Titti cara, ti ho letta .
io non so se questa cosa che ti lega a lui si chiami amore o chennesoio...ma a noi, per ora, questo non ci deve interessare. spostiamo la questione e parlamo solo di Titti.
quello che devi fare è cercare di dedicarti a te sola, cosa che forse hai anche dimenticato dopo aver messo al mondo e cresciuto tre figli , mi pare ricordare.
che significa questo ? significa riprendere per la mano Titti e chiederle cosa le piace, quali sono i suoi interessi, cosa amerebbe fare, un sogno dimenticato, una curiosità mai sviluppata, un piacere che si è sempre negata, insomma, come anche Ellina ti ha suggerito, ritrovare tutte quelle piccole o grandi cose che ti farebbero piacere. distrarti da questo incubo negativo che come una sanguisuga ti sta togliendo tutte le migliori energie.
i figli oltrettutto sono già grandi, quindi autonomi.
Ecco, il primo passo deve esssere questo. il piacere che ne trarrai, poco alla volta, vedrai che smorzerà intanto questo profondo senso di solitudine che stai vivendo.
apri la porta e vai....vai.........mille sono le cose che puoi fare e dalle quali puoi trovare quella gratificazione che ti sosterrà per re agire a questa stasi di angoscia che ti sta solo rovinando e basta.
reinserirsi nella vita , come se tu avessi 18 anni. l'età anagrafica è solo un dettaglio che pesa a te perchè sei spaventata, alla reatà poco importa se tu ne abbia 20 50 48 75...a nessuno frega nulla.
ma se non ti butti questo non lo verificherai mai. e tra due anni starai tale e quale a oggi a piangere per uomo che ti dice che vuole i diversivi...
e lasciaglieli prendere sti "detersivi" , ma per via orale!
chiediti , piuttosto, nel frattempo come fai a credere di poter amare un uomo o di essere amata , almeno per ora, da un uomo che pensa ad altro?
ma un botto di ribellione non ti piglia?
ti sei svenata per anni, gli hai dato tutto cio' che potevi dargli...ma a TE dico, A TE, COSA TI SEI DATA?
HAI AVUTO CURA DI TE STESSA?
prova a centrare la tua attenzione SU DI TE.
questa è la medicina numero uno.
tu , scommetto, e non perchè io sia strega ma perchè prima di te ci sono passata, te ne sei persino dimenticata di quelle che erano le tue ambizioni. e in fondo dedicare la tua vita anche a lui era ed è la cosa che ti ha dato piu' sicurezza, che riconferma il tuo ruolo, la tua identità anche perchè con tre figli un marito e un lavoro c'è poco da inventarsi d'altro..tutto questo quindi è
comprensibile certo. ma ora è arrivato il momento in cui i giochi li devi fare per te.
devi metterti in gioco tu e titti. e questo esercizio di amore per te vedrai che ogni giorno, piano piano, aggiungerà un mattone di sicurezza che ti aiuterà a osservare la realtà un maniera diversa.
cosa accadrà..e chi lo sa...potrebbe accadere di tutto e di piu...dipende da te e da altre variabili che non si possono controllare certo, ma questo ti farà solo del bene, tanto...perchè ridimensionerai la tua vita , la vita di titti in prims, e conseguentemente anche la relazione con lui. e ridimensionandola potrebbero accadere mille cose...che lo lasci, che te lo tieni come soprammobile, che vai a vivere per conto tuo, che te ne trovi uno tu ..insomma di tutto...e queste cose accadono perchè le vedo attraverso i miei amici, le ho viste su me stssa, e ti invito a farlo con tutto il cuore.
è l'unica strada percorribile , non domani, ma da ora!