una casa a Biassa è per sempre

Brunetta

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data

poppy

Miele e formaggio
Ma che c entra lo stesso vale per tutte le cose del mondo. Nel mio caso avevo iniziato a fare la majorette a 2 anni perche mia mamma rimasta vedova a 27 insegnava a tempo pienp e l unica attuvita di pomeriggio della scuola in cui insegnava era questa. No sapeva a chi lasciarmi sennoʻ.
Poi le dissero che avevo potenziale per la.ginnastica e cosi iniziai ma ho anche smesso quando a 10 anni non mi amdava piu senza essere obligata a continuare e sempre per mia acelta ho ripreso a 12 anni.

Pincopallino

Utente di lunga data
Ma che c entra lo stesso vale per tutte le cose del mondo. Nel mio caso avevo iniziato a fare la majorette a 2 anni perche mia mamma rimasta vedova a 27 insegnava a tempo pienp e l unica attuvita di pomeriggio della scuola in cui insegnava era questa. No sapeva a chi lasciarmi sennoʻ.
Poi le dissero che avevo potenziale per la.ginnastica e cosi iniziai ma ho anche smesso quando a 10 anni non mi amdava piu senza essere obligata a continuare e sempre per mia acelta ho ripreso a 12 anni.
Minkia la majorette, che ricordi….
Provavo anch’io a far girare il bastone, usavo il manico dello spazzolone ci mia mamma, che irrimediabilmente finiva sempre in terra.

Brunetta

Utente di lunga data
TU hai detto che è indispensabile un avviamento precocissimo alle discipline sportive.
Questo a una età, tre anni, in cui non si è in grado di allacciarsi le scarpe, figuriamoci scegliere l’attività, per modellare il corpo in funzione della disciplina sportiva.
So benissimo che “i fondamentali“ devono diventare automatismi e più si è giovani, più vengono acquisiti.
Resta che imporre una attività sportiva a una età precoce significa imporre proprio una disciplina nel funzionamento e nello sviluppo corpo. Per te è una cosa buona.
Come ho scritto nel post da cui sei partita, contestandomi 🧐, è una cosa diffusa e trasmette anche una idea del corpo come oggetto di costruzione, cosa che viene poi considerata parte integrante della persona e indispensabile per essere attraenti, non solo per mantenere la salute.
Per me è un orrore.

jack-jackson

Utente di lunga data
TU hai detto che è indispensabile un avviamento precocissimo alle discipline sportive.
Questo a una età, tre anni, in cui non si è in grado di allacciarsi le scarpe, figuriamoci scegliere l’attività, per modellare il corpo in funzione della disciplina sportiva.
So benissimo che “i fondamentali“ devono diventare automatismi e più si è giovani, più vengono acquisiti.
Resta che imporre una attività sportiva a una età precoce significa imporre proprio una disciplina nel funzionamento e nello sviluppo corpo. Per te è una cosa buona.
Come ho scritto nel post da cui sei partita, contestandomi 🧐, è una cosa diffusa e trasmette anche una idea del corpo come oggetto di costruzione, cosa che viene poi considerata parte integrante della persona e indispensabile per essere attraenti, non solo per mantenere la salute.
Per me è un orrore.
Per chi vuole raggiungere certi livelli, poi secondo me termine "modellare" non è del tutto corretto, si tratta di allenamento che porta ad un certo tipo di fisico, vedi i nuotatori specializzati nei 100 mt.

poppy

Miele e formaggio
Per me è un orrore.
Io ho detto alcuni sport non tutti. Portando ad esempio la.ginnastica artistica

Brunetta

Utente di lunga data
Io ho detto alcuni sport non tutti. Portando ad esempio la.ginnastica artistica
Tu mi hai contestato un post in cui definivo precoce la pretesa dei genitori di avviare i bimbi allo sport, qualsiasi sport.
Per chi vuole raggiungere certi livelli, poi secondo me termine "modellare" non è del tutto corretto, si tratta di allenamento che porta ad un certo tipo di fisico, vedi i nuotatori specializzati nei 100 mt.
È ben diverso portare i bambini in piscina perché acquisiscano acquaticità e non rischino di affogare in un “bicchiere d’acqua” e farli allenare per vincere le olimpiadi.

Pincopallino

Utente di lunga data
Per me è un orrore.
Per me no.
Ho un figlio che per la sua disciplina sportiva, gareggia con la maglia azzurra, anche se ora smetterà.
Lui ne è orgoglioso.
E quando sul podio canta l’inno, dopo essere stato plurimedagliato, una lacrimuccia mi scende.
Meglio sicuramente di quei quattro minorenni che ieri su un’auto rubata a turisti francesi hanno investito e ucciso una signora di 71 anni in Via Saponaro.

Brunetta

Utente di lunga data
Per me no.
Ho un figlio che per la sua disciplina sportiva, gareggia con la maglia azzurra, anche se ora smetterà.
Lui ne è orgoglioso.
E quando sul podio canta l’inno, dopo essere stato plurimedagliato, una lacrimuccia mi scende.
Meglio sicuramente di quei quattro minorenni che ieri su un’auto rubata a turisti francesi hanno investito e ucciso una signora di 71 anni in Via Saponaro.
Ha iniziato a 3 anni?

Pincopallino

Utente di lunga data
Tu mi hai contestato un post in cui definivo precoce la pretesa dei genitori di avviare i bimbi allo sport, qualsiasi sport.

È ben diverso portare i bambini in piscina perché acquisiscano acquaticità e non rischino di affogare in un “bicchiere d’acqua” e farli allenare per vincere le olimpiadi.
Noi siamo quei genitori.
Abbiamo preteso ed ottenuto.
I risultati e non solo in termini sportivi ma anche e soprattutto nella formazione della persona e del carattere sono arrivati.
Il male viene da se, e’ il bene che si deve far venire.

jack-jackson

Utente di lunga data

Se così fosse (per come pensi tu) non ci sarebbero le olimpiadi, quelli che pongono certi obiettivi per i propri figli non mancano, poi se ci riescono è tutto da vedere.

Brunetta

Utente di lunga data
Io ho contestato l’età precoce.
I bambini almeno fino all’età scolare possono sviluppare armoniosamente il corpo con il gioco libero.
Certamente il gioco libero non è più accettato (e non con tutti torti) e sarebbe comunque necessario che si svolgesse in un ambiente protetto e controllato. Teoricamente questo potrebbe avvenire in cortili, giardini (con presenza di mamme) oppure all’oratorio . È più “sicuro“ proporre una attività sportiva in cui il controllo è garantito.
In conseguenza di ciò tutti fanno “allenamenti“ (anche chi non ha obiettivi agonistici) per avere la “tartaruga“, che un tempo non avevano nemmeno gli atleti, o una certa forma dei glutei.
Questo influenza anche il gusto e l’attrazione.
Sono cose che abbiamo fatto tutti, cercando di vederci sempre attraenti.

Brunetta

Utente di lunga data

poppy

Miele e formaggio