True crime

Banana18

Utente di lunga data
Ok. Quello che intendo è che la violenza e insita nell'uomo e che è molto facile che risponda alla violenza con la violenza. Per questo credo che il true crime non appassioni molto.
Personalmente guardo perlopiù podcast di chi la guerra l'ha già vinta.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Il comportamento anomalo era nella telefonata ai carabinieri. Non nelle interazioni tra i due di cui non sappiamo niente.
Non mi pare una ragione sufficiente per condannare uno e rovinargli la vita se è innocente, specie alla luce dei recenti avvenimenti, che non sono nemmeno tutte novità dell'ultima ora, visto che pure Sempio era attenzionato fin da subito. Ma non si può unificare con l'altra discussione??

Brunetta

Utente di lunga data
Non mi pare una ragione sufficiente per condannare uno e rovinargli la vita se è innocente, specie alla luce dei recenti avvenimenti, che non sono nemmeno tutte novità dell'ultima ora, visto che pure Sempio era attenzionato fin da subito. Ma non si può unificare con l'altra discussione??
Non ho i poteri per poter unificare le discussioni.
Non ho detto che l’atteggiamento, per o altri, incongruente con lo sconvolgimento di aver trovare la fidanzata ammazzata sia una prova, ma che per persone estranee poteva far ritenere giustificata l‘accusa.

hammer

Utente di lunga data
Di persone in malafede è piena la televisione e il web, ma questo è uno sul podio.
L’unico suo obiettivo è diffondere diffidenza nei confronti delle istituzioni. La cosa è confermata dai commenti terrorizzati di poter finire in galera senza prove.
Quando invece il caso dimostra che vi è una continua revisione e controllo.
Dopo Tortora, non ho più fiducia incondizionata nella giustizia e/o magistratura italiana.
Come dopo un tradimento.
Soprattutto perché i giudici del caso Tortora hanno poi fatto splendide carriere.
Sistema marcio.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Magari sono Ot ma se vostro figlio fosse accusata ingiustamente e in galera da 16 anni cosa fareste?
Non ho idea se Stasi sia innocente o colpevole ma per 16 anni non ho visto grandi gesti da parte di nessuno. Solo a me non sembra normale?
La differenza con chi circonda Sempio mi sembra evidentissima

Brunetta

Utente di lunga data
Magari sono Ot ma se vostro figlio fosse accusata ingiustamente e in galera da 16 anni cosa fareste?
Non ho idea se Stasi sia innocente o colpevole ma per 16 anni non ho visto grandi gesti da parte di nessuno. Solo a me non sembra normale?
Sai che non ho capito?

Brunetta

Utente di lunga data

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Il padre di Stasi è crepato a 57 anni, più o meno quando dopo 2 assoluzioni la cassazione ordinò appello bis. Era malato da tempo, ma secondo me il dispiacere gli ha dato la mazzata finale

Nicky

Utente di lunga data
Dopo Tortora, non ho più fiducia incondizionata nella giustizia e/o magistratura italiana.
Come dopo un tradimento.
Soprattutto perché i giudici del caso Tortora hanno poi fatto splendide carriere.
Sistema marcio.
Ma è proprio sbagliata l'idea che si debba avere fiducia, oltretutto incondizionata, in un sistema.
In sistema è un insieme di procedure, applicate da esseri umani, con finalità predeterminate. Quindi, le procedure sono imperfette e chi le applica ancora di più.
Poi parliamo di un sistema che ha come oggetto la ricerca della verità, che è un oggetto sfuggente e non raggiungibile pienamente.
Bisogna conoscere il sistema e metterlo costantemente in dubbio, non averne fiducia.

hammer

Utente di lunga data
Ma è proprio sbagliata l'idea che si debba avere fiducia, oltretutto incondizionata, in un sistema.
In sistema è un insieme di procedure, applicate da esseri umani, con finalità predeterminate. Quindi, le procedure sono imperfette e chi le applica ancora di più.
Poi parliamo di un sistema che ha come oggetto la ricerca della verità, che è un oggetto sfuggente e non raggiungibile pienamente.
Bisogna conoscere il sistema e metterlo costantemente in dubbio, non averne fiducia.
Hai ragione.
Per "fiducia" intendo comunque una cosa molto semplice: la ragionevole certezza che un giudice non sia un imbecille, non sia professionalmente incapace e non agisca in malafede.
Pretendo che il "sistema", una volta accertata l’assoluta idiozia e inettitudine di un magistrato, lo espella di fatto da qualunque percorso di carriera, impedendogli di continuare a produrre danni sotto la copertura dell’irresponsabilità istituzionale.
Se proprio non si ha il coraggio di licenziarlo, lo si releghi almeno a mansioni innocue, dove non possa rovinare vite: ad esempio far fotocopie.
Il caso Tortora resta la "colonna infame" del Novecento italiano, una vergogna incancellabile inflitta dallo Stato a un innocente, dalla quale la magistratura italiana ha subìto un danno di immagine incalcolabile.

Nicky

Utente di lunga data
Hai ragione.
Per "fiducia" intendo comunque una cosa molto semplice: la ragionevole certezza che un giudice non sia un imbecille, non sia professionalmente incapace e non agisca in malafede.
Sull'ultimo punto, è il minimo e chi non lo è dovrebbe finire in carcere, altro che licenziamenti. Sui primi due sono cose indispensabili ma non così misurabili in modo oggettivo e questo complica le soluzioni.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Io sono curiosa.
Ma non penso che ci si debba mobilitare immaginando ovunque errori giudiziari.
Se mio figlio fosse accusato ingiustamente di omicidio io passo giorno e notte fuori da tribunali , giornali e non passa giorno che faccio qualcosa per ribadirlo. 16 anni di silenzio
Guarda la diversità dei genitori di Sempio e manco è stato ancora accusato di nulla

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Il padre di Stasi è crepato a 57 anni, più o meno quando dopo 2 assoluzioni la cassazione ordinò appello bis. Era malato da tempo, ma secondo me il dispiacere gli ha dato la mazzata finale
Mamma? Amici? Chiunque lo conosca?

Brunetta

Utente di lunga data
Se mio figlio fosse accusato ingiustamente di omicidio io passo giorno e notte fuori da tribunali , giornali e non passa giorno che faccio qualcosa per ribadirlo. 16 anni di silenzio
Guarda la diversità dei genitori di Sempio e manco è stato ancora accusato di nulla
Ah ti riferivi ai suoi cari.
Ma lui è stato assolto due volte.
È la terza sentenza che ha bloccato anche i parenti.

Brunetta

Utente di lunga data
Mio figlio ha recentemente fatto l’esperienza di giudice popolare. Ha constatato di persona come il lavoro è scrupoloso. Gli sono state fornite centinaia di pagine di documentazione e ci sono stati incontri preparatori, oltre alle udienze per poter affrontare il processo.

Andromeda4

Utente di lunga data
Mio figlio ha recentemente fatto l’esperienza di giudice popolare. Ha constatato di persona come il lavoro è scrupoloso. Gli sono state fornite centinaia di pagine di documentazione e ci sono stati incontri preparatori, oltre alle udienze per poter affrontare il processo.
E nonostante questo si è pensato che Stasi fosse colpevole in base alla considerazione più ovvia?