Hai ragione, in Cina il marito vale praticamente zero. Deve portare i soldi a casa...mentre le mogli (maggior parte dei casi) fanno nulla...nemmeno i lavori di casa e da mangiare. Ecco perche' in Cina ora spopola l'home delivery a casa.... tra poco costruiranno palazzi senza piu' la cucina visto che non serve.
C'è ancora la sproporzione uomo/donna conseguenza della politica del figlio unico?
Se alla quantità eccedente di uomini rispetto alle donne aggiungi anche gli stranieri come te, capirai che una donna cinese ha ampie possibilità di scelta, almeno nelle grandi città. E poter scegliere è avere maggior potere. E una certa componente tra loro ha interesse per gli uomini che le fanno stare bene, anche economicamente, senza scassare troppo. Vedasi la questione del costo della palestra.
Ovunque.
Ora, tu stai lontano da lei un anno e vai in paranoia perché lei vive una sua vita indipendente da te in una zona dove ci sono tanti uomini che non possono avere una donna in via esclusiva perché proprio non c'è in termini numerici?
Anche se posso comprendere le ragioni di questo tuo stato ossessivo, non ritengo in alcun modo produttivo questo tuo atteggiamento di sospetto.
In primo luogo perché quello che vieni a scoprire con questi tuoi metodi non dimostrerà mai nulla.
Ma secondo te una si porta l'amante in casa o intrattiene conversazioni telefoniche amorose con lui dopo che ha percepito da parte tua gelosia? Con tutti i rischi che ne possono derivare? Messaggerà come tutti, magari brevemente quando tu sarai nei dintorni, per poi incontrarsi in motel o in altri luoghi neutrali. Si scopa in auto così come nei bagni di un pub o in palestra. Non credo sia molto differente rispetto a noi anche in una grande città cinese.
Constatato che non ti sarà possibile mai scoprire nulla, direi di fare finta di niente e continuare la tua vita, senza preoccuparti di ciò che non potrai mai sapere, dato i tuoi lunghi periodi di assenza.
Quello che conta veramente, va detto, è quello che vivete insieme, non le eventuali corna.
Lì, forse, ci sarebbe più da preoccuparsi.
Mi sembra che la distanza abbia tolto anche a te il piacere di stare con lei.