Un tradito può diventare amante?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

rewindmee

Replicante di me stesso
Deliberatamente = volontariamente

la vendetta non c'entra.

mi sa che faccio prima a fare un esempio pratico.
Io (un io ipotetico) 30 anni fa (periodo ipotetico) sono stato tradito dal mio partner. Ora provo attrazione per PincoPallino, ma vengo a sapere che pincopallino è (più o meno felicemente) impegnato e non ha nel breve periodo nessuna intenzioni di liberarsi. Ci provo lo stesso?
E allora avevo capito bene. Fai come te pare ;)
Perchè non dovresti? Perchè hai sofferto? Perchè privare gli altri di questa esperienza? :rolleyes:

newbie

Utente
Funziona così anche per gli spinelli, le sigarette, i dolci, lo shopping, l'uso del denaro, gli sport estremi.
In linea di principio: se io mi strafogo di spinelli, sigarette, dolci, shopping, ecc ecc...non danneggio consapevolemente una terza persona.
Semmai, un esempio più calzante potrebbe essere (dal mio punto di vista, chiaro): mi sbronzo, guido, investo qualcuno. La volta successiva che esco mi guardo bene dallo sbronzarmi e/o dal guidare

EDIT:
anzi no, l'esempio corretto sarebbe:
uno sbronzo m'investe. Io mi guarderò bene in futuro dallo sbronzarmi e guidare perchè ho provato sulla mia pelle che è una cattiva idea

Ultima modifica:

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Un tradito può diventare amante a sua volta, pur consapevole di quanto egli stesso ha sofferto per il tradimento?
E se lo diventa...perchè? Perchè non lo frena il ricordo del proprio stesso dolore? Il ricordo dei vari ed eventuali insulti che a suo tempo destinò all'amante del propio amore? E' davvero giustificazione sufficiente il pensiero "ah questo/a mi piace, vedo che ci sta, se non ci stesse con me ci starebbe con qualcun'altro/a, quindi tanto vale che me lo prenda io?" oppure il pensiero "quella/o era una troia/stronzo perchè si comportò così e colà, mentre io non pretendo niente e lo/la lascio libero/a di vivere pienamente la sua famiglia"

E se lo diventa, ma quanto cattivo è? e quindi, con questa cattiveria, ci è nato o è essa stessa conseguenza del tradimento subito?
Mamma mia quante domande :singleeye: Ma perché ?!

disincantata

Utente di lunga data
Secondo me la cosa piu' logica, quando si puo', e' lasciare il traditore.

Quando per mille altri motivi te lo tieni, capita eccome di tradire a tua volta. Per stare bene, per non pensare piu' al resto.

Ognuno lo fa con la sua motivazione.

Sul fatto che sia impegnato certo che ci pensi, poi pensi anche che chi ha scopato con tuo marito non se ne e' fatto un problema, anzi, è allora se ti piace metti da parte i principi, d'altronde solo tu devi averne?

Diventi concreta, realista.

Non te lo sei andato a cercare, di norma, anzi, lo avresti preferito libero, ma vai a trovarlo uno che ti piace e pure libero, nel mondo dei sogni, e allora te lo prendi e, se non altro, non diventi certo, se non sei carogna, come la facocera.

Pero' tu sei giovane, altra STORIA.

Hai possibilita' enormi. Chi te lo fa fare?

Riguardo al dolore, l'ex traditore non provera' mai mai mai lo stesso dolore, perche' e' gia' stato dall'altra parte della barricata.

Horny

Utente di lunga data
In linea di principio: se io mi strafogo di spinelli, sigarette, dolci, shopping, ecc ecc...non danneggio consapevolemente una terza persona.
Semmai, un esempio più calzante potrebbe essere (dal mio punto di vista, chiaro): mi sbronzo, guido, investo qualcuno. La volta successiva che esco mi guardo bene dallo sbronzarmi e/o dal guidare

EDIT:
anzi no, l'esempio corretto sarebbe:
uno sbronzo m'investe. Io mi guarderò bene in futuro dallo sbronzarmi e guidare perchè ho provato sulla mia pelle che è una cattiva idea
ma danneggiare consapevolmente un'altra persona......
ma non è mica sempre così......
tipo se uno/a si fosse scopato il mio ex marito.2
mica mi avrebbe danneggiato.

qui, eventualmente, chi ti ha investito
è il tuo compagno.
invece di cercare scuse, lascialo!

Fiammetta

Staff Forum

Fiammetta

Staff Forum

Brunetta

Utente di lunga data
Al di là del tradire (io sono libera e non tradisco nessuno) il problema me lo sono posto.
E l'uomo impegnato mi è sceso in stima.

Eratò

Utente di lunga data
Un tradito può diventare amante a sua volta, pur consapevole di quanto egli stesso ha sofferto per il tradimento?
E se lo diventa...perchè? Perchè non lo frena il ricordo del proprio stesso dolore? Il ricordo dei vari ed eventuali insulti che a suo tempo destinò all'amante del propio amore? E' davvero giustificazione sufficiente il pensiero "ah questo/a mi piace, vedo che ci sta, se non ci stesse con me ci starebbe con qualcun'altro/a, quindi tanto vale che me lo prenda io?" oppure il pensiero "quella/o era una troia/stronzo perchè si comportò così e colà, mentre io non pretendo niente e lo/la lascio libero/a di vivere pienamente la sua famiglia"

E se lo diventa, ma quanto cattivo è? e quindi, con questa cattiveria, ci è nato o è essa stessa conseguenza del tradimento subito?
Certo che lo puo' diventare...siamo tutti esseri capaci di tutto e del contrario di tutto indipendentemente dalla sofferenza subita.E' da tempo che trovo molto soggettiva la distinzione traditore/tradito.

Lucrezia

Utente di lunga data

Può. Anzi, aiuta a capire. Io sono stata tradita e molto più tardi sono stata amante e traditrice, ma non vedo alcun nesso tra le tre cose.
Non mi risulta che gli amanti siano sfasciatori di coppie e creature malvage; la responsabilità non è loro, la coppia non è loro, il problema non nasce da una loro decisione. é naturale arrabbiarsi con loro, ma non sono veramente loro a portare una bomba ad orologeria all'interno della coppia ufficiale. Al massimo sono uno strumento.
Il motivo per cui normalmente mi sottraggo a uomini sposati/impegnati non è la tutela di un'ipotetica moglie sonosciuta da un trauma: cosa accade in un matrimonio non mio non sono fatti miei, e di certo il mio intento non è quello di salvare i rapporti altrui. Mi ritiro perchè fare l'amante è una merda, non vedo quale altro motivo potrebbe esserci.

Palladiano

utente d'altri tempi
Può. Anzi, aiuta a capire. Io sono stata tradita e molto più tardi sono stata amante e traditrice, ma non vedo alcun nesso tra le tre cose.
Non mi risulta che gli amanti siano sfasciatori di coppie e creature malvage; la responsabilità non è loro, la coppia non è loro, il problema non nasce da una loro decisione. é naturale arrabbiarsi con loro, ma non sono veramente loro a portare una bomba ad orologeria all'interno della coppia ufficiale. Al massimo sono uno strumento.
Il motivo per cui normalmente mi sottraggo a uomini sposati/impegnati non è la tutela di un'ipotetica moglie sonosciuta da un trauma: cosa accade in un matrimonio non mio non sono fatti miei, e di certo il mio intento non è quello di salvare i rapporti altrui. Mi ritiro perchè fare l'amante è una merda, non vedo quale altro motivo potrebbe esserci.
Comdivido quello che hai scritto

Brunetta

Utente di lunga data
Allora non dovremmo neanche preoccuparci delle guerre nel mondo o delle conseguenze dei nostri consumi finché non ci toccano direttamente.
Essendo adulti abbiamo una visione ampia delle cose e dovremmo considerare le conseguenze delle nostre scelte.
Pensare di non avere responsabilità è assurdo.
Allora compriamoci tutti pellicce perché non dipende da noi che ci siano animali allevati e uccisi per quello.
O potrei fare qualsiasi altro esempio.
Ci preoccupiamo delle oche e non degli altri esseri umani?

Palladiano

utente d'altri tempi
Allora non dovremmo neanche preoccuparci delle guerre nel mondo o delle conseguenze dei nostri consumi finché non ci toccano direttamente.
Essendo adulti abbiamo una visione ampia delle cose e dovremmo considerare le conseguenze delle nostre scelte.
Pensare di non avere responsabilità è assurdo.
Allora compriamoci tutti pellicce perché non dipende da noi che ci siano animali allevati e uccisi per quello.
O potrei fare qualsiasi altro esempio.
Ci preoccupiamo delle oche e non degli altri esseri umani?
La scelta di fottersene delle conseguenza la fa chi tradisce non la donna con cui tradisce.

Nausicaa

sfdcef
Discussione già nata diverse volte...
Sostanzialmente la domanda è: ma chi fa l'amante di una persona impegnata, non si sente responsabile?

Io avevo risposto non in modo logico ma descrittivo.

-con un uomo sposato che abitualmente tradisce, non mi sento responsabile per nulla
-con un uomo sposato fedele che proprio con me comincia a concepire l'idea di tradire, mi sentirei molto responsabile (condizionale perchè i fedeli non li considero a priori)
-con un uomo sposato che abitualmente tradisce senza farsi problemi e senza mettere in dubbio la coppia, ma che con me comincia a dubitare del matrimonio bla bla, mi sentirei molto responsabile

Nicka

Capra Espiatrice
Io credo che i rapporti umani non vadano troppo condizionati dalle definizioni che ci diamo.
Chi ci dice che non sarebbe nato comunque qualcosa? Intendo dire: chi dice che il tradimento subito sia realmente la causa?
E soprattutto, non ci sono giustificazioni di sorta. O meglio, ognuno si giustifica con se stesso a seconda della motivazione che ritiene più vicina a quello che sente.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
La scelta di fottersene delle conseguenza la fa chi tradisce non la donna con cui tradisce.
quoto

Discussione già nata diverse volte...
Sostanzialmente la domanda è: ma chi fa l'amante di una persona impegnata, non si sente responsabile?

Io avevo risposto non in modo logico ma descrittivo.

-con un uomo sposato che abitualmente tradisce, non mi sento responsabile per nulla
-con un uomo sposato fedele che proprio con me comincia a concepire l'idea di tradire, mi sentirei molto responsabile (condizionale perchè i fedeli non li considero a priori)
-con un uomo sposato che abitualmente tradisce senza farsi problemi e senza mettere in dubbio la coppia, ma che con me comincia a dubitare del matrimonio bla bla, mi sentirei molto responsabile
mi levo ti torno alla velocità della lucee capisco che ho trovato la persona sbagliata che nulla ha capito del nostro rapporto.

Apollonia

Utente di lunga data

io ho sempre pensato che i traditori fossero "brutte persone", senza valori o principi morali, delle persone che se ne fregassero del partner e che pensassero solamente a se stessi. E non mi è mai balenata l'idea di tradire a mia volta, anzi, fino a qualche tempo fa mi faceva schifo il sol pensiero. Poi si cambia, si arriva a capire certe cose sul tuo essere stata tradita. E si incomincia pensare che forse ci potrebbe essere una parte di noi che chiede un pareggio di conti. Poi sta anoi prender coscienza di questo atteggiamento è rifletterci su. Per rispondere alla tua domanda, adesso ti dico che sì, un tradito potrebbe tradire a sua volta.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.