Tradimento per egoismo e mancato riconoscimento

Brunetta

Utente di lunga data
Sicuramente tu, però se vogliamo provare...
Pinco, pure a mia moglie proposi appena dopo il tradimento la coppia aperta.
Ognuno dei due libero, ma in rispetto della famiglia.
Indovina la risposta?
È molto più facile tradire che dichiarare apertamente di volere una coppia aperta.
Perché è frequente che si tradisca per insicurezza. Per cui non si può accettare di essere messi in secondo piano, dopo averci messo l’altro.

Etta

Utente di lunga data

jecade5109

Utente di lunga data
Sapete a cosa 'serve' la fedeltà?
A costruire insieme qualcosa.
A comprare una casa, fare figli, a definire un futuro in cui avere fiducia, a contare sulla presenza dell'altro anche nei momenti difficili.
La fedeltà è semplicemente 'utile', perché definisce il valore di un rapporto supremo nel momento in cui diventa unico.
Per questo è così importante.
Concordo in pieno.

Comprendo entrambe le visioni, perché per alcuni la progettualità comune può prescindere dalla reciproca fedeltà, per altri no e entrambe le visioni sono legittime.
Dentro di me, nonostante il fatto che non sia fedele, non è venuta meno l'aspirazione alla fedeltà, perché era una condizione in cui per moltissimi anni sono stata bene, c'era un equilibrio dentro di me che faceva reggere tutto in modo semplice. Spiegare perché non è più stato così è complicato, ma mi ha portato a capire che la fedeltà dipende più da sé stessi che dall'altra persona o dai doveri imposti.
Prova a spiegare perché non è più stato così. È un punto molto interessante, se puoi, per tutti noi credo.

jecade5109

Utente di lunga data
Le fedeltà e’ legata alla fiducia.
Non so, non mi trovo molto d’accordo su questa frase.
Trombare con altri mina la fiducia tra coniugi?
Non sara’ invece che viene meno la fiducia quando scopri che lui o lei non sono quelli che tu pensavi o volessi che fossero a prescindere dall’avere trombato o meno con altri?
Trombare con altri come farebbe a non minare la fiducia se entrambi non sono consapevoli e d'accordo?

Nicky

Utente di lunga data
Prova a spiegare perché non è più stato così. È un punto molto interessante, se puoi, per tutti noi credo.
Non so se possa essere interessante, perché il mio equilibrio interiore ha incominciato a incrinarsi come riflesso della rottura dell'equilibrio nel rapporto con mio marito.
Le nostre insicurezze ci hanno unito, nel senso che, oltre a esserci una grande affinità, funzionava bene il fatto che lui assumesse un ruolo un po' paterno e che io non mettessi mai in discussione le sue scelte e le sue convinzioni. Quando non è più stato del tutto così, si è creato un muro e non c'è stato nessun modo di abbatterlo. Ho scelto di aggirarlo, ma sono convinta che lo abbia fatto anche lui, perché è strano che una persona ti dica di crearti i tuoi spazi, non ti chieda mai spiegazioni su nulla.

Brunetta

Utente di lunga data
Non so se possa essere interessante, perché il mio equilibrio interiore ha incominciato a incrinarsi come riflesso della rottura dell'equilibrio nel rapporto con mio marito.
Le nostre insicurezze ci hanno unito, nel senso che, oltre a esserci una grande affinità, funzionava bene il fatto che lui assumesse un ruolo un po' paterno e che io non mettessi mai in discussione le sue scelte e le sue convinzioni. Quando non è più stato del tutto così, si è creato un muro e non c'è stato nessun modo di abbatterlo. Ho scelto di aggirarlo, ma sono convinta che lo abbia fatto anche lui, perché è strano che una persona ti dica di crearti i tuoi spazi, non ti chieda mai spiegazioni su nulla.
Tu vorresti che ti chiedesse, per sentire il suo interesse e la sua insicurezza?

Nicky

Utente di lunga data
Tu vorresti che ti chiedesse, per sentire il suo interesse e la sua insicurezza?
No. Anche perché non ho mai pensato che ci fosse del disinteresse da parte sua.
C'è una forte rigidità, che lo protegge, ma che lo ha isolato, perché non è intimamente vicino a nessuno.

Brunetta

Utente di lunga data
No. Anche perché non ho mai pensato che ci fosse del disinteresse da parte sua.
C'è una forte rigidità, che lo protegge, ma che lo ha isolato, perché non è intimamente vicino a nessuno.
Hai scritto “è strano che una persona ti dica di crearti i tuoi spazi, non ti chieda mai spiegazioni su nulla.”

Alphonse02

Utente di lunga data
Hai scritto “è strano che una persona ti dica di crearti i tuoi spazi, non ti chieda mai spiegazioni su nulla.”
Assomiglia tanto ad un "liberi tutti".... IMHO

Brunetta

Utente di lunga data
Assomiglia tanto ad un "liberi tutti".... IMHO
Questo è quello che ha interpretato lei.
Io vedo come un uomo che ha visto la sua donna spegnersi e la esorta a trovarsi interessi e lei lo interpreta come allontanamento.

Alphonse02

Utente di lunga data
Io vedo come un uomo che ha visto la sua donna spegnersi e la esorta a trovarsi interessi e lei lo interpreta come allontanamento.
Può essere come dici tu, ma ho avuto la sensazione della fine di qualsiasi speranza di recupero della coppia da parte del marito.

È un modo di preparare entrambi a lasciarsi e seguire strade diverse. A me è capitato di pensare in quella maniera quando mi sono sentito terribilmente solo pur essendo in coppia (tentando un recupero che appariva inconsistente!).

Nicky

Utente di lunga data
No, non ho pensato a un allontanamento da parte sua, né a un liberi tutti.
È non portarmi problemi che non voglio affrontare, non essere diversa da ciò che mi serve per stare bene e se devi essere diversa fallo altrove.
Questo ha portato al mio allontanamento, non al suo.
Per tornare al tema, però, anche se la situazione era questa da anni, per tanto tempo riuscivo a compensare senza che mi passasse per la testa di tradire.
A un certo punto invece mi è scattato qualcosa, forse ho anche incontrato una persona in cui mi sono riconosciuta, e ha iniziato a sembrarmi inutile mantenere una fedeltà che sentivo vuota.

Lara3

Utente di lunga data
Volendoli classificare, che siano reali o virtuali, consumati o meno, dalla esperienza di chi vorrà rispondere: quanti tipi di tradimento possono esistere? O meglio, scusate, quante motivazioni possono esistere che spingono una persona a portarsi al limite o fuori della coppia?
E cosa ne pensate di chi tradisce per egoismo (ammesso che magari lo fanno tutti per quel motivo) o perché non si sentono riconosciuti a dovere?
Arrivata alla conclusione che i tradimenti dipendono solo dal traditore. Il tradito non c’entra niente. Anche se un amore finisse perché un coniuge delude o cambia fisicamente al punto di non desiderarlo più , c’è sempre la strada della separazione. La scelta di tradire dipende appunto del traditore. E tradimento di riflesso è semplicemente tornare « single » in una coppia che non esiste più .

Brunetta

Utente di lunga data
No, non ho pensato a un allontanamento da parte sua, né a un liberi tutti.
È non portarmi problemi che non voglio affrontare, non essere diversa da ciò che mi serve per stare bene e se devi essere diversa fallo altrove.
Questo ha portato al mio allontanamento, non al suo.
Per tornare al tema, però, anche se la situazione era questa da anni, per tanto tempo riuscivo a compensare senza che mi passasse per la testa di tradire.
A un certo punto invece mi è scattato qualcosa, forse ho anche incontrato una persona in cui mi sono riconosciuta, e ha iniziato a sembrarmi inutile mantenere una fedeltà che sentivo vuota.
Immagino che oltre alla tua interpretazione, ne abbiate discusso tra voi… 🙄

Brunetta

Utente di lunga data
Si, certo. Anche da in terapeuta.
Poi credi ciò che vuoi, sinceramente su questo non ho molto da rimproverarmi.
In terapia di coppia e parlando tra voi è uscito che lui vuole solo stare tranquillo e tu hai detto ok?
O.K.