@Mite85, non ti sfiora il sospetto che questo tuo concentrarti su un sospetto sia un modo per girare intorno al problema?
Da quel che descrivi la cosa che io al tuo posto riterrei davvero preoccupante è la gestione dei soldi.
Non è un buon indizio che una persona faccia contratti di prestito e poi non sia in grado di far rispettare il contratto stretto. (e questo indica della capacità di scelta di chi tenersi vicino e chi no)
L'altro aspetto è la reiterazione del fatto. Ossia trovarsi davanti una persona che non mantiene la parola data e ignorare la cosa rimettendosi nella stessa situazione (e questo dice della capacità di prendere posizione nelle relazioni).
L'altro aspetto ancora è il fatto che di fronte a richieste del cazzo (chiedere un prestito per la play è veramente da minus habens) non venga fatta una ulteriore valutazione sulla condivisione di priorità. E, peggio ancora, sarebbe che fatta quella valutazione, vengano condivise quelle priorità.
Personalmente mi basterebbe questo per andare in allarme. (e molto probabilmente salutare l'altro...)
E un ipotetico tradimento passerebbe in cavalleria.
Perchè anche soltanto quei tre aspetti, e approfondendo ce ne sarebbero molti altri solo considerando il dato certo, ossia l'uso dei soldi in relazione alle priorità, mi renderebbe la persona inaffidabile per condividerci una quotidianità.
Quanto al resto che ti inquieta...se tua moglie così ragiona, non le cambi il modo di ragionare proteggendola o accusando quell'altro di essere un manipolatore.
Anzi, proteggendola e schierandoti con lei senza aver il coraggio di affrontarla sulle sue debolezze, confermi esattamente le debolezze.
(e il fatto che tu non sei in grado di vederla e accettarla per come è, e sostenerla - anche con un sonoro calcio in culo se serve).
E, questo sì, è un buon punto di partenza per un eventuale tradimento.
Detto questo, se a toccarti sono le chat...in una vita esistono diversi tipi di relazione.
E ogni relazione ha le sue coordinate.
Hai bisogno di un tradimento per prendere tua moglie e parlare chiaramente?
Non siete riusciti in questi anni a costruire una relazione in cui si possa parlare direttamente, anche in modo "duro"?
Anche in questo caso, il tradimento, come spesso accade, è l'ultimo dei vostri problemi.
Anzi. Direi che non è un problema.
Ma un sintomo.