un saluto a tutti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old IntercityNight

Guest
E oggi? A che punto sei? Dove sei? Con chi sei? Come sei?
e oggi sono al punto di avere ben altri problemi per il capo che si chiamano precarieta', collasso della ricerca pubblica, necessita forse di dover espatriare per continuare a mangiare. Sono con me stesso e come sono..non so rispondere...

Del tuo racconto passato mi lascia attonito come hai accettato i tradimenti...perdonato perchè non riuscivi a star senza di lei? o perchè avete sviscerato la cosa e credevi che fosse superata anche da parte di lei?
un momento: forse mi sono spiegato male, denota la mia scarsa capacita di sintesi. Una volta mi ha tradito (e ho perdonato) e la seconda volta ha catalizzato il fatto che ad un certo punto mi lasciasse. Forse non riusciva piu a stare con un piede in due scarpe. A tutt'oggi non mi e' dato sapere con chi.

Quali, se vi son state, le sue "giustifiazioni"?
nessuna giustificazione. O meglio il giorno che mi ha lasciato (10 minuti in tutto) un generico non ti amo piu'.

notte notte a tutti

Miciolidia

Utente di lunga data
tra un binario e l'altro...

un generico "non ti amo piu"..bah..

è come dire non amo piu' te perchè sto con uno diverso.

e poi ancora...e poi ancora..e poi ancora...

Ic, allontananarsi da questi "affetti" è doloroso come per qualunque altro, ma la puoi ringraziare perchè puo' averti insegnato a riconoscerli domani.

Buona notte a tutti.

O

Old IntercityNight

Guest
io dico sempre che anche le esperienze piu' negative nascondono almeno il 5% di positivo. ed e' da questa base di partenza che bisogna riflettere per il domani.

Certo, nel mio caso all fine "e' stato meglio cosi" o ancora "meglio prima che dopo..." rimango tuttavia sconcertato (e lo leggo anche in questo forum) dalla banalita' che si instaura fra due persone che si dicono ti amo per 4, 5, 6 anni e forse piu' e poi semplicemente per mancanza di lealta' fuggono all'improvviso.

Rifletterei proprio su questo: forse che non sia il caso di dare piu' spazio all'Umanita' (della serie lealta', rispetto, aiuto reciproco e incondizionato, solidarieta') e meno alla bestialita' (tradimento, sesso sfrenato, banalita nelle relazioni, etc)

a voi la palla!

O

Old Leone 73

Guest
io dico sempre che anche le esperienze piu' negative nascondono almeno il 5% di positivo. ed e' da questa base di partenza che bisogna riflettere per il domani.

Certo, nel mio caso all fine "e' stato meglio cosi" o ancora "meglio prima che dopo..." rimango tuttavia sconcertato (e lo leggo anche in questo forum) dalla banalita' che si instaura fra due persone che si dicono ti amo per 4, 5, 6 anni e forse piu' e poi semplicemente per mancanza di lealta' fuggono all'improvviso.

Rifletterei proprio su questo: forse che non sia il caso di dare piu' spazio all'Umanita' (della serie lealta', rispetto, aiuto reciproco e incondizionato, solidarieta') e meno alla bestialita' (tradimento, sesso sfrenato, banalita nelle relazioni, etc)

a voi la palla!

io ho cercato di fare così, ed è andata male, forse perchè la persona era sbagliata, ero sbagliato io, non sò.
purtroppo nelal vita chi si sa fare meno scrupoli e si fa coinvolgere il meno possibile, campa meglio

Fedifrago

Utente di lunga data

a voi la palla!
Dipende sempre dal significato che diamo a quelle parole...che vi sia spesso una banalizzazione d'accordo, ma non perchè poi finisce... non lo vedrei "BANALE" se è stato detto e vissuto appieno solo perchè poi finisce...

"Bestialità" e Umanità come tu le definisci, son talmente compenetrate nell'essere umano che non è subliminando o reprimendo l'una che innalzi l'altra!

Grande82

Utente di lunga data
Intercity, Faccio un'osservazione, ma essendo senza conoscerti mi scuso se ti offendo.
Mi sembri uno a cui le cose capitano e che le fa capitare. Che quando vede la vita venirgli incontro si mette di fianco per offrire meno superficie, che le cose le fa scivolare addosso.
Dici che lei dopo ANNI ti lascia in 10 min con "non ti amo più". Dici che ti aveva tradito con un amico. Dici che col lavoro sei precario (purtroppo come molti).
E tu dov'eri? Non vedevi che lei e l'amico si guardavano, anche solo, in un certo modo? Non rispondevi al suo "non ti amo più"? Non avevi nulla da dire o chiedere? Che ambizioni lavorative hai? Cosa speri e progetti per la vita? Cosa costruisci per te e con te ogni istante e giorno?
Non sei uno che si piange addosso, anzi, mi sembri uno che cerca di essere positivo, ma non propositivo.... mi sbaglio?
Ciao

O

Old Leone 73

Guest
Faccio un'osservazione, ma essendo senza conoscerti mi scuso se ti offendo.
Mi sembri uno a cui le cose capitano e che le fa capitare. Che quando vede la vita venirgli incontro si mette di fianco per offrire meno superficie, che le cose le fa scivolare addosso.
Dici che lei dopo ANNI ti lascia in 10 min con "non ti amo più". Dici che ti aveva tradito con un amico. Dici che col lavoro sei precario (purtroppo come molti).
E tu dov'eri? Non vedevi che lei e l'amico si guardavano, anche solo, in un certo modo? Non rispondevi al suo "non ti amo più"? Non avevi nulla da dire o chiedere? Che ambizioni lavorative hai? Cosa speri e progetti per la vita? Cosa costruisci per te e con te ogni istante e giorno?
Non sei uno che si piange addosso, anzi, mi sembri uno che cerca di essere positivo, ma non propositivo.... mi sbaglio?
Ciao

ti riferisci a me??

O

Old Leone 73

Guest
ma nemmeno per sbaglio!
Non mi eri proprio venuto in mente!
Tu hai le tue ragioni ora per piangerti addosso! E' troppo fresca la cosa! Penso che la affronti nel modo sbagliato, ma non penso che non dovresti soffrire così tanto!
scusa, stò ragionando con me stesso

O

Old IntercityNight

Guest
Intercity, Faccio un'osservazione, ma essendo senza conoscerti mi scuso se ti offendo.
tranquillo non credo che ci si possa offendere per cosi' poco
la regola dei forum e': io dico la mia e mi metto in piazza e gli altri devono poter dire la loro senza problemi.

volentieri se mi spieghi, non ho ben capito questa cosa.

si infatti, come me molte altre persone. Non volevo sembrare un caso particolarmente disperato.

E tu dov'eri? Non vedevi che lei e l'amico si guardavano, anche solo, in un certo modo? Non rispondevi al suo "non ti amo più"? Non avevi nulla da dire o chiedere?
queste domande che fai mi piacciono e mi stimolano...e sono legittime. Io non so dov'ero in quel momento. Forse ero un po' sconcertato, forse un po' sosrpreso dal momento che ingenuamente pensavo che certi problemi non avessero piu' potuto accadere; avrei voluto dire molte cose...a caldo non ci sono riuscito. E forse e' questo quello che mi ha fatto particolarmente stare male. potevo dire qualche cosa..non l'ho fatto e ho perso un'occasione di chiarimento immediato.

Che ambizioni lavorative hai?
a questa domanda e' difficile rispondere...forse potremmo continuare in un forum "ricerca scientifica" te ne spiegherei delle belle..uso questa massima per farti capire: lascia il mondo migliore di come lo hai trovato. Questa e' la principale ambisione lavorativa (e forse anche di vita!)

Cosa speri e progetti per la vita? Cosa costruisci per te e con te ogni istante e giorno?
no beh..cerco sempre di proporre qualche cosa. In questi pochissimi post ho buttato qua e la alcune idee..molto teoriche ma idee. Per deformazione professionale devo essere positivo nel senso che devo credere in quello che faccio...magari ci mettiamo a riflettere su questo ma forse agli altri che leggono poco importa.

a presto e grazie

Verena67

Utente di lunga data
hai ragione, io ho tradito e sono stata anche tradita nella mia vita e un perdono è impensabile, per quel poco che ne ho saputo io..
"guadagno di tempo" io lo convertirei in "perdita di tempo" :)
dipende dal contesto. Fidanzamento è profondamente diverso da matrimonio ventennale con figli
Il rapporto ha semplicemente un peso diverso. E dipende ovviamente dalla CARATURA MORALE delle persone in gioco.

Bacio!

Grande82

Utente di lunga data
queste domande che fai mi piacciono e mi stimolano...e sono legittime. Io non so dov'ero in quel momento. Forse ero un po' sconcertato, forse un po' sosrpreso dal momento che ingenuamente pensavo che certi problemi non avessero piu' potuto accadere; avrei voluto dire molte cose...a caldo non ci sono riuscito. E forse e' questo quello che mi ha fatto particolarmente stare male. potevo dire qualche cosa..non l'ho fatto e ho perso un'occasione di chiarimento immediato.
IN, tu mi sembri davvero una persona in gamba.
Quando ti sei lasciato con la tua ragazza? da poco?
Sì, hai perso un'occasione di chiarimento immediato, ma perchè? Eri stordito, schoccato.... eppure i segni dovevano esserci, anche solo lievi. Li hai visti? Oppure non li volevi vedere come i loro sguardi sui tavoli? Nessuno può nascondere un innamoramento, quindi i segni c'erano. Tu dov'eri?
Ti domando queste cose perchè penso che dovresti cogliere l'occasione per scavare in te.
Lo scopo del mio intervento era farti capire che il tuo atteggiamento così come tu l'hai raccontato evidenzia un apersona che quando accadono le cose difficilmente lotta per cambiarle. Tu preferisci forse il lavoro certosino, sei abituato ai piccoli passi, a studiare le cose prima di agire, causa il tuo lavoro (che credimi conosco!). Ma la vita là fuori accade mentre tu studi gli eventi, le cause, gli effetti.
A volte bisogna agire di cuore prima che di cervello. Ripeto che potrei essermi sbagiata, anche perchè non hai scritto molto, ma vedremo!
Ciao!

MK

Utente di lunga data
dipende dal contesto. Fidanzamento è profondamente diverso da matrimonio ventennale con figli
Il rapporto ha semplicemente un peso diverso. E dipende ovviamente dalla CARATURA MORALE delle persone in gioco.
Non sono d'accordo. Dipende da quanto si ama la persona che ci ha tradito. E poi caratura morale, quale? Quella comune? Quella del nostro piccolo mondo? La morale che sentiamo vera dentro di noi?

Verena67

Utente di lunga data
Non sono d'accordo. Dipende da quanto si ama la persona che ci ha tradito. E poi caratura morale, quale? Quella comune? Quella del nostro piccolo mondo? La morale che sentiamo vera dentro di noi?
Quella che sentiamo dentro di noi.
Il tradimento è un atto amorale nella misura in cui non contempla né pentimento né rielaborazione costruttiva.

Se la nostra morale non contempla il perdono, mai, chi è il vero traditore della coppia?!

Bacio!

P.S. Inoltre: perché mai dovrebbe il perdono essere un atto di debolezza? Io penso invece sia un atto di grandissima forza...che non dipende dall'"ossessione" di perdere la persona amata, per quanto traditrice (questa si che è debolezza!) ma dallo sforzo di entrambi e da entrambi condiviso di ricostruire su basi nuove e sincere!

MK

Utente di lunga data
Inoltre: perché mai dovrebbe il perdono essere un atto di debolezza? Io penso invece sia un atto di grandissima forza...che non dipende dall'"ossessione" di perdere la persona amata, per quanto traditrice (questa si che è debolezza!) ma dallo sforzo di entrambi e da entrambi condiviso di ricostruire su basi nuove e sincere!
Su questo sì che sono d'accordo. Ci deve essere un grande amore come base però.

O

Old IntercityNight

Guest
IN, tu mi sembri davvero una persona in gamba.
ti ringrazio grande82 a volte anche solo sentirselo dire - che uno e' in gamba - e' importante. E' la cosidetta pacca sulle spalle che speri sempre di avere da qualcuno che apprezza il tuo operato, qualsiasi cosa fai.

Quando ti sei lasciato con la tua ragazza? da poco?
da circa un mese.

Sì, hai perso un'occasione di chiarimento immediato, ma perchè? Eri stordito, schoccato.... eppure i segni dovevano esserci, anche solo lievi. Li hai visti? Oppure non li volevi vedere come i loro sguardi sui tavoli? Nessuno può nascondere un innamoramento, quindi i segni c'erano. Tu dov'eri?
forse non mi sono molto spiegato. Io avevo notato qualche cosa di strano, in effetti. Solo che la difficile situazione lavorativa mi ha veramente assorbito tutte le risorse mentali. Ovvero, magari quei piccoli dettagli, quei particolari, quelle sottigliezze. Ti confesso che dal punto di vista pratico sicuramente si messaggiava con quel maledetto cellulare. Ma io sono una persona abbastanza ingenua. A chi messaggia? Alle amiche forse...

Ti domando queste cose perchè penso che dovresti cogliere l'occasione per scavare in te.
io sto scavando in me...solamente che come gia' ripetuto la cosa migliore sarebbe stata quella di chiarire. Forse sono buono, tranquillo, scemo...non so.

Lo scopo del mio intervento era farti capire che il tuo atteggiamento così come tu l'hai raccontato evidenzia un apersona che quando accadono le cose difficilmente lotta per cambiarle. Tu preferisci forse il lavoro certosino, sei abituato ai piccoli passi, a studiare le cose prima di agire, causa il tuo lavoro (che credimi conosco!). Ma la vita là fuori accade mentre tu studi gli eventi, le cause, gli effetti.
A volte bisogna agire di cuore prima che di cervello. Ripeto che potrei essermi sbagiata, anche perchè non hai scritto molto, ma vedremo!
Ciao!
Si forse bisogna agire di cuore. Io credo di avere il cuore che funziona bene, nonostante la mia professione mi porta a volte a lasciarlo da parte credo che funzioni. Ed e' forse perche' in questa situazione davo ascolto solo al cuore e meno al cervello che mi sono accorto troppo tardi. ma d'altro canto uno non puo' essere sempre la in guardia con il radar acceso. Ed e' per questo che prima del cuore e del cervello bisognerebbe essere LEALI. Dove non c'e' lealta' (ma dovunque e insisto!) non c'e' possibilita' di rapporto...

tu/voi che ne pensate?

Iago

Utente di lunga data
ICN

ciao ICN,

sai...sento che sei familiare...non chiedermi perchè (perchè non ne ho idea, ma tant'è, e te lo volevo dire)

come stai?

complimenti per la firmetta...è opera tua?

Miciolidia

Utente di lunga data
IC

a voi la palla!

Ic, dipende da chi si sceglie.

Forse quando l'hai scelta non hai osservato quello che si doveva osservare...mi sbaglio?

L

leone73

Guest
mah, da dove cominciare. In realta' i miei eventi sono collocati indietro nel tempo. Pero' non so bene spiegare,navigando qua e la nella rete sono incappato in questo forum ed ho trovato delle situazioni che mi hanno ricordato la mia. E devo dire che a domande pressoche' lecite le risposte sono sempre state puntuali, civili e di buon senso. I miei complimenti ai frequentatori di questo posto. Mantenere la calma e la razionalita' in situazioni amorose a volte e' veramente un'impresa.

Quando la mia relazione e' scoppiata veniva fuori da 6 anni di vita assieme. Ovviamente non di convivenza. Pero' visto che eravamo nella stessa citta' le occasioni di frequentarsi erano molte. Il solito clichet devo dire. Tradimento con migliore amico entro il secondo anno, perdono e crollo per successivo tradimento entro il secondo anno e mezzo con altro mio amico. Con ciliegina finale gli ultimi mesi prima di essere lasciato probabilmente un rapporto a tre ovviamente a mia insaputa.

La fine nella solita maniera: il giorno prima ti amo amore, il giorno dopo non ti amo piu'.

Come vedete c'e' un po' tutto nel mio riassunto. La ferita non si e' mai rimarginata, ho perso la fiducia nelle persone, perche' uomo o donna, la lealta' dovrebbe guidarci sempre e ovunque. Il rispetto, il volersi bene veramente e tutte le altre cose dovrebbero coesistere nelle persone al di la di relazioni o amori.

Qui ho visto delle brave persone, gente che ha avuto l'orgoglio di non farsi sopraffare. E va bene. Non perdete mai la speranza. L'importante credo e' di essere sempre rispettosi per la vita. ci danniamo, litighiamo, ci facciamo del male quando domani potrebbe essere il nostro ultimo giorno.

a presto e grazie a chi rispondera'

caro mio siamo nella stessa barca, ma come ben vedi a volte non basta provare dei sentimenti sinceri per pensare che ti sti accanto invece non ama ne se stesso ne gli altri ,e quindi si fa gli affari suoi alla faccia della lealtà e del rispetto, della coscienza ecc, ma gli sconfitti sono loro dal momento che decidono di comportarsi in quel modo e che vengono trattati per quelle che in realtà sono, ovvero "oggetti da buttare una volta consumati". si sentono felici ma in realtà non lo sono

O

Old IntercityNight

Guest
ciao ICN,

sai...sento che sei familiare...non chiedermi perchè (perchè non ne ho idea, ma tant'è, e te lo volevo dire)
Ciao iago, non so si dice che ci sia una certa conservazione nel DNA caucasico e che quindi insomma siamo figli tutti di una stessa donna

beh dire che sto bene sarebbe mentire. Diciamo che ho la febbre ma che stanno formandosi i primi anticorpi...

complimenti per la firmetta...è opera tua?
si, l'ho pensata osservando bene cosa succede in una giornata di pioggia..hai presente quella che cade in alta montagna, fitta, insistente, pesante...che proprio tutto infradicia? Dopo una pioggia del genere quanto bello e' godersi anche soltanto uno dei raggi del sole?

alla prossima!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.