Un tradimento può salvare o migliorare un rapporto?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Pazzesco

Utente di lunga data
Caro Pazzesco,qui per me come per tutti l'unica medicina é il tempo ,qualunque sia la tua decisione.
Ci vorrà tempo per eventualmente superare e perdonare un tradimento e gettare nuove basi su cui ripartire ,ci vorrà tempo per superare e metabolizzare un eventuale divorzio.Entrambe le strade faranno male a lungo,sta a te decidere per cosa preferisci soffrire ,se pensi che per te sia meglio con o senza lei.
Sono stata male anche io per mesi ogni istante ,giorno e notte l'unica cosa che mi salvava era il pensare al dolore più devastante che avevo vissuto fino a quel momento la morte di mio padre.,pensavo che avrei pianto disperata fino alla fine dei miei giorni e che la disperazione e la sua mancanza li avrei sentiti per sempre.Ad un certo punto le lacrime e la disperazione sono finite,é arrivata l'elaborazione e la rassegnazione.Alcuni aspetti della mia vita sono cambiati in funzione della sua assenza altri si sono creati.Con il tradimento ho dovuto gestire un'implosione colossale per non ferire chi mi stava accanto che non si é accorto quasi di nulla (parlo dei figli,genitori,fratelli) anche se sarebbe stato più salutare per me esplodere senza pormi il problema degli altri.Ma mi ero imposta di non avere ingerenze esterne e non sentire consigli da nessuno se non da me e non volevo che il giudizio degli altri e dei figli ricadesse su mio marito.Solo io potevo fare l'accusa,la difesa e il giudice.Se la sentenza fosse stata di separazione,sarebbero stati messi al corrente a tempo debito.Tanto come si dice,l'80% delle persone a cui racconti i tuoi problemi non gliene frega nulla,il restante 20% é pure contento che tu li abbia.
La rabbia rimane,la rabbia di non aver saputo evitare lo schianto con l'iceberg scambiato per un cubetto di ghiaccio galleggiante che prima o poi si sarebbe sciolto da solo togliendosi dalla nostra rotta.
grazie
mi ritrovo pienamente nella tua descrizione, e sono solo all'inizio

Diletta

Utente di lunga data
ma non raccontiamocela...

il tradimento, per un uomo, nasce sempre dalla voglia di togliersi uno sfizio, di avere una distrazione divertente.
Se capita poi di trovarsi in una situazione tentatrice è assai più facile che "ceda".
Le cose si complicano sempre quando si è tentati dal ripetere l'evento, ecco che una scappatella che poteva rimanere una parentesi priva di rischio e inoffensiva per il matrimonio (sempre che non si venga a sapere, ovviamente) diventa un campo minato e più si va avanti e più ci si impantana e ci si frega.
Bisognerebbe essere dotati di grande intelletto e quindi, proprio per questo, nutro poca speranza...

E' inutile, tolte poche eccezioni, agli uomini piacciono troppo le donne ed è proprio un discorso di attrazione fisica, meramente sessuale, e non mi dite che per le donne è esattamente lo stesso, perché, con le dovute eccezioni anche qui, non è così.
Gli uomini ambiscono ad avere una compagna di vita con cui mettere su famiglia, e sono anche grafiticati da questo, ma non gli basta.
E allora...no, meglio che mi fermi.

Uroboro

Utente di lunga data
Perchè mai si dovrebbero nascondere le proprie debolezze al partner? Perchè mai, io ipotetico amante dovrei fidarmi di un'amante tanto debole?

Se togli i perchè e i ma allora perchè tradire, se sono forte e sicuro di me stesso ti mollo mi scopo chi cazzo mi pare e poi se mi va ti riprendo...... e non ti ho tradito :)

Ma le cose non vanno così

Pazzesco

Utente di lunga data
scusate mi pernetto di inserire qui un mio post di un altro topic che mi pare parzialmente pertinente.

"Ma da traditi o traditori, non vi sconvolge lo scoprire la quantità incredibile di emozioni, sensazioni (non mi dilungo) che si provano in questi momenti?

Tornassi indientro certo non è che desidererei che una cosa del genere mi accadesse (e nemmeno mi auguro che mi capiti di nuovo), ma nel mentre non posso negare di provare una strano appagamento nel godere di questa intesità che a volte rasenta il parossistico.
E sento che per certi versi questo riscoprimi mi stia un poco rigenerando (se non mi uccide!!).

Sono l'unico?"

Ecco, per quanto sopra e per questa sorta di riscoperta della propria (se non altro mia) capacità di sentire credo che il rapporto da ricostruire, o un nuovo rapporto, possa essere maggiormente...come dire....sentito

Mary The Philips

Utente di lunga data
scusate mi pernetto di inserire qui un mio post di un altro topic che mi pare parzialmente pertinente.

"Ma da traditi o traditori, non vi sconvolge lo scoprire la quantità incredibile di emozioni, sensazioni (non mi dilungo) che si provano in questi momenti?

Tornassi indientro certo non è che desidererei che una cosa del genere mi accadesse (e nemmeno mi auguro che mi capiti di nuovo), ma nel mentre non posso negare di provare una strano appagamento nel godere di questa intesità che a volte rasenta il parossistico.
E sento che per certi versi questo riscoprimi mi stia un poco rigenerando (se non mi uccide!!).

Sono l'unico?"

Ecco, per quanto sopra e per questa sorta di riscoperta della propria (se non altro mia) capacità di sentire credo che il rapporto da ricostruire, o un nuovo rapporto, possa essere maggiormente...come dire....sentito

Capisco cosa vuoi dire: molto semplicemente è come essere stati svegliati da una secchiata d'acqua gelata. L'intensità di cui parli secondo me è così viva dopo un tradimento quando ci si ama ancora, nonostante tutto. Si torna quasi ad essere quelli dei primi tempi, anche sotto il profilo del sesso: rinnovato entusiasmo, come se ci si trovasse di fronte ad una persona nuova. Perchè tale appare il traditore, e anche il tradito per certi versi, spogliati entrambi dai soliti abiti conosciuti e rivestiti da una gestualità finora addormentata. I primi tempi tutto ciò, che ho espresso molto meno bene di te, gratifica e conforta non poco, è dopo un tot di mesi, quando piano piano si va riconquistando una parvenza di routine, che riaffiora tutto sotto spoglie sempre diverse, prendendo le forme più disparate. Io sono ancora in cammino, anche se un po' avanti a te, ma vedo ancora tanta strada davanti a me..

Pazzesco

Utente di lunga data
Capisco cosa vuoi dire: molto semplicemente è come essere stati svegliati da una secchiata d'acqua gelata. L'intensità di cui parli secondo me è così viva dopo un tradimento quando ci si ama ancora, nonostante tutto. Si torna quasi ad essere quelli dei primi tempi, anche sotto il profilo del sesso: rinnovato entusiasmo, come se ci si trovasse di fronte ad una persona nuova. Perchè tale appare il traditore, e anche il tradito per certi versi, spogliati entrambi dai soliti abiti conosciuti e rivestiti da una gestualità finora addormentata. I primi tempi tutto ciò, che ho espresso molto meno bene di te, gratifica e conforta non poco, è dopo un tot di mesi, quando piano piano si va riconquistando una parvenza di routine, che riaffiora tutto sotto spoglie sempre diverse, prendendo le forme più disparate. Io sono ancora in cammino, anche se un po' avanti a te, ma vedo ancora tanta strada davanti a me..
penso sia proprio così
è per questo che del dopo non voglio nemmeno sentirne parlare

Tessa

Escluso
... la sessualità in un matrimonio si tiene sveglia in vari modi, tanto da una parte che dall'altra ....... è vero che qui si parla di amanti ma non ci vedrei niete di male che uno dei due partrner ( intendo ufficiali) invii foto anche esplicite all'altro ......... da come scrivete della cosa sembra abbiate qualche problema anche solo a pensare certe cose.
Si vero. Ma ci sono modi per farlo con un po' di classe.
Intanto devi saper fare le foto. Che non e' banale.

disincantata

Utente di lunga data

Questo pero' succede dopo mesi, non nell'immediato. Nell'immediato puo' pure succedere di aver voglia di lui, ma resta la rabbia ed il rancore, la delusione, l'incredulita', il dolore.

Daniele34

Utente di lunga data
Buongiorno a tutti.Da un po di tempo mi domando se sia raro o impossibile che un tradimento resetti un brutta piega che nel tempo un rapporto/matrimonio possa aver preso,costringendo a chiudere tutto e separarsi oppure a mettere nuove basi costruite con le reali necessità emotive e fisiche odierne.Io mi trovo in questa situazione e devo essere onesta ,a parte il rospo dell'orgoglio che talvolta fa capolino,non cambierei più il mio matrimonio di"prima" con quello che da un paio di anni a questa parte è diventato.Certo,avrei preferito che ci arrivassimo autonomamente e con maturità a cercaredi risolvere ciò che non ci piaceva e ad invertire la rotta tanto che quasi mi sento in colpa a "ringraziare"le corna,sono state più capaci loro di noi a farci tirare fuori i cadaveri putrefatti che albergavano nelle nostre vite e nei nostri comportamenti.Come una terapia di coppia violenta,uno scossone che ha fatto cadere dall'albero tutti i frutti marci dando ossigeno a quelli sani.Certo,poteva anche non salvarsi nessun frutto ma nel nostro caso quelli rimasti attaccati fanno impallidire i frutti che si trovano in giro sulle bancarelle....
Sono fatta male io o puó succedere?
Si... stessa cosa é successa a me.

Poi insomma, il tempo trarrà le conclusioni...

E penso anche io che... sicuramente si sarebbe potuto risolvere tutto anche in altri modi...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.