Un nuovo inizio

oriente70

Utente di lunga data
Stai confondendo un po' di piani, secondo me. Le macerie riguardano i genitori, nel momento in cui questi riescono a rapportarsi tra loro in un clima tutto sommato sereno, soprattutto davanti ai figli. I quali senza dubbio potranno anche percepire che i genitori magari non si amano alla follia, ma si rispettano e si vogliono comunque bene. Dire che in casi come questi sia meglio separarsi PER i figli, equivale a strumentalizzarli tanto quanto dire che il proprio matrimonio e' una merda, e che PER i figli si tradisce ma non si lascia.

Cio' detto. I bambini sono più semplici, sicuramente. Sono più bravi a farsi bastare le cose. Ma quando l'essenziale non manca. Dubito tu abbia veramente guardato questi bambini nelle peggio baraccopoli.
Fai un giro in qualche orfanotrofio, o dove la povertà e' talmente condizionante che alla fine non mancano solo risorse materiali. Poi sappimi dire anche perché separarsi con figli e' spesso un privilegio. Nelle zone povere dell'Africa non si separa nessuno. Non credo stiano tutti bene insieme. E neanche che il fatto che i bimbi siano pronti a regalare un sorriso (ed è vero) e' indice del fatto che vivano meglio di noi. E' che ce la vogliamo raccontare così, tante volte.
Scusa il ritardo ma sono stato male ...le macerie non riguardano il genitori ... Ma solo chi le ha create ... Al massimo se uno ha voglia può aiutare a toglierle ... Ma no è obbligato ... Di prendersi colpe che non ha ..

Di fame e di dolore ne è pieno i 2/3 del mondo e comunque la vita va avanti ....
Ragazzi "traumatizzati" Ci sono e ci saranno sempre e comunque per me quelli più traumatizzati non sono in Europa.
Se è ad un certo punto uno non riesce più a condividere la vita con un'altra persona ... Perché obbligarlo ...
 

Soloconilcuore

Utente di lunga data
Il tuo è un consiglio... considerato poi anche la frase successiva in cui appunto lo paragoni a un figlio a cui dire smettila. Qui non abbiamo due soggetti che litigano. Qui abbiamo due adulti che consapevolmente stanno cercando per prima di ricostruire la loro vita... per poi provare a lavorare sulla coppia. Ma sono in due. I sentimenti non hanno un interruttore. Non basta dire smetterla. Farli passare in secondo piano non è giusto per "solo". Lui ora deve pensare per primo a se stesso. Se i suoi sentimenti coincideranno un giorno con quello che la moglie si aspetta da lui ben venga. Altrimenti ci hanno provato. Consiglieresti a [MENTION=7119]soloconilcuore[/MENTION] di smettere di provarci solo perché non sa come finirà?! Che il tentativo non vale la pena nemmeno di essere fatto?! Io nella sua stessa situazione mi ci sono trovata e il mio terapeuta mi disse: "Sai vero che così potresti finire per perderlo veramente?!" e io gli risposi "Sono disposta a farlo!". Ora non so se darei la stessa risposta ma è una consapevolezza che arriva con il tempo, ma questo certo non è il momento di essere riguardosi rispetto ai sentimenti degli altri. Non stanno più giocando nella stessa squadra, ognuno deve pensare a quello che è meglio per sé.
quoto tutto.
 
Top