Vedi Cleo, in questo forum, chi è tradito ti darà contro né più, né meno, in quanto vede in te la figura della persona che lo ha tradito. Col tradimento viene meno uno di quei due valori che tu citi.
In più, compiuto il tradimento, quando viene messo a conoscenza della parte, diciamo, "lesa", perdi credibilità e fiducia ai suoi occhi. Quindi è vero, sono due concetti diversi, ma vanno a stretto contatto in un rapporto in cui il rispetto, innanzitutto, dovrebbe essere sempre il più alto valore in una ipotetica scala gerarchica dei principi di una coppia. Sia la fedeltà, che la lealtà, prescidono sempre dal rispetto della persona nella quale tu hai deciso di riporre questi tuoi due importantissimi principi di vita.
Se non viene messo a sua conoscenza, vivrai sempre in un limbo in cui ti chiederai, forever and ever, se dirlo o non dirlo al compagno, e non riuscirai mai a darti una risposta, per la quale nessuno si prenderà la responsabilità, e che rimarrà per sempre tua. sempre che non ci sia qualche samaritano che pensi bene di impicciarsi degli affari altrui..
Per quanto riguarda ritagliarti uno spazio tuo: va benissimo, purché non sia lesivo dei concetti che tu hai elencato e, perciò, del rispetto che tu hai e che, giustamente, ritieni di dover ricevere dal tuo lui.
Mancando però di fedeltà, o di lealtà, verso il tuo compagno, sei passibile di irrispettosità; questo fa sì che il tuo compagno si possa lecitamente chiedere perché, in caso dovesse venire a conoscenza delle tue malefatte, dovrebbe ancora donarti il suo di rispetto.
Pensaci bene, quando domani tornerai a pensare a ciò che hai fatto.
Te lo dice un tradito DOC, anzi... DOCG.