Per assurdo...
Faccio uno schema...
Io la tradisco:
1- Supero i miei pensieri e aumenta la mia autostima(già non era altissima, ora è ai minimi storici) e il rapporto da parte mia nei suoi confronti migliora
2- Lei capisce ciò che ho provato e non lo rifà..
Il tutto è per assurdo
...mi sa che abbia ragione Sabina a dirti che l'indole non cambia. Anch'io ne sono abbastanza convinta. Lei potrà impegnarsi ad essere migliore se prova dei sentimenti per te, ma rimarrà sempre un notevole margine di rischio...
Te la senti di vivere con questa spada di Damocle sulla testa?
Da quello che scrivi sei una persona molto sensibile, oltre che molto innamorata, e ciò, che dovrebbe essere l'aspetto più nobile, si rivela come quello che ti è di maggior ostacolo per avere una chiara visione della situazione e nell'eventualità di decisioni importanti da prendere.
Hai già intuito l'aspetto che è emerso dal tuo animo e che vuoi ricacciare via.
Enfatizzi le parole "per assurdo" come per forzarti a crederci.
Invece, vedi le cose con molta chiarezza: tu sai che la mortificazione e l'umiliazione conseguenti ai suoi tradimenti sono incancellabili, li puoi nascondere nella memoria con mille stratagemmi, ma quelle torneranno a farti del male, a ossessionarti.
L'unica via di uscita che ti appare al momento è pareggiare i conti, vendicarti tradendola a tua volta.
Non so che effetto potrebbe avere, io non l'ho fatto, anche se ci ho pensato, più che altro per darmi sollievo, non avrei potuto in realtà.
Tu sei anche un uomo e la cosa ha un suo peso perché va tenuto nel giusto conto il fatto che ti senti come in svantaggio, inferiore rispetto a lei. C'è anche l'offesa al tuo ego maschile, al tuo essere uomo.
Sotto sotto pensi che se proprio ci doveva essere una crisi fra voi per dei tradimenti, quelli avrebbero dovuto essere perpetrati da te, sarebbe stato più consono al tuo ruolo.
Ti pesa la fedeltà che hai avuto nei suoi confronti, ti senti oltraggiato, svilito, offeso.
E poi c'è il fatto del primo amore della tua vita che complica il tutto.
Non avere fatto altre esperienze pregresse prima di lei.
E ora dimmi: se la situazione fra voi si risolverà, pensi davvero di poter reggere all'idea che per lei tu non sei stato l'unico, mentre per te sì?
Col tempo, i nodi ritorneranno al pettine, in un qualsiasi momento della vostra vita.
Scusami la brutalità, ma lo dovevo fare.
Quel poco di esperienza che ho mi permette di parlarti così, anche in virtù del fatto che sei tanto giovane...
Riflettici su...e non credere che non ti capisca, chi ama davvero ti capisce, eccome.
Ma ti invito ancora e ragionarci.