Tradimento lungo e dolore profondo: qualcuno è riuscito a ricostruire?

Brunetta

Utente di lunga data
Brunetta, si cambia.
Non siamo uguali nel tempo
Cambiano le mura delle case, le città, cambia la coppia, i figli.
Ci mancherebbe che non cambiamo noi.
Credere nel contrario è più un'esigenza personale per non adattarci che la realtà.
Cambiare dovrebbe essere una evoluzione per maggiori livelli di consapevolezza e di profondità, non tornare ai quindici anni, pensando di poter usare il bonus seconda vita, come nei videogame.

Brunetta

Utente di lunga data
Non vuol dire nulla, perchè non si spiega la riluttanza sul periodo immediatamente successivo proprio alla domanda "ma che ne è stato della tipa del tuo ex?". Se l'avesse semplicemente mollata non ci sarebbe ragione di essere riluttanti. Ma non insisto
Al tempo l’ha mollata.
Poi l’aspirante suicida ha insistito.

Brunetta

Utente di lunga data

Nicky

Utente di lunga data
Io, personalmente, credo invece che si voglia essere semplicemente sé stessi, nella parte migliore.
Ovvero sgravata da tutti gli inevitabili problemi e paure, maschere e finzioni, in una relazione che amplifichi la componente positiva dell'esperienza.
No, non è sentirsi speciali, ma liberi.
Ed è un lavoro personale, non di coppia
E il tradimento è un'esperienza che si percepisce necessaria quando nella relazione ufficiale ci si sente pian piano, ogni giorno, soffocare dalle abitudini, dai problemi, dalle richieste, una sensazione di fine vita.
Si, ma anche semplicemente liberi di esprimere e ritrovare parti di sé che non trovano accoglienza nella coppia.
Non è necessariamente un problema di abitudini.
È che le persone a volte amano delle parti di te e viceversa, non tutte.

danny

Utente di lunga data
Cambiare dovrebbe essere una evoluzione per maggiori livelli di consapevolezza e di profondità, non tornare ai quindici anni, pensando di poter usare il bonus seconda vita, come nei videogame.
Perché pensi sempre che rinnovare l'esperienza erotica sia una regressione?
È contraddittorio.
Ogni esperienza relazionale importante determina una crescita.
È solo attraverso l'esperienza che si diventa più maturi ed, anche, esigenti e consapevoli.

Brunetta

Utente di lunga data
Non ricordo se è questo era stato desecretato: la tizia era single?
No. Sposata con due bambine. Ha sofferto anni per l’amore impossibile. Ha confessato al marito appena ho buttato fuori il mio. Sai tipo “buonasera “.

Brunetta

Utente di lunga data
Perché pensi sempre che rinnovare l'esperienza erotica sia una regressione?
È contraddittorio.
Ogni esperienza relazionale importante determina una crescita.
È solo attraverso l'esperienza che si diventa più maturi ed, anche, esigenti e consapevoli.
Perché tornare alla adolescenza è una cosa frequentissima e patetica.
Guarda la vignetta pubblicata più volte delle mutande o delle scarpe.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
No. Sposata con due bambine. Ha sofferto anni per l’amore impossibile. Ha confessato al marito appena ho buttato fuori il mio. Sai tipo “buonasera “.
Perchè lei l'ha presa come l'occasione di diventare l'ufficiale?

ParmaLetale

Spesso non è un tornare. Tornare implica qualcosa che si è già vissuto, si è evoluto e si è superato: difficilmente si torna. Più spesso secondo me è colmare un vuoto di ciò che non si è vissuto, in realtà un passaggio obbligato che si sente di aver saltato e dunque se si presenta l'occasione va percorso, anche se molto fuori tempo, il che è ovviamente poco funzionale.

Brunetta

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data
Spesso non è un tornare. Tornare implica qualcosa che si è già vissuto, si è evoluto e si è superato: difficilmente si torna. Più spesso secondo me è colmare un vuoto di ciò che non si è vissuto, in realtà un passaggio obbligato che si sente di aver saltato e dunque se si presenta l'occasione va percorso, anche se molto fuori tempo, il che è ovviamente poco funzionale.
Sì, come chi si laurea in pensione.
Bello studiare, ma laurearsi è un’altra cosa, è sostenere una serie di esami e poi tesi, per svolgere una attività. Ma che attività nuova puoi iniziare a settant’anni?

danny

Utente di lunga data
Io guardo l'esperienza, non le vignette o i film.
Di per sé il tradimento è negativo nel momento in cui ci si mette una maschera.
Se io vivo un'esperienza che, necessariamente, mi cambia, e generalmente le esperienze positive cambiano in meglio ogni persona, questo nuovo 'io' lo devo portare anche nella coppia vecchia, devo contribuire a fare evolvere la coppia.
Ovviamente dovrò per forza celare il modo in cui sono arrivato a questo cambiamento, ma quello che sono diventato devo per forza condividerlo.
Ed è lì che avviene la crisi, perché se dall'altra parte ho una persona che è un sasso, io dovrò per forza accettare di fingere sempre con essa, creando un forte distacco emotivo.
Che andrà solo peggiorando col tempo, se non si risolve.

danny

Utente di lunga data
Sì, come chi si laurea in pensione.
Bello studiare, ma laurearsi è un’altra cosa, è sostenere una serie di esami e poi tesi, per svolgere una attività. Ma che attività nuova puoi iniziare a settant’anni?
Mio padre ha appena comprato la seconda casa. A più di 80 anni, per farci le vacanze.

Brunetta

Utente di lunga data
Ah però! Bella soddisfazione diventare l'ufficiale di uno solo perchè è stato buttato fuori dalla moglie che lo ha sgamato! E' proprio essere la prima scelta!
Personalmente non credo alla prima o seconda o quindicesima scelta in generale.

Brunetta

Utente di lunga data
Mio padre ha appena comprato la seconda casa. A più di 80 anni, per farci le vacanze.
Infatti tuo padre è convinto che si viva così.
Forever young.

ParmaLetale

Io guardo l'esperienza, non le vignette o i film.
Di per sé il tradimento è negativo nel momento in cui ci si mette una maschera.
Se io vivo un'esperienza che, necessariamente, mi cambia, e generalmente le esperienze positive cambiano in meglio ogni persona, questo nuovo 'io' lo devo portare anche nella coppia vecchia, devo contribuire a fare evolvere la coppia.
Ovviamente dovrò per forza celare il modo in cui sono arrivato a questo cambiamento, ma quello che sono diventato devo per forza condividerlo.
Ed è lì che avviene la crisi, perché se dall'altra parte ho una persona che è un sasso, io dovrò per forza accettare di fingere sempre con essa, creando un forte distacco emotivo.
Che andrà solo peggiorando col tempo, se non si risolve.
Ma questa regola da dove viene? Tua moglie faceva in questo modo?

ParmaLetale

Personalmente non credo alla prima o seconda o quindicesima scelta in generale.
Ma certo, però nemmeno che il futuro della mia vita e della mia coppia non dipenda da me e dall'altro, ma da un terzo che decide al posto suo... a meno che il tuo ex non le avesse raccontato una versione in cui era stato lui a confessare a te per mollarti, ma per fare ciò ed essere credibile avrebbe dovuto essere convinto che la tua decisione era irrevocabile. Ma in questo caso la tua risolutezza avrebbe contribuito, anche se in maniera non determinante, a sfasciare un'altra famiglia...