Un tradimento traumatico…

Etta

Utente di lunga data
Te lo spiego io. Ti ha voluti castigare per questa battuta su Alain Delon dicendoti che quello che ti sei presa tu non è bello eppure te lo sei preso, ergo qualcuno si prenderà quello di Delusa malgrado tu lo reputi improbabile (non avrà mica la fila....).
Ma io intendevo anche sul carattere. Uno che si comporta così, a meno che non sia davvero Alain Delon, chi se lo prende?

Si ma non per vendetta, tu sei come lei, quei meccanismi esasperano il rapporto di coppia già zoppicante.
E i risolti poi possono essere imprevedibili.
Lo esasperano ma almeno lo portano al pari.

Ma se ha avuto già un'amante, magari la stessa prenderebbe il posto di delusa.
Questo lo dovresti ben sapere 😎 senza essere Alain Delon
Boh non so che fine abbia fatto questa amante.

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
Lo esasperano ma almeno lo portano al pari.
Sei fuori di testa e se quello perde il controllo?
Perché i dispetti di sicuro vanno ben oltre il pareggiare i conti.
Creare una situazione di pericolo appositamente è da pazzi.

Boh non so che fine abbia fatto questa amante.
Non ti ho chiesto questo, ti ho detto che l'amante sarebbe pure disponibile a prenderselo

l'amante se lo è gia preso...
E ma Etta mica vuol capire certe cose

rotolina

Utente di lunga data
Ma io intendevo anche sul carattere. Uno che si comporta così, a meno che non sia davvero Alain Delon, chi se lo prende?
Etta, ma ti pare che gli stronzi non trovano la moglie bis? Suvvia non è che a questo mondo ciò che semini raccogli. Io piuttosto non mi farei troppe paranoie se fossi Delusa nel pensare ciò. In sostanza chi se ne frega.....se lo molli un motivo ci sarà, a quel punto che ti frega se si rimette con qualcuna.

Warlock

Utente di lunga data
Etta, ma ti pare che gli stronzi non trovano la moglie bis? Suvvia non è che a questo mondo ciò che semini raccogli. Io piuttosto non mi farei troppe paranoie se fossi Delusa nel pensare ciò. In sostanza chi se ne frega.....se lo molli un motivo ci sarà, a quel punto che ti frega se si rimette con qualcuna.
E' questo il punto... a lei frega tantissimo se se lo prende un'altra, e se lo tiene solo per vendicarsi.
Questa è più stronza e meschina del marito nonostante sia stata tradita... anzi forse capisco anche perchè il marito sottone sia andato in cerca di altro...

Alphonse02

Utente di lunga data
Temo che il suo "gigante buono" Messo sotto stress per pareggiare i conti possa avere anche una reazione imprevedibile che la mette in pericolo.
Da troppo per scontato che lui farà sempre il cagnolino, come si definisce lui stesso
Non conosco statistiche su quante crisi di coppia abbiano un esito violento.
Se penso alle minacce da parte di criminali che sfociano in eventi delittuosi, credo che siano comunque percentuali basse. Il che non toglie che non vada sottovalutato il pericolo.
Andrebbero fatti corsi per ridurre/aggirare il pericolo da parte di donne ed uomini, insieme all'informazione sulla sessualità. Che mi sembrano più fattibili di problematiche ri-educazioni ai sentimenti.

Il rischio, per come lo vedo io, c'è se lei lo vuole tradire per vendetta e farglielo sapere e, poi, non separarsi da lui (almeno subito), cioè scegliere la tempistica. Centellinare la vendetta, quello è un delirio. Un percorso pericoloso davvero, un po' da mente malata.
Ci sono stati casi clamorosi, ne ho in mente uno allucinante, che per miracolo non è finito in femminicidio.

Anche dopo la scoperta del tradimento le reazioni del partner tradito non devono travalicare un minimo di rispetto ed un elementare criterio di continenza e proporzionalità. Adesso vedo in giro una moda del sensazionalismo e della pubblicizzazione di eventi dolorosi che dovrebbe fare paura.
Perché quando si è esasperati la capacità di autocontrollo rischia di saltare, anche in personalità normalmente equilibrate.

Quello che raccomando sempre è di non fare la guerra sui figli ma lasciarli fuori da ogni bega di coppia. Perché se tocchi i figli, è possibile che saltino i freni inibitori anche ad un santo.
Ed invocare la legalità in quei casi non serve quasi a niente ...

Etta

Utente di lunga data
Sei fuori di testa e se quello perde il controllo?
Perché i dispetti di sicuro vanno ben oltre il pareggiare i conti.
Creare una situazione di pericolo appositamente è da pazzi.
Perché di pericolo? È giusto che anche lui capisca quello che ha fatto.

Etta

Utente di lunga data
Non ti ho chiesto questo, ti ho detto che l'amante sarebbe pure disponibile a prenderselo
Questo non e’ detto. Dovrebbe trovarsi nella situazione.

Bisogna vedere se poi lo molla.

Quantità non è qualità.
E chi lo dice che sia di qualità questa amante?

Brunetta

Utente di lunga data
Allora forse non era pertinente a ciò che avevo scritto io. Io avevo fatto una battuta laddove era stato scritto che, qualora lei lo dovesse mollare, lui subito si rifarebbe una vita. Allora ho scritto: e chi è Alain Delon che ha subito la fila di donne pronte?
Tutti, se vogliono, possono rifarsi una vita. Specialmente uomini che non si accollano la prole. Pure quelli brutti come la morte.
Infatti tu sei pronta per uno che bello non è.

Etta

Utente di lunga data
Tutti, se vogliono, possono rifarsi una vita. Specialmente uomini che non si accollano la prole. Pure quelli brutti come la morte.
Infatti tu sei pronta per uno che bello non è.
Pero’ lui non si e’ comportato come il marito di Delusa.

Ma chi ti dice che trovarne tante sia dimostrazione di bravura, di virilità, di essere "cazzuti", anche nel caso fosse una donna? È solo ricerca di conferme, "se voglio posso".
Non ho detto questo. Intendevo dire che non e’ mica così semplice trovare subito una persona per rifarsi una vita. Non e’ mica come nei film americani che quando arriva il divorziato in città si piazzano tutte fuori in fila con le torte appena sfornate.

Brunetta

Utente di lunga data
Non penso che deliri. Questa è la tua valutazione etica di lei.
Sta sbagliando per presunzione, a me pare.
Vuole tutta la posta sul tavolo: il sogno del giocatore alla roulette, fare sbancare il tavolo (che viene coperto con un panno in sala).

@Delusa82 ha compiuto una sua auto analisi grazie al fuoco di fila di quesiti al quale si è sottoposta volontariamente sul forum.
Si è messa a nudo, psicologicamente parlando, quanto le basta. Ha raccolto le varie opinioni sul marito.
Come se avesse fatto un ciclo di sedute di psico-terapia (senza pagare un penny) però senza consapevolezza che si sia rivolta ad un falso psicologo (senza laurea e professionalità). 🤷‍♀️🤷‍♂️

Potrebbe essersi "chiarita" le idee (a modo suo) e, senza rendersene conto, ha avviato in modo disfunzionale un processo di elaborazione del lutto, che prevede un apparente forte bisogno di "vendetta" da soddisfare rapidamente. Per curare il suo ego, prima di tutto. Poi, pensa di avere il tempo e la forza di decidere il da farsi.
Qualcuno che conosco direbbe: probabile sindrome da "mantide religiosa".

E' lucida quanto basta - a me sembra - nel prevedere una sua reazione in fasi diverse (steps), delle quali ritiene di essere capace a mantenere il controllo. Solo che non si è chiarita quali siano le motivazioni del suo bisogno di "vendetta" e non la interessa. Invece, le farebbe un gran bene, penso.

Le è stato detto da tanti, qui, in tutte le salse ...
Non riesce a capire, soverchiata dal suo ego-centrismo (con un po' di immancabile presunzione), quanto le gioverebbe aderire ad una terapia psicologica di coppia - invocata dallo psicologo che ha in trattamento il marito - per capire quali messaggi inespressi il marito possa esprimere e come lei possa mandargli i suoi messaggi, che tiene per sé. Non ritiene necessario comunicare con lui. Le va bene non risolvere la questione della comunicazione tra partners di coppia. Non lo ritiene necessario per mantenere in piedi il (suo) progetto di famiglia.

E non vuole neanche fare anche una terapia individuale che l'aiuti a leggere dentro di sé, si accontenta di curarsi da sola. Probabilmente, perché le smonterebbe la necessità della "vendetta", che è il risultato della sua auto-analisi. Teme di scendere dal piedistallo dove si è collocata (arroccata).

Trovo perversamente lucida la sua analisi sul marito. Sul suo timore che possa sostituirla rapidamente (se gli lascia il tempo di rimettersi in sesto) e sul suo disappunto che abbia provato a farlo, offendendola a morte. L'onta/ferita subita va lavata via con il sangue di lui. Occhio per occhio ...

Avevo domandato a lei se soffrisse più per l'offesa al suo essere donna o l'avere suo marito messo in forse il progetto di vita che lei (convincendo lui) aveva messo in piedi.
È chiaro che si soffre per entrambi i rapporti di coppia e di famiglia, ma è importante domandarsi su quale dei due si potrebbe ricostruire un futuro.

A me sembra che, ancora a caldo, senta il bisogno impellente di "saldare" il conto con il marito per l'offesa subita (r. di coppia) per sentirsi vincitrice e voglia rinviare la decisione sul tentare o meno di salvare il progetto di vita (r. di famiglia) in prosieguo di tempo. Intanto, lo vuole bastonare (forse senza farglielo sapere) e, poi, mantenerlo al guinzaglio.

Vorrei farle capire che, avendo visto situazioni simili, così facendo potrebbe perdere il controllo su entrambi i rapporti (coppia e famiglia).

Controllo che in questo momento ancora ha.
Pure saldamente, viste le condizioni in cui il marito versa, con le "cilecche" con l'amante, che devono averlo depresso parecchio (e l'amante aveva capito che doveva insistere per farlo uscire da quella dipendenza).

Non comprende che, a voler ragionare a freddo e cinicamente, la di lui manifestata dipendenza sessuale per lei, le converrebbe sfruttarla. Altre donne lo farebbero senza pensarci un momento. Per vincere a mani basse.

Se lo riprende con sé, quasi sicuramente se lo tiene per sempre. Mantenerlo in quello stato di dipendenza - con sagacia femminile e riuscendo a provare pure il suo piacere (come lascia intendere), aumentato dal senso di superiorità di aver vinto la partita - le garantirebbe una convinta fedeltà a lei (donna) ed al suo progetto (di famiglia), probabilmente a vita.

Spero che @delusa, da donna razionale quale appare, non abbia ancora chiarito a se stessa se accontentarsi di essere emersa già vincitrice ai punti (come in un match di pugilato) o voglia insistere per un knockout completo del marito.

Sul ring di pugilato, se, in condizione di chiaro vantaggio ai punti, invece di portare avanti l'incontro fino alla fine e risultare vincitore, insisti a voler chiudere il match in un round con una gragnola di pugni sull'avversario rischi di scoprire la guardia e beccarti anche un solo cazzotto che ti manda al tappeto.
Da vincitore passi a sconfitto, in un attimo.

Buona fortuna a lei, in ogni caso. 👋
Vero tutto e perfetta la metafora della boxe.
Però lei è lì con un neonato, dopo una gravidanza assistita e a rischio, ha scoperto il tradimento, più che su un ring mi pare una tartaruga rovesciata.
Non pensa davvero di andare con il primo che incontra.
Ha bisogno di poter credere che sia possibile, per ritrovare la forza di rimettersi dritta.
Mica va presa sul serio.

Brunetta

Utente di lunga data
Che ne sai!
Già il fatto che ti scopasse con la moglie nei paraggi è segno di che infimo è. Sarà infimo anche con te.

Andromeda4

Utente di lunga data
Non ho detto questo. Intendevo dire che non e’ mica così semplice trovare subito una persona per rifarsi una vita. Non e’ mica come nei film americani che quando arriva il divorziato in città si piazzano tutte fuori in fila con le torte appena sfornate.
Parli di fila come se fosse determinante trovare la folla che ti esalta, invece di prenderti del tempo per elaborare il tutto, rimetterti in sesto e POI, quando arriva, avere una nuova storia. Non un mazzo di carte tra cui scegliere.

Brunetta

Utente di lunga data
Parli di fila come se fosse determinante trovare la folla che ti esalta, invece di prenderti del tempo per elaborare il tutto, rimetterti in sesto e POI, quando arriva, avere una nuova storia. Non un mazzo di carte tra cui scegliere.
Se fosse in grado, altri direbbero se volesse, Etta avrebbe avuto, grazie al forum, materiale per riflettere sulle relazioni. Ma è ferma alla seconda media.

Andromeda4

Utente di lunga data
Se fosse in grado, altri direbbero se volesse, Etta avrebbe avuto, grazie al forum, materiale per riflettere sulle relazioni. Ma è ferma alla seconda media.
Tutti abbiamo preso le nostre musate e non tutti abbiamo trovato persone vicino a noi con la ghiaccetta e la pomata per i lividi. Quando le abbiamo trovate, dopo un po' però la medicazione ce la dovevamo fare per conto nostro. Etta ha avuto l'una e l'altra. Sarebbe ora che ora imparasse a farsi le sue medicazioni. Mi dispiace per te, ma anch'io sono della scuola di "pensiero" che lei non vuole.

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
Perché di pericolo? È giusto che anche lui capisca quello che ha fatto.
Te l'ho spiegato, ripeto se si esagera il pericolo può esserci.
Puoi far capire tranquillamente lasciandolo, perché evidentemente tu non sei la persona che lui vuole.
Fine dei Giochi. I dispetti non servono , non si è mica bambini capricciosi.
E guarda che la persona più tranquilla può avere uno sbrocco inaspettato. Se hai sentito le notizie recenti.

Questo non e’ detto. Dovrebbe trovarsi nella situazione.
Ma è comunque un ipotesi da non sottovalutare.
Tu te lo sei preso. Indipendentemente che si siano lasciati di comune accordo.

Come no tradito la moglie con te.
Solo che vi è andata bene che lei stava facendo lo stesso.

Secondo me anche attraverso le relazioni che ha avuto, avrebbe dovuto imparare a riflettere.
Però scusa, ma in seconda media sono già sgamate