non è così
ma perchè, i manualetti pescano a man bassa da lì?
allora perchè non leggere gli originali?
Non mi riesco proprio a spiegare, si vede.
Non so che dirti, visto che ho letto solo un "manuale", come lo chiami tu. Scritto da un certo Franco, che è un seduttore dell'est europa, se non mi sbaglio. Non esiste un'edizione italiana e quindi on-line, tramite la community che frequentavo, ho scaricato la versione tradotta dall' inglese.
Quello è un vero e proprio manuale, dove ci sono generalizzazioni mostruose, a tratti è esilerante e poco verosimile, ma i meccanismi di base sono perfettamente cristallizzati e spiegati dal punto di vista maschile e femminile. Queste altre erano letture consigliate. Se sono un appassionato di auto, per esempio, si legge da Quattroruote alle riviste più di nicchia e per addetti ai lavori, non pensi?
Così pure per il cinema: alla fine sia Truffaut de "l'uomo che amava le donne" o le stupidaggini americane tipo Hitch con will smith trattano lo stesso identico tema (la seduzione e l'ossessione per le donen) con sfumature e registri diversi.
Quando una cosa ti interessa e hai una passione, l'approfondisci sempre e comunque, fa parte di te. Non hai bisogno di corsi o di un coach. Ora, io che perdevo tempo dietro queste cose, posso permettermi di esprimere la mia opinione su un prodotto con cognizione di causa. Non capisco come qui si possano sparare giudizi senza assolutamente sapere nulla del mondo degli aspiranti seduttori (a parte che è talmente variegato che sarebbe impossibile comunque dare un giudizio definitivo). Io non capisco una mazza di macchine, per esempio. Posso dire che la VW mi piace più della Fiat, ma finisce qui. Certo non spaccherei i maroni a uno che si compra la Dacia o la Citroen, per intenderci, dicendo che è un coglione perchè sono auto che non valgono nulla.
Non capisco proprio certi pregiudizi su persone che si interessano di dinamiche tra sessi, davvero. Perchè alla fine è di questo che si parla. IMHO, chi si permette di esprimere giudizi molto "tranchant" arrivando all'offesa personale su cose così banali e marginali, evidentemente usa lo stesso metro ottuso anche per cose ben più serie. Più che di quelli che studiano seduzione, mi preoccuperei della maleducazione e intolleranza della gente, che si fa grande dei suoi piccoli e miseri poteri, come quelli concessi agli "influencer" dei fora virtuali.