OT io & mia madre
ma che brutta cosa vere!
mi dispiace...
mi pare impossibile che una madre detesti una figlia..
guarda, penso mi conosciate abbastanza per poter capire che non parlo per parlare. Piu' gli anni passano, piu' lo scisma con mia madre si approfondisce. La mia malattia è stata una specie di lastrone tombale: lei l'ha vissuta come un "torto" fatto a lei, è precipitata nella "vergogna" (perché Poi?!?!?!?) di avere una figlia malata, al punto che ha fatto cose e assunto atteggiamenti di cui francamente mi vergogno a riferire.
Eppure mia madre non è una stupida, è solo una persona che piu' gli anni passano piu' si ritira nel suo piccolo mondo, non vuole vedere o frequentare nessuno, e soprattutto non si sente né fiera né rappresentata né da me né da mio marito. I bambini li adorava finché erano piccoli, ora che cominciano ad avere una loro personalità sono iniziati gli screzi (specie mia figlia ha una personalità molto spiccata, e non le manda certo a dire...e soprattutto mia madre detesta che loro siano così legati...A ME).
Ad onor del vero si butterebbe nel fuoco per aiutarci in concreto, ma in quasi 42 anni di vita non ricordo un bacio, un complimento, un attestato di stima.
Solo recriminazioni acidità e amarezza.
La famiglia di mia madre sono le sue sorelle (ne ha
sei, piu' un fratello, tutti con la stessa impronta psicologica....) e basta. Noi - compreso mio padre - siamo degli estranei. Non ha mai fatto il salto psicologico da figlia a "madre" come è tipico di molti del segno del cancro (lei è cancro asc. cancro).
Questo mi amareggia tantissimo, ma sto cominciando a capire, ora che sono madre anch'io, che non puoi cambiare il cuore delle altre persone. Io ho deciso di onorarla e rispettarla, come da comandamento, ma non andro' certo da lei per ottenere un amore che non esiste.
Alla fine credo di aver attuato anche nella mia storia extra (che mai le potrei confessare, ma figuriamoci!) un qualcosa di edipico, ma verso mia madre, non verso mio padre (ottimo padre, cui posso rimproverare solo - negli ultimi anni - l'appiattimento alla volontà della moglie) , in quanto il mio ex aveva tratti caratteriali molto simili a quelli di mia madre, e che hanno provocato le stesse identiche frizioni (per gli appassionati di astrologia, anche lui ha una quarta casa nel segno di lei, e con Saturno presente, e un ascendente acquatico come il suo).
In qualche modo quest'anno mi sento di aver superato entrambi i rapporti, con l'accettazione che le persone non le puoi cambiare, che non tutti amiamo nello stesso modo, e che non tutti vediamo il mondo allo stesso modo.
Io sono serena, e vado avanti con i miei veri affetti (mio marito, i miei figli, i miei suoceri, le mie cugine, i miei nipoti, qualche amica, etc.).