Per parlare di coppia aperta deve esistere una coppia. Io parlo di separati in casa che vedo meno devastante di sapere il mio partner costretto a stare con me per “forse manco affetto”
Nel tuo caso non puoi continuare a basarti sui se..se non l’avessi scoperta probabilmente ora sareste già o separati con lei altrove o nella stessa situazione ... chissà perché ne vedi una diversa
Io credo che sia una condizione a cui si possa arrivare solo gradualmente, e mai per decisione unilaterale e comunque prelude spesso a una separazione fisica, inevitabile prima o poi.
Non è che da separati in casa non si litiga se emergono ugualmente rancori, gelosie, frustrazioni. Non si riesce facilmente a passare dall'amore all'indifferenza.
Non è alternativa al tradimento proprio perché il tradimento esclude la separazione, la rinuncia al coniuge.
Chi tradisce vuole il marito o la moglie ma anche l'amante. Non li trova affatto in opposizione.
Chi si separa rifiuta il marito o la moglie sotto ogni piano. Non ci esce più, non ci fa più le vacanze, non è neppure più obbligato a raccontare cosa fa quando esce e qualsiasi comunicazione ha una funzione puramente organizzativa.
Non si è neppure amici da separati in casa, nel senso che non puoi avere alcuna confidenza che possa essere paragonabile all'amicizia con chi è diventato un ex.
Ho visto i miei vicini.... anni da separati in casa in quanto lei non aveva reddito. Litigate furibonde ogni tot. Ne sono usciti devastati. Lui si è dato al bere, lei è uscita pazza, la figlia non parliamone.
Ora si sono separati dopo anni impossibili. Le loro condizioni economiche sono al limite della sopravvivenza, ma almeno non stanno più male. Forse.