Una famiglia felice

Brunetta

Utente di lunga data
Secondo te era prevedibile e/o prevenibile una roba simile?
Non lo so.
Credo che un disagio di questa entità dovrebbe essere percepito.
Prevedere la strage è un’altra storia.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Non lo so.
Credo che un disagio di questa entità dovrebbe essere percepito.
Prevedere la strage è un’altra storia.
E una volta percepito cosa fai? Anche perché ad esempio un conto è una disabilità da 104 del tipo "il bambino non è in grado di attendere alle occupazioni della sua età", un conto è uno che tutto sommato è perfettamente integrato in relazione alla sua età.

Brunetta

Utente di lunga data
Lo descrivono come introverso, schivo...
«Non è vero. A Ferragosto, sapendo che anche io ero al mare, ma in un posto in cui non ho amici, mi ha chiamato: “Dai, vieni a trovarmi. Passiamo la giornata con i miei amici”. Sono andato. Alla fine eravamo in trenta. Riccardo non è schivo. È un ragazzo solare, che fa amicizia in fretta e a cui piace stare in compagnia. Ecco, non ama il caos. A una serata sui Navigli preferiva un’uscita qua in zona, andare in bici al centro commerciale a giocare a biliardo. E poi, non fumava, zero alcol... era allergico: un sorso di birra e diventava bordeaux».”

Brunetta

Utente di lunga data
E una volta percepito cosa fai? Anche perché ad esempio un conto è una disabilità da 104 del tipo "il bambino non è in grado di attendere alle occupazioni della sua età", un conto è uno che tutto sommato è perfettamente integrato in relazione alla sua età.
Essendo un figlio e non un coniuge traditore, non può essere buttato fuori.
Un aiuto va trovato. Un tempo si mandava in collegio, oggi in terapia.
Uno che parla di estraneità, sta parlando di dissociazione.

Max simpatico

Utente di lunga data
L'anno scorso abbiamo partecipato a parecchi incontri organizzati dalla scuola sul tema delle problematiche legate all'adolescenza, preoccupatevi di più di un ragazzo con tutti 10.
Volevo aggiungere, purtroppo a questi incontri partecipano pochi genitori rispetto al potenziale, peccato perché non in tutte scuole organizzano incontri che durano un intero anno scolastico per parlare dei problemi dei nostri figli coinvolgendo uno psicologo e in cui partecipano sempre preside e un'altra prof.

ParmaLetale

Lo descrivono come introverso, schivo...
«Non è vero. A Ferragosto, sapendo che anche io ero al mare, ma in un posto in cui non ho amici, mi ha chiamato: “Dai, vieni a trovarmi. Passiamo la giornata con i miei amici”. Sono andato. Alla fine eravamo in trenta. Riccardo non è schivo. È un ragazzo solare, che fa amicizia in fretta e a cui piace stare in compagnia. Ecco, non ama il caos. A una serata sui Navigli preferiva un’uscita qua in zona, andare in bici al centro commerciale a giocare a biliardo. E poi, non fumava, zero alcol... era allergico: un sorso di birra e diventava bordeaux».”
Occhio che anch'io avrei detto cose simili circa la famiglia della mia prima morosa, che mi aveva accolto con tutti gli onori. Quello che ho scoperto è stato perché un giorno il padre di lei era rientrato a casa e non si ers accorto che c'ero anch'io...

Brunetta

Utente di lunga data
Comunque sono casi uno ogni vent’anni.
Mi sembra assurdo pensare che una famiglia sia felice perché benestante, fa belle vacanze e i figli studiano al liceo.

ParmaLetale

Essendo un figlio e non un coniuge traditore, non può essere buttato fuori.
Un aiuto va trovato. Un tempo si mandava in collegio, oggi in terapia.
Uno che parla di estraneità, sta parlando di dissociazione.
Ma sai meglio di me che il primo passo per andare in terapia è rendersi conto di avere un problema e voler andare in terapia

Brunetta

Utente di lunga data
Occhio che anch'io avrei detto cose simili circa la famiglia della mia prima morosa, che mi aveva accolto con tutti gli onori. Quello che ho scoperto è stato perché un giorno il padre di lei era rientrato a casa e non si ers accorto che c'ero anch'io...
Appunto. Non si sa.
Anche senza violenza, le pressioni possono essere insostenibili.

ParmaLetale

Comunque sono casi uno ogni vent’anni.
Mi sembra assurdo pensare che una famiglia sia felice perché benestante, fa belle vacanze e i figli studiano al liceo.
Che poi allora in una famiglia infelice cosa bisogna aspettarsi?

Brunetta

Utente di lunga data
Ma sai meglio di me che il primo passo per andare in terapia è rendersi conto di avere un problema e voler andare in terapia
Un minorenne lo porti di peso.
Una mia amica ha avuto la famiglia perfetta, secondo gli altri, un giorno si è come risvegliata mentre stava scavalcando il balcone.
Stava malissimo e un giorno stravolta ha incontrato per strada il fratello di una sua amica. Le ha detto che vedeva che stava male e che era successo anche a lui, ma se ne può uscire. Sono passati trent’anni, gli è ancora grata.

Brunetta

Utente di lunga data

Nicky

Utente di lunga data
Appunto!
Ricaviamo indizi di felicità da cose superficiali.
O, semplicemente, ci sono cose tragiche che accadono anche in famiglie felici, come la malattia mentale.
Come può accadere che un diciasettenne si ammali di tumore, così può accadere che sia schizofrenico e che il problema esploda senza sintomi o con sintomi non riconoscibili ad un occhio non specializzato o non focalizzato su un problema del genere.

Marjanna

Utente di lunga data
Vittorino Andreoli era stato chiamato per una perizia su Pietro Maso e poi aveva scritto un libro.
Ma il caso di Maso era dettato dal desiderio di ereditare ed era stato premeditato in tal senso.
Perfino Erika e Omar credevano di poter scaricare sui rapinatori albanesi, c’era premeditazione.
Qui non c’è stato alcun tentativo di depistaggio serio. Pensarci da giorni non è premeditazione, ma ruminazione.
Si ma sono poche notizie Bruni.
Io la prima domanda che farei è se prendeva farmaci, che farmaci, e da quanto tempo.

@Brunetta EDIT per rispondere la normalità è il noto. Il contesto noto. Vicino la nostra norma, culturale, di costume.
La casa curata, il lavoro, la scuola, le vacanze, i vestiti puliti...
Ovviamente se vedi intervistato il vicino che dice che il padre era una bravissima persona perchè lo vedeva uscire tutte le mattine e andare al lavoro, sembra una stronzata, o il compagno di classe che dice "tranquillo", ma ciò che vogliono dire è che non hanno riconosciuto niente di distante da loro stessi. E infatti ora parte una ricerca della diversità, fuori dalla norma. Per allontanare il mostro.

Ultima modifica:

Brunetta

Utente di lunga data
O, semplicemente, ci sono cose tragiche che accadono anche in famiglie felici, come la malattia mentale.
Come può accadere che un diciasettenne si ammali di tumore, così può accadere che sia schizofrenico e che il problema esploda senza sintomi o con sintomi non riconoscibili ad un occhio non specializzato o non focalizzato su un problema del genere.
Io ho postato l’articolo con l’intervento del suo amico.
Ma l’amico ha la stessa età, non è certo in grado di capire se il suo amico ha problemi.
Ribadisco che se i professori avessero individuato qualcosa, sono dovuti al segreto professionale, oltre che sarebbe inopportuno comunque.

Nicky

Utente di lunga data
Io ho postato l’articolo con l’intervento del suo amico.
Ma l’amico ha la stessa età, non è certo in grado di capire se il suo amico ha problemi.
Ribadisco che se i professori avessero individuato qualcosa, sono dovuti al segreto professionale, oltre che sarebbe inopportuno comunque.
Quello che scriverò può essere una scemenza, visto che non sono una psichiatra, ma ho solo conoscenze blande da esperienze personali.
Però, mi sembra che qualche indizio lo diano le dichiarazioni del ragazzo, il senso di estraneità da tutto, l'ideazione staccata dalla realtà, che sono sintomi tipici di diverse malattie mentali, malattie che spesso insorgono proprio nell'adolescenza e a volte in modo rapido.
Magari dei sintomi c'erano, nel senso che può essere che il ragazzo apparisse "perso" vuoto, assente, ma prima che ci si renda conto che è un sintomo di qualcosa che non funziona ci si mette un po'.
Diverso è per l'assassino di Sharon, lì era da tempo che manifestava aggressività e, oltretutto, era o era stato tossicodipendente, il che può avere un collegamento.

patroclo

Utente di lunga data
è uno di quei casi di cronaca che mi mandano in "blocco" il cervello, è tutto talmente lontano, inconcepibile, inimmaginabile, che alla fine qualsiasi considerazione al riguardo sarebbe "buttata" lì

Vera

Supermod disturbante
Staff Forum
La recente strage di Paderno Dugnano ha suscitato le stesse reazioni di sconcerto del delitto di Turetta di Giula Cecchettin.
Ragazzi normali e famiglie felici.
Cosa si intende con famiglia felice? Io penso che si intenda famiglia benestante o senza problemi economici, simile a noi o a chi conosciamo.
Cosa si intende per ragazzo normale? Uno che va a scuola, studia, fa sport?
Le nostre famiglie, dove ci sono o abbiamo scoperto o dove nascondiamo tradimenti, sono normali? Soprattutto sono felici?
Ma chi dall’esterno può intuire le inquietudini che si agitano tra le quattro mura?
Ho amiche che mi hanno confidato nel tempo preoccupazioni per i figli, vedendo nero il loro futuro e sono pure convinte che i figli non percepiscano la loro sfiducia.
Negli ultimi anni i disagi giovanili sono aumentati. Purtroppo conosco diversi casi... È difficile interpretare i loro comportamenti, le loro abitudini. Bisognerebbe stargli vicino e dialogare tanto con loro. Spesso, soprattutto durante l'adolescenza, è proprio il momento in cui sfuggono e non parlano in famiglia. Se non riesce la famiglia, è utile che osservino bene chi ha, per diversi motivi, la possibilità di stargli vicino (insegnanti, amici, genitori di amici).
Per fortuna c'è chi ha la forza di chiedere aiuto.

Brunetta

Utente di lunga data
è uno di quei casi di cronaca che mi mandano in "blocco" il cervello, è tutto talmente lontano, inconcepibile, inimmaginabile, che alla fine qualsiasi considerazione al riguardo sarebbe "buttata" lì
Esperienza di adolescenti ne hai.