensi che sia una stronza.
Tu non devi convincere me e io non devo convincere te. Sono opinioni.
No brunetta secondo me ci stiamo solo condondendo.
Che stronza??
Io davvero non ho capito quali secondo te sono questi elementi

Brunetta

Utente di lunga data
Capisco dalla natura del sito che molti di voi ci sono già passati e che, probabilmente, faccio anche un po’ tenerezza.
E magari sì, sto sicuramente tenendo “un postulato”. Ma quello che vorrei evitare è buttare via tutto ciò che abbiamo costruito in 20 anni senza nemmeno cercare di capire. Senza nemmeno lasciare aperta la possibilità che alcune cose che mi ha detto possano essere vere e magari potere ricostruire. Certo, ci sono ancora dei sentimenti per lei. Lo ammetto. Altrimenti, sinceramente, in questi mesi avrei usato i contatti offerti dai miei amici. oppure con 200 auro prendere un aereo e cenare con la vista sull'origine del mondo ( e non mi riferisco al quadro di Coubert).
Restando e vedendola impegnata in una terapia vera, so di stare contribuendo anche a restituire alle mie figlie una madre più presente, più centrata, più sana.
Di contro: a 48 anni, con tutto quello che ho vissuto, chi mi garantisce che, iniziando una nuova relazione, troverò una persona immacolata, senza traumi, senza macchie nel passato? Non è questo, però, il punto: non sto cercando un’altra relazione adesso.
Per adesso voglio solo capire se c’è un modo autentico per ricominciare. E se non c’è, almeno voglio essere certo di averlo scoperto con onestà.
Sei ragionevole.

Brunetta

Utente di lunga data
No brunetta secondo me ci stiamo solo condondendo.
Che stronza??
Io davvero non ho capito quali secondo te sono questi elementi
Mantiene i suoi beni.

Barebow

Utente di lunga data
Ritieni che lei ti abbia mancato di rispetto?
Quando pensi al tradimento che immagine mentale hai?