Un gran simpaticone....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Dunque, il riferimento è al dpr del 30 marzo 1957, n. 361, art. 104:

"Il segretario dell'Ufficio elettorale che rifiuta di inserire nel processo verbale o di allegarvi proteste o reclami di elettori è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa sino a lire 4.000.000"

E così bisogna fare: (vi riporto il testo di un'email ricevuta)
"1) ANDARE A VOTARE, PRESENTARSI CON I DOCUMENTI + TESSERA ELETTORALE E FARSI VIDIMARE LA SCHEDA;

2) ESERCITARE IL DIRITTO DI RIFIUTARE LA SCHEDA (DOPO che è stata VIDIMATA),dicendo:"Rifiuto la scheda per protesta, e chiedo che sia verbalizzato!"

3) PRETENDERE CHE VENGA VERBALIZZATO IL RIFIUTO DELLA SCHEDA

4) ESERCITARE IL PROPRIO DIRITTO DI AGGIUGERE, IN CALCE AL VERBALE, UNCOMMENTO CHE GIUSTIFICHI IL RIFIUTO (ad esempio, ma ognuno decida il suo motivo: "Nessuno dei politici inseriti nelle liste mirappresenta")(D.P.R.30 marzo 1957, n. 361 - Art. 104)

COSì FACENDO NON VOTERETE, ED EVITERETE CHE IL VOTO,NULLO O BIANCO, SIA CONTEGGIATO COME QUOTA PREMIO PER IL PARTITO CON PIù VOTI
Non viene conteggiato...ma che sia un segnale forte per i politici o che se ne possano preoccupare ...scordatevelo.
Credo che si debba scegliere chi più si avvicina a quel che crediamo più urgente realizzare.
Secondo la propria visione economica e ideologica scegliere cosa si tiene più e guardare chi può avvicinarsi a realizzarlo.
Inutile poi lamentarsi.
Certo la legge elettorale fa schifo.

MK

Utente di lunga data
Non viene conteggiato...ma che sia un segnale forte per i politici o che se ne possano preoccupare ...scordatevelo.
Credo che si debba scegliere chi più si avvicina a quel che crediamo più urgente realizzare.
Secondo la propria visione economica e ideologica scegliere cosa si tiene più e guardare chi può avvicinarsi a realizzarlo.
Inutile poi lamentarsi.
Certo la legge elettorale fa schifo.
Bella però questa cosa, grazie Giusy... mi sa che al presidente di seggio verrà un colpo...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.