Tradimento via email

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
A

asia

Guest
Bruja

Che io trovi comprensibile la sfiducia della ragazza in seguito alla lettura delle mail l'ho scritto nell'intervento iniziale.
Quello che però mi soffermerei a considerare è come questa ragazza sia giunta a leggere queste mail e, soprattutto, perchè.
In sostanza, la sfiducia non mi sembra sia un dato successivo, quanto proprio la molla che l'ha portata al risultato.

Se non ho capito male, poi, sono passati otto mesi dall'accaduto, tempo durante il quale ci sono state da parte di Sconsolato dimostrazioni concrete di amore e attenzione verso questa ragazza, che continuerebbe invece a non superare lo spettro di una persona, tra l'altro, lontana.
Nei comportamenti affettivi, penso sia sempre difficile riuscire a scindere la propria insicurezza dall'insicurezza che percepiamo nell'altro.
Ed il nodo da sciogliere forse è unicamente questo.

Bruja

Utente di lunga data
asia

Già, lei forse è sospettosa, e l'aver trovato motivazione ai suoi sospetti, specie pensando ad un passato di cui in fondo sa solo quello che le è stato detto e non conoscnedo "l'altra", ha creato un grosso ostacolo nella sua immaginazione di come poteva essere il rapporto oltreoceano.
Aggiungiamo che se la persona è gelosa di indole, difficilmente lascerà definitivamente i sospetti, nel senso che ppyrebbe pensare che se lui l'ha ingannata una volta, resterà a lungo sotto esame, ed avremo il quadro completo.
E qui si ricollega benissimo il fatto che la sua scoperta non sia casuale..............
Il risultato comuqnue resta lo stesso, lei non si fida, o almeno vuole dimostrazioni lampanti del suo cambiamento, e queste le avrà solo col tempo e la valutazione oggettiva.
Il fatto è cara asia che lui l'ama e vuole averla come compagna di vita, quindi giriamola come ci pare, mettiamo in preventivo che lei possa essere un po' ondivaga, ma siccome lui la vuole, l'onere di dimostrare probità e pentimento è completamente sulle sue spalle!!
Questo è uno di quei casi in cui, un comportamento leggero, magari aggravato dall'altra parte da una personalità insicura o sospettosa, mette in crisi realtà ben più importanti del "peccato" in questione!!!
E ritorniamo sempre alla solita considerazione........... non valeva la pena pensarci e capire a cosa potevano portare certi azzardi praticamente gratuiti?
Mah........ auguriamoci che entrambi possano dimostrarsi reciprocamente la propria buona fede e buona volontà!
Buona serata
Bruja

O

Old sconsolatoditalia

Guest
L'insicurezza di fondo che lei ha avuto da sempre è vera. Mi ha conosciuto in un momento difficile di cui vi ho già detto, e del quale mi assumo tutte le responsabilità. D'altra parte ero anch'io in cerca di una donna che potesse darmi la forza per riprendermi dallo shock del rientro, e in parte ma l'ha data, ma non del tutto. Per lavoro anche lei è partita quasi subito (per un paio di mesi) dopo avermi incontrato e vederci con continuità non è stato facile.
Un grande amore reciproco, ma anche una specie di circolo vizioso pericoloso (voglio sicurezza da te, ma non dandotene non me la dai nemmeno tu...) che poi, ripeto, SBAGLIANDO, mi ha portato a scrivere quelle cazzate.

Io sarò romantico, ma spero sempre che un grande amore possa anche portare alla comprensione e al perdono. Tempo fa, avevo 23 anni, la mia ex ragazza di allora mi tradì con un tale. Ci rimasi malissimo, ma tenevo molto a lei, e lei mi ha davvero dimostrato di essersene pentita. Dopo un paio di mesi di tensioni io ho l'ho perdonata, e ho fatto la cosa giusta perché lei mi amava e... sbagliare è umano. La storia è finita anni dopo per altri motivi. Non so ragazze, io credo che nella vita ci siano drammi ben peggiori, e che se davvero ci si vuol bene certe cose si superano.

Bruja, in quanto al "non valeva la pena pensarci prima"... beh, altroché se ne valeva la pena! Con il senno di poi è molto facile a dirsi. Come giustamente dici tu, il passato è comunque passato, e l'importante è avere la forza (e il coraggio) di guardare avanti.

A

asia

Guest
Bruja

Mi unisco ai tuoi auguri e sono anche piuttosto fiduciosa.
Buona serata a te e a tutti.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
..una percezione mia..

..mentre ti leggo devo ripetermi mentalmente la tua età perché ti percepisco più giovane..
Non so se è perché parli in modo immaturo o è un problema mio ..ma così è..
Quello che sento molto giovane in te è un tipo di progettualità ..non so spiegarlo bene ..ma la sento una progettualità "romantica" con poco realismo..
Non so quanti anni abbia la tua ragazza ..la immagino ragazza ..appunto...molto più giovane di te..
Passati i trentanni io parlerei di uomo e donna..
Se avesse la tua età, o poco meno, dovrebbe sentire scorrere il tempo biologico per crearsi una famiglia..
Ma anche per te l'atteggiamento verso il lavoro..sembra che tu possa cambiarlo come vuoi e quando vuoi..
Può darsi che tutto dipenda dal tema della discussione che ti ha fatto concentrare su altri aspetti..
Ripeto ..è una percezione mia..forse

O

Old sconsolatoditalia

Guest
Persa/Ritrovata ha detto:
..mentre ti leggo devo ripetermi mentalmente la tua età perché ti percepisco più giovane..
Non so se è perché parli in modo immaturo o è un problema mio ..ma così è..
Quello che sento molto giovane in te è un tipo di progettualità ..non so spiegarlo bene ..ma la sento una progettualità "romantica" con poco realismo..
Non so quanti anni abbia la tua ragazza ..la immagino ragazza ..appunto...molto più giovane di te..
Passati i trentanni io parlerei di uomo e donna..
Se avesse la tua età, o poco meno, dovrebbe sentire scorrere il tempo biologico per crearsi una famiglia..
Ma anche per te l'atteggiamento verso il lavoro..sembra che tu possa cambiarlo come vuoi e quando vuoi..
Può darsi che tutto dipenda dal tema della discussione che ti ha fatto concentrare su altri aspetti..
Ripeto ..è una percezione mia..forse
Io 37 lei 28. Non capisco cosa ci sia di immaturo nella voglia, condita di romanticismo, di costruirmi il futuro con lei. Cosa c'è di irreale?

E non capisco nemmeno dove trovi incoerenza nel mio atteggiamento di fronte al lavoro: non l'ho mai considerato fondamentale. Serve, ti completa, ma non è ciò che conta. Non lo era nemmeno prima: con la mia ex mi ha semplicemente aperto gli occhi, ovvero mi sono accorto che era soprattutto per quello che mi fermavo oltreoceano.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
...percezione mia

sconsolatoditalia ha detto:
Io 37 lei 28. Non capisco cosa ci sia di immaturo nella voglia, condita di romanticismo, di costruirmi il futuro con lei. Cosa c'è di irreale?

E non capisco nemmeno dove trovi incoerenza nel mio atteggiamento di fronte al lavoro: non l'ho mai considerato fondamentale. Serve, ti completa, ma non è ciò che conta. Non lo era nemmeno prima: con la mia ex mi ha semplicemente aperto gli occhi, ovvero mi sono accorto che era soprattutto per quello che mi fermavo oltreoceano.
ripeto è una percezione mia ...
Ho l'abitudine di dire quel che penso ..a volte è un utile spunto di riflessione..
Può darsi che sia solo che ..sono troppo vecchia io..
Ricordo quando mi dicevano:"io alla tua età ..avevo già..."
E mi sentivo in ritardo
...beh tu hai quasi quarantanni non mi sembra strano che ti voglia costruire un futuro...mi sembra che ti presenti e ti consideri ragazzo..su questo ti avevo invitato a riflettere..
Ma ..forse son solo io troppo vecchia..

V

viola

Guest
scusami, ma quello che hai scritto via email alla tua ex e che adesso definisci ca..ate, quando le hai scritte cos'erano?
immagino tu le sentissi quelle cose, giusto?
eppure stavi già con la tua nuova ragazza, giusto?
ma erano i primi tempi e lei in quel momento non ti dava quello di cui avevi bisogno, giusto?
ecco, se io fossi in lei, potrei pensare che stai con me non perchè mi hai scelto ma perchè sono capitata nel momento in cui avevi bisogno di superare lo shock del rientro, di avere un punto di riferimento..... e non so se sbaglierei del tutto.

O

Old sconsolatoditalia

Guest
Persa/Ritrovata ha detto:
ripeto è una percezione mia ...
Ho l'abitudine di dire quel che penso ..a volte è un utile spunto di riflessione..
Può darsi che sia solo che ..sono troppo vecchia io..
Ricordo quando mi dicevano:"io alla tua età ..avevo già..."
E mi sentivo in ritardo
...beh tu hai quasi quarantanni non mi sembra strano che ti voglia costruire un futuro...mi sembra che ti presenti e ti consideri ragazzo..su questo ti avevo invitato a riflettere..
Ma ..forse son solo io troppo vecchia..
No, ma quale vecchia! Apprezzo quello che pensi, ed è veramente spunto di riflessione. Ti dico anch'io, sinceramente (non vedo perché non dovrei esserlo), quello che sento: sento questa voglia di mettere radici, voglia che prima non avevo mai avuto. Forse ero giovane, forse ero lontano dai miei affetti... non so. Fattostà che è così. E lo vorrei con questa ragazza: ci ho messo un po' a trovare un equilibrio, lo riconosco, ma adesso ce l'ho. E non perché mi corra dietro qualcuno.

O

Old sconsolatoditalia

Guest
viola ha detto:
scusami, ma quello che hai scritto via email alla tua ex e che adesso definisci ca..ate, quando le hai scritte cos'erano?
immagino tu le sentissi quelle cose, giusto?
eppure stavi già con la tua nuova ragazza, giusto?
ma erano i primi tempi e lei in quel momento non ti dava quello di cui avevi bisogno, giusto?
ecco, se io fossi in lei, potrei pensare che stai con me non perchè mi hai scelto ma perchè sono capitata nel momento in cui avevi bisogno di superare lo shock del rientro, di avere un punto di riferimento..... e non so se sbaglierei del tutto.
Penseresti male. Ovviamente avresti le tue ragioni, e il momento era quello, ma io di lei mi sono innamorato subito... All'altra, mesi dopo, ho scritto cose che non sentivo, spinto da nostalgia non per lei (anche se le parole mi inchiodano) ma per altro: per una vita... diciamo sicura. E' sbagliato, lo so bene, e mi martello per questo. Ma ti garantisco che io non amavo più la mia ex, per nulla. E ti garantisco che quando sei depresso non sempre fai la cosa giusta. Ho sbagliato. Ma voglio avere un'opportunità per rimediare. Fossi stato ancora innamorato di un'altra, credimi, non sarei qui a massacrarmi di sensi di colpa. Innamorarsi non è una colpa. Commettere una leggerezza sì, ed è per questo che mi fa molto male.

V

viola

Guest
Penseresti male. Ovviamente avresti le tue ragioni, e il momento era quello, ma io di lei mi sono innamorato subito... All'altra, mesi dopo, ho scritto cose che non sentivo, spinto da nostalgia non per lei (anche se le parole mi inchiodano) ma per altro: per una vita... diciamo sicura. E' sbagliato, lo so bene, e mi martello per questo. Ma ti garantisco che io non amavo più la mia ex, per nulla. E ti garantisco che quando sei depresso non sempre fai la cosa giusta. Ho sbagliato. Ma voglio avere un'opportunità per rimediare. Fossi stato ancora innamorato di un'altra, credimi, non sarei qui a massacrarmi di sensi di colpa. Innamorarsi non è una colpa. Commettere una leggerezza sì, ed è per questo che mi fa molto male.
ma tu pensi mai che l'innamoramento nasca da un bisogno?
e che l'innamoramento di per sè non sia garanzia di niente?
io ci credo eccome che tu sia innamorato della tua ragazza, dico solo che al posto suo, pur credendoti, avrei delle riserve.
anni fa sono scappata da un ragazzo che pure credevo sinceramente innamorato di me. a modo suo lo era, voleva sposarmi con grande determinazione.
ma c'era qualcosa che non mi tornava..... aveva, come te, bisogno di mettere radici ed in me probabilmente vedeva la realizzazione di questo suo desiderio.
l'ho lasciato e dopo pochi mesi infatti si è messo con un'altra e poi si è sposato.
adesso, sono passati anni, siamo buoni amici e parlandomi del suo matrimonio che si è rivelato subito dopo un fallimento, ha capito che quello che di lui avevo visto anni prima non erano mie paure e mi ha dato ragione (beh.... dopo avermi detto che con me sarebbe andata diversamente
)
occhio! non è solo quando sei depresso che puoi commettere errori, succede anche quando sei innamorato o credi di esserlo.
in bocca al lupo!

O

Old sconsolatoditalia

Guest
viola ha detto:
ma tu pensi mai che l'innamoramento nasca da un bisogno?
e che l'innamoramento di per sè non sia garanzia di niente?

occhio! non è solo quando sei depresso che puoi commettere errori, succede anche quando sei innamorato o credi di esserlo.
in bocca al lupo!
Beh, questo vale per tutti, no? Uno dev'essere predisposto in qualche modo.
Gli errori li ho fatti io e li può fare anche lei in futuro, non siamo infallibili. A mio avviso guardare avanti è più importante che guardare indietro: non dico dimenticare, ma almeno venirsi incontro.

V

viola

Guest
Beh, questo vale per tutti, no? Uno dev'essere predisposto in qualche modo.
Gli errori li ho fatti io e li può fare anche lei in futuro, non siamo infallibili. A mio avviso guardare avanti è più importante che guardare indietro: non dico dimenticare, ma almeno venirsi incontro.
certo che l'importante è guardare avanti ma, prima ancora, guardarsi dentro.
se il tuo innamoramento è amore, stai sicuro che lei lo sentirà.
se il suo innamoramento è amore, stai sicuro che saprà venirti incontro.

O

Old lilith_666

Guest
Se é questo che mi si prospetta in futuro, meglio che il mio ex rimanga in Italia!!!!!!

O

Old sconsolatoditalia

Guest
viola ha detto:
certo che l'importante è guardare avanti ma, prima ancora, guardarsi dentro.
se il tuo innamoramento è amore, stai sicuro che lei lo sentirà.
se il suo innamoramento è amore, stai sicuro che saprà venirti incontro.
Hai ragione.

Miciolidia

Utente di lunga data
Ciao a tutti,
scopro ora questo forum, interessante perché permette di confrontarsi su un argomento così delicato. Vorrei avere un vostro aiuto, ovvero i vostri pareri, su quanto mi è accaduto. Ho tradito via email. Ma ecco la mia storia.

Ho 37 anni e ho convissuto all'estero, dall'altra parte dell'oceano Atlantico, con una ragazza per circa 4 anni. Ero partito per lei, poi ho trovato un ottimo lavoro in una splendida città... insomma, una nuova vita lontano.

Poi il lavoro è finito e mi sono reso conto che, in realtà, restavo là soprattutto per quello. La storia è finita e sono rientrato in Italia. Appena arrivato conosco un'altra, e me ne innamoro perdutamente.

Una storia bellissima, con una ragazza con cui c'è una chimica mai provata prima.

Passano i mesi ma il mio rientro è traumatico: da una metropoli alla mio borgo d'origine, senza un lavoro, di nuovo in famiglia. In due parole, la realtà da cui me n'ero andato anni prima. Nel frattempo sento la mia ex raramente, a volte mi nego al telefono. Lei è distrutta, e a me questa cosa dispiace. Il mio errore però è un altro: avevo molte cose da portare a casa e non mi decidevo a farmele spedire.

Tanto che sono arrivato a mentire alla mia nuova ragazza pur di non affrontare l'argomento. Un po' come mettere la testa sotto la sabbia: pensavo di lasciar morire tutto, e di vivere la nuova relazione dimenticandomi la vecchia. Poi dopo 8 mesi dal mio ritorno ho un momento di depressione, non ingrano, non mi ritrovo... 4 anni lontano sono pesanti, e mi viene in mente la cosa più sbagliata da fare: mando 3 mail alla mia ex dicendole che mi manca, che la amo, e cose simili.

Giuro che non ero più innamorato di lei: ne ero praticamente scappato. E ripensandolo adesso mi domando come c... ho fatto a dirle certe cose. Fattostà che la ex mi invita a tornare da lei e io ovviamente rinsavisco e non lo faccio.

Anzi, poco dopo trovo un bel lavoro e finalmente ingrano con tutto. Anche la relazione procede, ma restano le mie cose laggiù. Un dettaglio non da poco per una donna che cerca sicurezza.

Dato che io svicolavo, lei, gelosissima, decide di entrare nella mia mail, scovare l'indirizzo della mia ex, e raccontarle tutto. Io alla ex non avevo detto nulla. E lei, per vendetta che fa? Le risponde mandandole le mie mail di qualche mese prima. BOOM! Mi esplodono in faccia pensieri usciti in momenti di depressione e debolezza. Capisco, fanno male, lo avrebbero fatto anche a me. Ma io amo la mia attuale ragazza, e l'ho amata da subito. Per tagliare: sono passati 8 mesi da allora, stiamo ancora insieme ma questa cosa non sembra superata.

Tanto che, nonostante decine di prove d'amore che le ho dato, lei continua a dubitare di me. Alti e bassi, passi avanti e passi indietro. Io voglio sposarla, la amo davvero, e anche lei mi ama. Ma non riesce a fidarsi, nemmeno davanti ad un lavoro che ho accettato nella sua città per starle vicino. Dubita che io voglia tornare dall'altra, cosa che non farei nemmeno sotto tortura.
Vi chiedo. Sono così imperdonabile? Scusatemi se mi sono dilungato.

a parere mio non sei imperdonabile, ma certamente non affidabile.

Non ti vuole sposare? bene, se la ami davvero come dici quale è il problema, rispetta i suoi tempi, non è il sigillo che avvalorerebbe quello che provi.

E se il lavoro che hai accettao in questa citta' tu lo dovessi perdere? e trasferendoti in una seconda ti innammorassi di un'latra donna? credi che a questo lei non ci abbia pensato?

Dalle tempo e dallo a te stesso se l'ami davvero. il matrimonio non è un punto di arrivo ma di partenza, quindi....collaudate bene il motore prima di partire.

O

Old sconsolatoditalia

Guest
Miciolidia ha detto:
a parere mio non sei imperdonabile, ma certamente non affidabile.

Non ti vuole sposare? bene, se la ami davvero come dici quale è il problema, rispetta i suoi tempi, non è il sigillo che avvalorerebbe quello che provi.

E se il lavoro che hai accettao in questa citta' tu lo dovessi perdere? e trasferendoti in una seconda ti innammorassi di un'latra donna? credi che a questo lei non ci abbia pensato?

Dalle tempo e dallo a te stesso se l'ami davvero. il matrimonio non è un punto di arrivo ma di partenza, quindi....collaudate bene il motore prima di partire.
Io non capisco, davvero. Inaffidabile perché mi sono innamorato di lei appena tornato? Un incontro non si pianifica, capita e basta.
Ma io credo che questo valga per chiunque: non ho il diritto di pensare anch'io che anche lei potrebbe incontrare qualcuno stando con me? In fondo lei per me ha rotto una relazione che durava da 7 anni. Leggerezza? Non credo.
E poi forse non mi sono spiegato, ma il lavoro non c'entra assolutamente nulla! L'ho tirato in ballo all'inizio solo per spiegare che, IN QUELLA SITUAZIONE PASSATA, mi sono reso conto che era più importante della relazione che avevo. Era il collante con un paese lontano, mentre all'inizio il collante era la mia ex.
Concordo su quanto affermi a proposito di matrimonio. E' un punto di partenza sicuramente, e bisogna pensarci bene.

N

notturno

Guest
Inaffidabile forse perchè, da quello che hai scritto, sembri parecchio impulsivo, ti innamori e parti in quarta.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.