un messaggio di auguri

Brunetta

Utente di lunga data
In un mondo ideale le persone in carcere dovrebbero essere rieducate.
Ma non siamo in un mondo ideale e il carcere non funziona. Moltissimo i detenuti che si tolgono la vita perché le condizioni in cui vivono sono disumane.
Ecco, io sincerante la gente che uccide la voglio rinchiusa, ma non trattata come una bestia.
Resta che comunque la voglio rinchiusa.
Tu hai letto in qualche mio post che non devono essere incarcerati?

• Like
Reactions: gvl

danny

Utente di lunga data
Vero.
Ma non c’entra niente con chi uccide.
Spesso poi si suicidano. Non traggono alcun vantaggio, nemmeno di un temporaneo “ripristino“ di potere.
C'entra, perché chi uccide quasi sempre non lo fa con premeditazione, ma sulla base di quello che viene chiamato raptus, ovvero un attacco deflagrante di rabbia fuori controllo.

• Like

Brunetta

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data
C'entra, perché chi uccide quasi sempre non lo fa con premeditazione, ma sulla base di quello che viene chiamato raptus, ovvero un attacco deflagrante di rabbia fuori controllo.
Non c’entra la repressione.
Può essere reale o percepita dal soggetto, che ha però un problema che è oltre alla repressione di una aggressività che ha scelto di non curare.

danny

Utente di lunga data
Non tutti quelli che soffrono uccidono. Solo chi ha l’ego troppo fragile per perdere, e troppo velenoso per piangere. Serve la miscela giusta: dolore, rancore, e un cuore già mezzo morto. Il resto è solo occasione.
Chi è stato tradito da quanto può essere impattante l'evento.
Eppure nessuno di noi ha ucciso, ha usato violenza.
Ognuno ha fatto scelte compatibili col proprio vissuto ma assolutamente non violente.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Ma non c entrano I numeri sai. Io paradossalmente conosco più donne che hanno in una qualche fase della loro vita menato il compagno. La mia migliore amica. E non solo questo compagno, un po tutti quelli con cui è stata.
E nemmno un uomo che abbia alzato le mani su una donna.
Sulla violenza psychologica....per me è colpa nostra se la subiamo. O meglio...la possiamo subire una volta. Se poi decidiamo di rimanere in quel contesto forse è un po quello che vogliamo, uomini o donne che siano
È la regola del vampiro: non può entrarti in casa se non l'inviti

danny

Utente di lunga data
Non c’entra la repressione.
Può essere reale o percepita dal soggetto, che ha però un problema che è oltre alla repressione di una aggressività che ha scelto di non curare.
Io indico i casi più comuni e potenzialmente gestibili.
Poi le persone sono differenti le une dalle altre ed esistono personalità tendenzialmente portate ad usare violenza o a uccidere.
Lì non puoi farci nulla, se non starci lontano.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Chi è stato tradito da quanto può essere impattante l'evento.
Eppure nessuno di noi ha ucciso, ha usato violenza.
Ognuno ha fatto scelte compatibili col proprio vissuto ma assolutamente non violente.

Se non ricordo male invece qualcuno è stato tradito per qualcun altro che o ha menato o ha comunque rovinato il fenomeno

poppy

Miele e formaggio

gvl

Utente di lunga data
Ed è quello che intendevo. Nel mio racconto ho detto che ho reagito con una sculacciata ma perché ho un buon controllo. Ovviamente nulla di troppo estremo ma la tentazione era di fare qualcosa di più. Non tutti riescono a riprendere il controllo .

omicron

Pigra, irritante e non praticante
Già 3 pagine… di cosa parlate?

Brunetta

Utente di lunga data

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Vedi perché non si parla di problemi psichiatrici?
E nemmeno le persone si rivolgono per ottenere cure.
Capisco che, per forma mentis prima e poi per il percorso di studi che ti ha portato alla tua professione, tu sia portata al giudizio e alla sanzione.
Ma non consideri che chi ha problemi psichiatrici non è da considerare irresponsabile. Può rendersi conto stare funzionando male e chiedere un aiuto, se non lo fa è colpevole.
Ma la malattia sussiste.
Discorso già fatto. Non tutti sono malati, molto si , altri semplicemente cattivi e criminali

poppy

Miele e formaggio
Non capisco perche qualsiasi donna che perisce per mano altrui sia classificato come femminicidio e per gli uomini invece questa cosa non valga

gvl

Utente di lunga data
Non capisco perche qualsiasi donna che perisce per mano altrui sia classificato come femminicidio e per gli uomini invece questa cosa non valga
Mi pare che il femminicidio è inteso come un reato che avviene in una coppia spesso per motivi passionali ed essendo piuttosto frequente gli si è riconosciuta una legge specifica. In questo scenario gli omicidi degli uomini sono molto meno frequenti. Forse c'è stato anche un interesse politico nel promuovere questa legge

Brunetta

Utente di lunga data
Non capisci.

Nono

Utente di lunga data
In ogni situazione ci si deve trovare coinvolti. Bisogna viverla per comprendere. Dialogando come facciamo noi è pacifico che le risposte sono: me ne andrei oppure divorzio immediato etc.etc.. ma vissute sono un altra faccenda. Poi si può arrivare all' esasperazione estrema con purtroppo reazioni estreme. Profitto per chiedere il vostro pensiero riguardo al femminicidio. Fermo restando che il più delle volte è causato da paranoie dell' uomo è anche possibile che possa essere una reazione ad abusi psicologici subiti? Io credo di sì e credo che non siano pochi i casi di abusi psicologici verso un uomo anche se per fortuna non tutti sfociano in una conseguenza estrema.
Quando successe a me, forte della presunzione che non avrei reagito, se la riprese con gli interessi.
Non ci riprovo più.

• Like

gvl

Utente di lunga data
Quando successe a me, forte della presunzione che non avrei reagito, se la riprese con gli interessi.
Non ci riprovo più.
È veramente brutto quando si arriva a questo. Anche la mia smise subito dopo. Ho le mani pesanti e l' assaggio che le ho fornito anche se in un punto non pericoloso deve esserle bastato.